Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Udine


AI RAGGI X - Quale futuro per Fabio Capello?

Don Fabio ha detto basta: non allenerà più. Ma sicuramente non andrà in pensione. Da giocatore e tecnico ha vinto di tutto e di più...

Nel mondo del calcio ha destato scalpore la decisione presa da Fabio Capello di porre definitivamente fine alla sua carriera di allenatore. Dopo 37 anni di successi sulle panchine delle più importanti squadre italiane ed europee, sia di club che nazionali, il tecnico friulano non allenerà più nessuna squadra. L’annuncio ufficiale è stato dato alla stampa il 9 aprile, dopo che il precedente 28 marzo era stata resa nota la risoluzione del contratto con la squadra cinese Jiangsu Suning, che milita nella Chinese Super League.

Per Fabio Capello inizia così un’altra fase della sua carriera nel mondo del calcio internazionale. Da giocatore, dopo alcuni anni alla Spal, ha fatto il grande salto in una squadra di vertice come la Roma nel 1967, rimanendoci fino al 1970. Successivamente ha militato nella Juventus e nel Milan con le quali ha vinto in tutto quattro scudetti e due coppe Italia. Ha collezionato 32 presenze nella Nazionale italiana, segnando in tutto 8 reti, tra cui il goal che permise all’Italia di vincere in casa dell’Inghilterra nel 1973.

Come allenatore ha guidato, nel corso degli anni, squadre come il Milan, il Real Madrid, la Roma e la Juventus, vincendo in totale cinque campionati italiani (quattro con i rossoneri e uno con i giallorossi), due campionati spagnoli con il Real Madrid, quattro Supercoppe italiane, una Champions League e una Supercoppa UEFA (entrambe nel 1994 con il Milan). Per quanto riguarda le nazionali, dal 2007 al 2012 è stato commissario tecnico dell’Inghilterra, arrivando agli ottavi di finale del mondiale del 2010, e successivamente della Russia nella competizione mondiale del 2014.

Dopo l’esperienza in Cina, il tecnico ha maturato la decisione di lasciare per sempre la panchina all’età di 71 anni. Ma per un uomo poliedrico e di successo come Capello, la parola pensione non viene nemmeno presa in considerazione. Cosa farà quindi adesso uno degli allenatori più vincenti della sua generazione?

Date le grandi competenze accumulate sul campo (e a bordo campo), lo sbocco naturale sembrerebbe essere l’attività di commentatore nelle trasmissioni televisive di calcio. Del resto, “don Fabio” ha già lavorato sia per la Rai che per Mediaset nelle precedenti pause della sua carriera, mentre aspettava un incarico in panchina. Si tratterebbe dunque di un gradito ritorno, che sembra già confermato dallo stesso interessato, secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport.

Questa scelta è stata fatta da diversi altri professionisti dopo il ritiro, come l’ex calciatore Denilson, che ha lavorato per il canale televisivo brasiliano Rede Bandeirantes. Recentemente anche l’allenatore ed ex-calciatore Roberto Rambaudi ha intrapreso l’attività di commentatore televisivo sia per la Rai che per Mediaset Premium. Altri intraprendono la carriera dirigenziale, come Rui Costa al Benfica, mentre altri ancora hanno invece lasciato definitivamente il mondo del calcio per dedicarsi a tutt’altro. Ad esempio, l’ex “Fenomeno” Ronaldo, dopo il ritiro si è reinventato una carriera sui più prestigiosi tavoli da gioco di tutto il mondo, cimentandosi online e ai tavoli di poker live. Il calciatore brasiliano, infatti, è oggi un apprezzato giocatore di poker professionista ed è anche ambasciatore di importanti brand del settore.

Sono dunque tante le opzioni a disposizione per Fabio Capello, che ora dovrà valutare le offerte che gli vengono fatte, dai canali televisivi o da altre aziende. Indipendentemente da quello che farà, una cosa è sicura: Fabio Capello continuerà a raccogliere successi nella sua carriera.

 

Tutti i campionati Regionali in DIRETTA LIVE!
Scarica la nuova App ItaliaGol

Link per Android
Clicca qui

Link per Apple
Clicca qui

 

Con la APP di FRIULIGOL sul tuo smartphone, oltre a leggere le news pubblicate quotidianamente sul sito www.friuligol.it, trovi tutti i campionati del Friuli - Venezia Giulia, dalla Serie A, ai dilettamti  il calcio a 5, il campionato Carnico  gli amatori e tutto il calcio giovanile.
Con la APP puoi seguire la tua squadra e il tuo campionato in tempo reale. Aggiornamenti disponibili su Desk - Mobile.

http://i.imgur.com/WqvPRi6.jpg

 

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 19/04/2018
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,12400 secondi