Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Udine


UDINESE, NUOVO KO - Via Oddo, torna Stramaccioni

Battuta anche dal Crotone (undicesima sconfitta di fila), la formazione bianconera vede lo spettro della B. Lasagna illude, Simy pareggia, l’ex Faraoni castiga a 4’ dal termine. Come annunciato da Gino Pozzo in settimana, pagherà il tecnico. Quasi certo (manca ancora l’accordo) l’arrivo del timoniere di quattro stagioni fa: pure lui, però, esonerato un mese fa dallo Sparta Praga…

UDINESE – CROTONE   1 - 2
Gol: 5'pt Lasagna, 7'pt Simy, 41'st Faraoni

UDINESE: Bizzarri, Stryger, Danilo, Samir, Widmer (8st Zampano), Fofana, Behrami (26st Balic), Barak, Adnan, Maxi Lopez (17st Jankto), Lasagna. Allenatore: Oddo. A disposizione: Scuffet, Borsellini, De Paul, Hallfredsson, Ingelsson, Nuytinck, Perica, Pezzella, Pontisso

CROTONE: Cordaz, Faraoni (45st Ajeti), Ceccherini, Capuano, Martella, Barberis, Mandragora, Rohden, Trotta (28st Sampirisi), Simy, Nalini (20st Ricci). Allenatore: Zenga. A disposizione: Diaby, Festa, Izco, Pavlovic, Simic, Stoian, Tumminello, Viscovo.

ARBITRO: Di Bello di Brindisi. Assistenti: Giallatini e Preti. Quarto uomo: Illuzzi. Var: Damato. Avar: Longo

AMMONITI: Behrami, Jankto

NOTE: giornata calda, terreno in buone condizioni. Angoli: 6- 5 per l’Udinese. Recupero: 1’ + 3’

UDINE -  “Non vincete, non uscite”. Nemmeno le minacce (sia chiaro, siamo per la non violenza sempre, ma il dissenso è sicuramente comprensibile, perchè il tempo della tolleranza sportiva è scaduto) della Curva Nord sono riuscite a svegliare l’Udinese da un incubo che rischia di tramutarsi in spiacevole e cruda realtà. Dopo la sconfitta consecutiva numero 11 la serie B è più che mai vicina: restano ora quattro giornate per evitare l’onta della retrocessione. Dopo 23 anni consecutivi in serie A. Quattro gare che i bianconeri affronteranno quasi certamente con un nuova guida tecnica. Come annunciato in settimana da Gino Pozzo - e a meno di clamorosi ripensamenti - Oddo ha infatti concluso la sua avventura friulana. Al suo posto arriverà (tornando su luogo di un delitto imperfetto) quasi certamente Andrea Stramaccioni, ultimo tecnico dopo il quadriennio “guidoliniano” a condurre un’intera stagione (campionato 2014/2015). Lo stesso Stramaccioni esonerato soltanto un mese fa (era il 6 marzo) dallo Sparta Praga…Ironia della sorte la mazzata decisiva, quando il pari pare un esito ben accetto da entrambe, esce dalla voglia e dai piedi di Marco Davide Faraoni, l’ex che da queste parti - anche a causa di alcuni infortuni - non ha avuto l’opportunità di raccogliere, in passato, chissà quali consensi. E che stavolta si riprende tutto, uscendo addirittura tra gli applausi…

