Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Udine


REG. B - L'Union Martignacco chiude in bellezza. Camino, giochi bene

La squadra di Mattiussi coglie un fantastico terzo posto in campionato, mentre quella di Fabiani pecca in zona gol (anche per merito di un Marcos strepitoso) ma dimostra di aver compiuto progressi significativi sul piano del gioco. Riecco Pretto; Cattunar, cinque stagioni memorabili


Arriva all’ultima giornata di campionato la conferma del terzo posto in classifica per i blugranata dell'Union Martignacco. Se per la vittoria finale del girone ci sarà, per il il secondo anno consecutivo, uno spareggio, la terza piazza va invece ai ragazzi dell’amatissimo Flaviano Mattiussi, un allenatore a cui non piacciono le luci della ribalta ma il lavoro sul campo e che ha la capacità di entrare nel cuore di ragazzi e genitori per la cura maniacale che mette nel seguirli nel loro percorso di crescita sia dal punto di vista tecnico che umano.
La cronaca. Il Camino gioca bene palla a terra, ma già al 6’ il blugranata Forestan è lanciato a rete e viene atterrato dall’estremo di casa. Il signor Cavalleri della sezione di Udine assegna quindi il penalty che Nezha all’8’ realizza spiazzando Pezzetta.
Già all’11’ Mattiussi deve sostituire Braida per infortunio, a cui subentra Spangaro. Il Camino non ci sta e cerca il pareggio: al 26’ il puntero di casa Tonizzo inizia la sua personale sfida con la difesa ospite che è costretta a placcarlo al limite dell’area in quella che sembrava un’azione di sfondamento in stile rugbistico. Sarà Finazzi a calciare la punizione ma il tiro va abbondantemente sopra la traversa e sarà il refrain giallorosso di tutta la partita.
Al 30’ su cross di Spangaro, Razak si avventa troppo timidamente tra portiere e difensore e la sfera arriva a De Cecco che scaglia il pallone verso la porta ma colpisce proprio Il compagno di squadra.
Al 41’ miracolo di Marcos che deve distendersi alla sua destra per respingere in calcio d’angolo il tiro di Tonizzo dal limite dell’area. Sul conseguente calcio d’angolo è sempre il numero 9 di casa a sparare una fucilata che Marcos respinge nuovamente salvando il risultato.
Al 45’ il puntero giallorosso si trova stavolta al limite dell’area piccola ma il tiro a colpo sicuro viene deviato da un difensore in scivolata che manda la sfera sull’incrocio dei pali.
Nel recupero Spangaro entra dalla linea di fondo e spara su Pezzetta che respinge in angolo.

Per la seconda frazione di gioco Mattiussi passa dal 4-2-3-1 al 4-3-3 nel tentativo di limitare il fraseggio dei giallorossi che nel primo tempo erano spesso in superiorità numerica nel mezzo del campo. Mossa indovinata e al  1’, da un’azione corale, Razak si libera sulla linea dell’area piccola e calcia con la sfera che, deviata da un difensore, arriva a “calamita” Gerussi che incrocia il tiro infilzando Pezzetta in controtempo.
Al 4’ però il signor Cavalleri è costretto ad espellere Nezha per doppia ammonizione per essersi opposto ad un calcio di punizione da distanza troppo ravvicinata. Nonostante l’inferiorità numerica i blugranata non soffrono particolarmente la pressione dei ragazzi di Fabiani che cercano spesso la conclusione dalla distanza  ma sempre abbondantemente fuori misura. Mattiussi può, infatti, far esordire finalmente a centrocampo l’incontrista Pretto infortunatosi nel precampionato, creando così la densità sufficiente a mantenere inviolata la porta di Marcos. Non pago  e per evitare qualunque problema alza il muro affiancandogli il classe ‘98 Cattunar, recuperato in extremis dall’infortunio, che giocherà così gli ultimi dieci minuti della sua carriera nelle giovanili dell’Union Martignacco e dopo ben cinque stagioni a presidio della linea mediana del centrocampo delle squadre di Mattiussi.
Le ultime azioni degne di nota sono dei giallorossi che, al 42’ cercano di accorciare le distanze con Valvason che si libera al limite dell’area e spara col mancino ma il tiro è centrale e Marcos è ben piazzato.
A trenta secondi dal fischio finale sarà Fakhri da posizione favorevole a calciare sopra la traversa. Non un titolo ma un risultato comunque storico per la squadra di Martignacco che, pur essendo società di Prima categoria e quindi senza bisogno di fuoriquota, si è confrontata con le  più prestigiose società di Promozione, dimostrando di aver fatto un gran lavoro a livello di settore giovanile. Il Camino paga solo le polveri bagnate ma il lavoro di Fabiani è di tutto rilievo perché i suoi ragazzi non hanno mai buttato via la palla.

https://i.imgur.com/Ddb6ron.jpg

https://i.imgur.com/2Avcmkd.jpg

https://i.imgur.com/A6Evkyp.jpg

https://i.imgur.com/ggR34fa.jpg

Tutti i campionati Regionali in DIRETTA LIVE!
Scarica la nuova App ItaliaGol

Link per Android
Clicca qui

Link per Apple
Clicca qui

 

Con la APP di FRIULIGOL sul tuo smartphone, oltre a leggere le news pubblicate quotidianamente sul sito www.friuligol.it, trovi tutti i campionati del Friuli - Venezia Giulia, dalla Serie A, ai dilettamti  il calcio a 5, il campionato Carnico  gli amatori e tutto il calcio giovanile.
Con la APP puoi seguire la tua squadra e il tuo campionato in tempo reale. Aggiornamenti disponibili su Desk - Mobile.

http://i.imgur.com/WqvPRi6.jpg

 

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 22/04/2018
 

Altri articoli dalla provincia...






REG. A - La stoccata di Secli manda in paradiso il Rive Flaibano

RIVE D’ARCANO FLAIBANO - TOLMEZZO CARNIA 1-0Gol: 29’ Secli (RF) RIVE D’ARCANO FLAIBANO: Zanin, Piccoli, Filippig, Molinaro, Domenicone, Fallore, Boschi, Ruffo, Secli, Alessio, Busi (Di Biaggio). A disposizione : Rizzi, Sbrizzi, Fantuz, Petrovic O., Petrovic D., Arboritanza, Valerio, Perna. All. : A. B...leggi
14/04/2024













Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,12631 secondi