Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Pordenone


ECCELLENZA - Stoico Fontanafredda. Cusin: ci davano per spacciati

Il ds rossonero commenta la salvezza conquista con una grande rimonta e con un turno di anticipo. Il gol decisivo di Matteo Zusso resterà l'emblema e il ricordo più caro di una grande impresa


A giugno era ancora in forse l’iscrizione al campionato di Eccellenza, poi il nuovo direttivo, nuova squadra con tanti innesti giovani, le difficoltà del cammino fino a questa salvezza giunta con una giornata dal termine, un piccolo miracolo per come era iniziata.
Stiamo parlando del Fontanafredda di mister Stoico, rimasto aggrappato all’Eccellenza col successo decisivo colto a Faedis sull’Ol3. Ne parliamo col direttore sportivo dei rossoneri, Emanale Cusin: "Siamo partiti a giugno innanzitutto per salvare la società e queste erano le prime parole del nuovo direttivo e poi, calcisticamente parlando, qualsiasi risultato fosse arrivato sarebbe stato accettato. Siamo partiti e passo dopo passo, nonostante dopo dieci partite avessimo soltanto sette punti con momenti di disagio da parte di tutti, con la fiducia, la trasparenza, con tutte le varie componenti del caso, abbiamo creduto in questa salvezza. In dicembre siamo riusciti ad aggiustare un po’ la rosa perchè nel girone di ritorno c’era bisogno dell’aiuto di nuove forze e d’esperienza. Ed ora eccoci qua con questa salvezza anticipata un po’ anche inaspettata. Tutti davano il Fontanafredda spacciato, poi ad un certo punto si materializzavano i play-out e adesso festeggiamo questo gran passo a livello di società, di staff, di squadra".

Chi sono stati i giocatori simbolo di questa salvezza?
“Direi il gruppo, ha sempre creduto, lavorato a testa bassa. Non voglio far nomi, cito la forza dei 22 del gruppo, unito, giovane, un po’ inesperto ma sempre presente agli allenamenti a seguire tutti i consigli che gli venivano dati".

Che futuro c’è adesso per il Fontanafredda?
“Attendiamo domenica l’ultima di campionato per onorarlo sino alla fine giocando anche in casa, poi festeggeremo e staccheremo la spina per un po’. Vedremo di organizzare qualcosa per festeggiare assieme tra società e tifosi, genitori, simpatizzanti. Poi avremo modo di pensare al futuro”.

Le decisioni sul mister e sul ds sono tutte rimandate o si può già anticipare qualcosa?
“Dopo il 6 maggio avremo modo di metterci a tavolino e pianificare la prossima stagione, per ora pensiamo a rilassarci mentalmente".

Girano voci che il Pordenone potrebbe giocare a Fontanafredda il prossimo campionato di Serie C, corrisponde a verità o sono solo voci?
“A settembre c’erano dei programmi, adesso forse ci sono delle deroghe e convenzioni da perfezionare ma se dovesse avverarsi ne parliamo per il 2019 in quanto al momento è ancora tutto in alto mare".

A Faedis avete vinto conquistando la salvezza e condannando di fatto gli arancione dell'Ol3 alla retrocessione. Che tipo di pomeriggio avete vissuto? 
“A fine gara ci siamo trovati tutti assieme auspicando per l'Ol3 un pronto ritorno in Eccellenza. E’ una società che lavora con entusiasmo puntando molto sui propri giovani, è un sodalizio genuino e li ringrazio per l’ospitalità e la sportività di cui anche ieri hanno dato prova".

Il gol salvezza è stato firmato da Matteo Zusso.
"E' qualcosa che ci ha toccato particolarmente perché il nostro Matteo ha da poco e in maniera repentina perso il papà, una gran persona... alla quale dedicare questa impresa. Siamo una famiglia e quel gol ci ha fatto gioire in maniera particolare perché l'ha segnato Matteo".

https://i.imgur.com/QT24Dc8.jpg

https://i.imgur.com/bO2vF52.jpg

https://i.imgur.com/iuyQPDi.jpg

Tutti i campionati Regionali in DIRETTA LIVE!
Scarica la nuova App ItaliaGol

Link per Android
Clicca qui

Link per Apple
Clicca qui

 

Con la APP di FRIULIGOL sul tuo smartphone, oltre a leggere le news pubblicate quotidianamente sul sito www.friuligol.it, trovi tutti i campionati del Friuli - Venezia Giulia, dalla Serie A, ai dilettamti  il calcio a 5, il campionato Carnico  gli amatori e tutto il calcio giovanile.
Con la APP puoi seguire la tua squadra e il tuo campionato in tempo reale. Aggiornamenti disponibili su Desk - Mobile.

http://i.imgur.com/WqvPRi6.jpg

 

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 30/04/2018
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,13730 secondi