Trascorrono trecento secondi e l’Udinese prova a scappare: Maxi Lopez individua Lasagna in mezzo all’area, l’attaccante addomestica la sfera, si divincola tra i centrali e, in mezza girata, centra l’angolino alla sinistra di Cordaz. Gran gol: e sono 10 per l’ex Carpi. Ma l’estasi dei bianconeri, palesemente incapaci di gestire il vantaggio - anche piscologico - dura un attimo: passano, infatti, nemmeno due minuti e Simy, impattando un cross di Nalini, anticipa Samir di esterno destro, fulminando Bizzarri. Il contraccolpo pare evidente: perché è il Crotone ad interpretare al meglio la partita, mentre i friulani ruminano calcio senza sbocchi. Soprattutto se è compito di Danilo avviare l’interruttore dell’azione. Lasagna prova allora a indossare i panni del suggeritore ma, sul velo di Maxi Lopez, nessuno “rimorchia” in maniera adeguata. Barak, intanto, continua a sfornare cross fuori misura. Al 30’ Fofana esce dalla campana dell’anarchia, calciando da lontano: facile per Cordaz. Al 34’ l’Udinese si ritrova costretta a sposare addirittura il contropiede. Maxi Lopez sguinzaglia Fofana, che cerca Barak: tiro smorzato in angolo. Sul pallone proveniente dalla bandierina, dal mucchio emerge Danilo che indirizza la sfera sulla traversa. Il Crotone replica con il sinistro di Mandragora, decisamente più bravo - il caso specifico è la conferma – in fase di palleggio che in quella realizzativa. Il tempo termina con Fofana intento a replicare uno dei suoi “proverbiali” destri a giro: sulla parabola troppo centrale, agevole è l’intervento di Cordaz.

Si rientra e dopo una manciata di minuti, Zampano rileva Widmer, lo svizzero deludente nel primo tempo, ma più propositivo in avvio di seconda frazione. Oddo, però, ha già deciso per l’avvicendamento, puntando sul suo “soldatino” di Pescara, tra i migliori nell’infrasettimanale di Napoli. All’11’, però, Stryger è costretto a chiudere opportunamente su Ceccherini. E al 15’ Simy, di testa, sfiora il 2 - 1, con Bizzarri comicamente disteso sul prato. Secondo cambio in casa Udinese: esce Maxi Lopez (che, come a Cagliari, non gradisce, originando un plateale diverbio con Oddo) ed entra Jankto. Al 16’ ancora Lasagna elude Capuano - in marcatura approssimativa - e spara: Cordaz risponde. C’è l’ingresso di Ricci nel Crotone e l’attaccante è immediatamente protagonista, con un pallone dapprima sottovalutato e poi addomesticato da Bizzarri. I calabresi cominciano ad accusare la fatica e, nella scelta Sampirisi, c’è tutta la volontà di Zenga di gestire il pareggio. Ci sta, dopo lo dispendio di energie del match con la Juventus. Ma al 41’, i calabresi ottengono il massimo, perchè la beffa delle beffe (per l’Udinese) è in agguato. Tiro innocuo di Simy, deviazione di Samir e, da posizione impossibile, Faraoni trafigge Bizzarri con un rasoterra. Al 44’ l’Udinese potrebbe rimediare, ma Cordaz si oppone a Lasagna: sulla ribattuta, Fofana indirizza su fondo. Come verso il fondo sta lentamente precipitando l’Udinese che adesso vede lo spettro della B davvero dietro l’angolo. E domenica, a Benevento (con un nuovo allenatore), non saranno certo tappeti di rose rosse.

Roberto Zanitti

https://i.imgur.com/5XkXZkG.jpg

https://i.imgur.com/ywzHYIa.jpg

Tutti i campionati Regionali in DIRETTA LIVE!
Scarica la nuova App ItaliaGol

Link per Android
Clicca qui

Link per Apple
Clicca qui

 

Con la APP di FRIULIGOL sul tuo smartphone, oltre a leggere le news pubblicate quotidianamente sul sito www.friuligol.it, trovi tutti i campionati del Friuli - Venezia Giulia, dalla Serie A, ai dilettamti  il calcio a 5, il campionato Carnico  gli amatori e tutto il calcio giovanile.
Con la APP puoi seguire la tua squadra e il tuo campionato in tempo reale. Aggiornamenti disponibili su Desk - Mobile.

http://i.imgur.com/WqvPRi6.jpg

 

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 22/04/2018
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,14110 secondi