Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Udine


SERIE A2 - Gsa, buona la prima

La formazione di Lardo supera Tortona in gara uno degli ottavi di finale dei play - off. Dopo un brutto primo quarto (17 – 25), Ferrari e soci recuperano e si portano in vantaggio nella serie. Caupain (20 punti, 12 rimbalzi e 5 assist) è l’Mvp. In evidenza anche Dykes (20). Mercoledi (20.30), sempre al Carnera, la seconda sfida

GSA – BERTRAM TORTONA   83 - 74

GSA: Caupain 20, Raspino 4, Dykes 20, Diop 2, Pellegrino 10, Mortellaro 8, Bushati 11, Benevelli 7, Ferrari 1, Pinton. NE: Nobile e Chiti. Allenatore: Lardo.

BERTRAM: Johnson 20, Gergati 5, Alibegovic 7, Sorokas 12, Garri 18, Quaglia 4, Spanghero 5, Radonjic 3, Apuzzo. NE: Cremaschi e Pilati. Allenatore: Pansa.

ARBITRI: Boscolo, Pierantozzi e Perocco.

PARZIALI: 17- 25, 48 - 46, 72 – 60. Liberi: Gsa 11/15, Bertram 5/9. Tre punti: Gsa 10/23, Bertram 9/26. Rimbalzi: Gsa 46 (Caupain 12), Bertram 33 ( Garri 11). Cinque falli: nessuno. Spettatori: 3364.

UDINE - La Gsa non sbaglia il primo colpo: supera Tortona e si porta in vantaggio nella serie degli ottavi di finale dei play - off per la promozione in A1. Il colpo d’occhio del “Carnera” è spettacolare: 3300 fasciati con la maglietta celebrativa  (commemorativa proprio no, caro il nostro speaker: non c’erano vittime da ricordare…) si sono radunati per sostenere una squadra che, pur avendo già centrato l’obbiettivo prefissato, potrebbe non aver ancora saziato la propria fame. Ferrari e soci non ricambiano subito: è necessario, infatti, un quarto di pura sofferenza, con la formazione di Lardo quasi sul punto di affondare, per abbracciare il giusto feeling con gara uno e soffocare il nemico. Che (pur privo di Stefanelli) giova ricordarlo, soltanto due mesi fa a Jesi ha alzato la Coppa Italia.

Dykes apre il fuoco con una tripla, ma Tortona reagisce con un parzialino niente male: e, sul 3 - 13 del terzo minuto, Lardo deve già (ri)parlarci sopra. I piemontesi sono decisamente ispirati e scappano anche su più 14 (23 - 9 al 7’), con Alibegovic, Sorokas e un immenso Johnson, al cospetto di una Gsa incapace di trovare il giusto ritmo in attacco e stordita da tanta autorevolezza. Cosi il primo parziale, con 25 punti subiti, non è proprio lo sbarco play - off che la Udine dei canestri si attendeva.

Con calma e una difesa decente, la formazione friulana organizza però l’operazione recupero (21 - 25). Bushati inventa e finalizza mentre Benevelli, già autore dell’ ultimo canestro – scossa psicologica importante - del primo quarto, riporta ufficialmente i bianconeri in gara: 35 - 36 al 16’. Pellegrino, imbeccato da Caupain - la cui fisicità è un bel problemino per Tortona - manda di nuovo in vantaggio i padroni di di casa: 37 - 36.

La Gsa approccia come meglio non potrebbe il terzo quarto: due triple di Caupain e Dykes (8/10 dall’arco in società, con l’ultimo arrivato in percorso netto: 4/4)allargano, infatti il fossato, sul 58 - 50 del 22’. KD è davvero in trance agonistica e ne infila da ogni dove: 66 - 55 al 25’. Inerzia rovesciata’ ? Macchè: due iniziative di Johnson e Garri rianimano Tortona (66 - 60). Un balzo inatteso di Pellegrino è la fotografia di una Gsa che adesso c’è davvero: con la testa e con il cuore. Bushati rileva Caupain e semina subito tracce di classe: cosi Udine può affrontare gli ultimi 10’ con un robusto margine di vantaggio. Che si riduce, però, immediatamente a sole quattro lunghezze (73- 69) al 34’ 30”, confermando – se mai ce ne fosse bisogno - il consueto, gravoso e insoluto problema della gestione dei tesoretti accumulati. I piemontesi, però, non ne approfittano: Mortellaro e Caupain (grande su entrambi i lati del campo, con 20 punti 12 rimbalzi e 5 assist!) allungano allora tre belle bombole di ossigeno (81 - 72). Quelle che chiudono definitivamente la prima manche. Si replica dopodomani, mercoledi 2 maggio, alle 20.30, sempre al “Carnera”.

Roberto Zanitti

https://i.imgur.com/Byw5eC9.jpg

https://i.imgur.com/hOMtatQ.jpg

https://i.imgur.com/rdHh6We.jpg

https://i.imgur.com/XIicLtv.jpg

Tutti i campionati Regionali in DIRETTA LIVE!
Scarica la nuova App ItaliaGol

Link per Android
Clicca qui

Link per Apple
Clicca qui

 

Con la APP di FRIULIGOL sul tuo smartphone, oltre a leggere le news pubblicate quotidianamente sul sito www.friuligol.it, trovi tutti i campionati del Friuli - Venezia Giulia, dalla Serie A, ai dilettamti  il calcio a 5, il campionato Carnico  gli amatori e tutto il calcio giovanile.
Con la APP puoi seguire la tua squadra e il tuo campionato in tempo reale. Aggiornamenti disponibili su Desk - Mobile.

http://i.imgur.com/WqvPRi6.jpg

 

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 30/04/2018
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,12722 secondi