Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Gorizia


SECONDA D - Staranzano festeggia, Airoldi in rovesciata, Romana salva

Il punto sulla giornata numero 28. Da segnalare l'acuto del Breg, trascinato da Madrussani e la bella prova della Fortezza contro la capolista. Fiumicello e Audax a ritmo play-off


Nel turno infrasettimanale del 25 aprile, valevole per la ventottesima giornata del girone D di seconda categoria, maturano alcuni verdetti importanti alla luce dei risultati odierni, con in primis la Terenziana Staranzano, che in virtù del 5-0 rifilato al fanalino di coda Alabarda (poker di Kocic e rete di Veneziano ), consolida il secondo posto, portandosi a ben 15 lunghezze di vantaggio sulla Cormonese terza in classifica e a due giornate dalla fine può dirsi matematicamente promossa, perché con il distacco accumulato è certa di non dover disputare i play-off. Continua la bagarre invece nella lotta per conquistare la terza e quarta posizione, piazze utili a giocarsi lo spareggio a fine stagione per entrare in graduatoria nei ripescaggi. Giornata con diversi testa-coda, dove le squadre in corsa per le posizioni più nobili hanno affrontato quelle ancora in lotta per la salvezza o per raggiungere i play-out. La Cormonese viene bloccata sul risultato di 1-1 in casa del Muglia Fortitudo (a segno Abatangelo per i locali) e mantiene la terza posizione, ma ora con un solo punto di vantaggio sul Fiumicello, vittorioso 4-0 sul Campanelle (doppietta di Ferrazzo, a segno Cernecca e David). Il mister friulano Radolli commenta così la partita:  Vittoria meritata, bene la fase difensiva, ottima quella offensiva, aldilà del risultato il Campanelle è rimasto in partita fino all'ultimo. Sono orgoglioso di allenare questo gruppo di ragazzi".
I ragazzi di Tordi invece vedono sempre più ridotte le speranze di salvezza diretta e al momento giocherebbero i play-out contro il Montebello.
Guadagna due punti sulla terza e rimane a contatto anche l'Audax Sanrocchese, che batte 2-0 proprio il Montebello don Bosco, con il successo maturato nella ripresa, com racconta il mister isontino Pauletto: "Nel primo tempo abbiamo giocato abbastanza bene anche se non abbiamo creato granché, d'altro canto senza neanche rischiare. Nella ripresa abbiamo cambiato qualcosa davanti creando diverse occasioni e in una di queste, a coronamento di una bella azione corale siamo passati in vantaggio con Davide Russo. Poi loro hanno reagito e si sono resi pericolosi in alcune occasioni, in una di queste hanno colpito la traversa, poi noi in contropiede al 85' abbiamo chiuso la partita con Msatfi. Tutto sommato penso che abbiamo meritato la vittoria".
Audax che con questo successo si appaia al Sovodnje che viene fermato in casa sul risultato di 1-1 dalla Romana, con la formazione monfalconese che con questo punto guadagna la salvezza matematica. La squadra di Novati gioca con grinta e caparbietà e passa in vantaggio con De Stefano al ventesimo del primo tempo, direttamente da corner e viene raggiunta appena a dieci minuti dalla fine della partita da Lutman. Ospiti che recriminano per due rigori non concessi nella seconda frazione, uno su Centrone, l'altro su Dalla Torre. Un gradino più in giù rispetto alla Romana, appaiate Breg e la Fortezza che a due giornate dalla fine, con quattro punti di vantaggio sul Campanelle (quartultimo) e dodici sul Muglia (penultimo) sono ad un passo dal traguardo. Obiettivo che i gradiscani hanno a lungo assaporato nel corso dei 90', nella tana della capolista Ufm, come sottolinea Dario Furlan: "Siamo passati in vantaggio con un autogol di Rebecchi su palla filtrante di Savarese, dopo dieci minuti abbiamo subito il pareggio e il primo tempo è terminato 1-1. Nella ripresa, complice il caldo, la partita si stava trascinando sul risultato che sembrava ormai acquisito, ma a pochi minuti dalla fine abbiamo subito gol in rovesciata da Airoldi. Buttato via un punto preziosissimo".
Successo pesantissimo invece per i triestini del Breg che sconfiggono 3-1 (doppietta di Madrussani e zampata di Loris Nigris per i locali) il San Canzian Begliano (in gol Piemonte) reduce da un ottimo girone di ritorno. Mattatore della sfida per i ragazzi di Lacalamita, il giovane classe 98' Mattia Madrussani che abbiamo sentito ai nostri microfoni: "E' un risultato che la squadra stava cercando; siamo già concentrati in vista della prossima partita contro l'Alabarda per portare a casa un buon risultato e raggiungere quindi la salvezza. Sono molto contento per i due gol fatti quest oggi, perché oltre ad averli trovati dopo un infortunio durato più di un mese, hanno dato un aiuto morale in più e una spinta alla squadra per questo finale di stagione".
Chiudiamo il programma con l'unica partita ininfluente ai fini della classifica, ovvero il derby triestino Opicina-Roianese, che ha visto gli ospiti di Pesce imporsi con il risultato di 2-1, grazie alle reti di Manuel Montebugnoli e Bayiha Bayemi; per la compagine di Sciarrone a segno Tarish. Bianconeri che se non avessero perso tanti punti nel corso della stagione, con in vista l'interessante sfida contro il Fiumicello di domenica prossima, avrebbero ancora potuto dire la loro per entrare nelle prime quattro posizioni che ora distano solo sei punti.  Appuntamento per domenica 29 aprile (a 180' dalla fine della stagione regolare) con altri scontri importanti con squadre coinvolte ognuna per i propri obiettivi, in particolare Sovodnje - Muglia e Campanelle - Audax Sanrocchese.

Andrea Bonadei

Tutti i campionati Regionali in DIRETTA LIVE!
Scarica la nuova App ItaliaGol

Link per Android
Clicca qui

Link per Apple
Clicca qui

 

Con la APP di FRIULIGOL sul tuo smartphone, oltre a leggere le news pubblicate quotidianamente sul sito www.friuligol.it, trovi tutti i campionati del Friuli - Venezia Giulia, dalla Serie A, ai dilettamti  il calcio a 5, il campionato Carnico  gli amatori e tutto il calcio giovanile.
Con la APP puoi seguire la tua squadra e il tuo campionato in tempo reale. Aggiornamenti disponibili su Desk - Mobile.

http://i.imgur.com/WqvPRi6.jpg

 

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 25/04/2018
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,43961 secondi