Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Pordenone


I PROTAGONISTI - Andrea Zanier, i bitcoin e il boom della Sacilese

Alla scoperta del portiere dello squadrone liventino, che si destreggia con abilità come analista finanziario. Quel contratto da professionista nel Duisburg evaporato sul più bello. Papà e fratello estremi difensori e poi attaccanti: che bello giocare e vincere insieme a Mattia


I bitcoin sono una criptovaluta, ovvero una valuta paritaria, decentralizzata e digitale la cui implementazione si basa sui principi della crittografia, ovvero della trasmissione di messaggi cifrati, per convalidare le transazioni e generare moneta in sé.  

Ce lo spiega uno dei migliori portieri della regione, Andrea Zanier, cosa lo leghi alla finanza ce lo spiega lui stesso: “Sono cresciuto nella Sacilese, quindi passato al Fontanafredda, Massimo Barbieri mi ha dato l’opportunità di esordire in Prima Squadra, di questo lo ringrazierò sempre. In Gorgato e in mio padre, anche lui ex portiere, ho trovato un compagno e un preparatore tecnico invidiabili. Nell’estate del 2012 ebbi la possibilità di eseguire un provino per il Duisburg in Serie B tedesca, venni visionato dal mister Oliver Rex, ex nazionale tedesca, venni preso ma ci furono delle coincidenze sfavorevoli, legate alla necessità di posticipare il tesseramento e alla concomitanza del cambio in panchina di Rex, a seguito di un inizio di stagione sfortunato. Per cui il contratto saltò. Non rimpiango nulla, ci mancherebbe. Ho avuto la possibilità di vedere da vicino un ambiente professionistico e ciò mi ha dato modo di ridimensionare le pretese di quello dilettantistico, che vorrebbero equipararsi a quelle del primo. Sono mondi distanti ed è giusto che vengano vissuti in maniera differente. Da allora ho vissuto il calcio in maniera meno pressante, ho rifiutato offerte importanti e mi sono fermato a giocare in Friuli, tra Prata, Brian, Porcia e Aviano, quindi ho intrapreso la nuova avventura con la Sacilese. Rimanendo vicino a casa ho avuto la possibilità di rimanere legato alla mia famiglia e di continuare a coltivare le amicizie. E giocare con mio fratello Mattia, con cui ho un legame forte, prima che fratelli siamo amici. Entrambi nasciamo come portieri, lui, come mio padre, ad un certo punto della carriera ha deciso di svoltare, in attacco. Quest’anno a Sacile ha finora marcato 14 centri, si è migliorato molto. Ad ogni modo credo che lui abbia molte più potenzialità di me in porta. Calcisticamente stiamo vivendo una stagione straordinaria. A Sacile si respira il clima delle società organizzate che hanno vissuto categorie importanti. C’è grande serietà, grande organizzazione e la voglia di risalire prima possibile. Questa seconda categoria è stata molto impegnativa, l’Aviano, il Villanova, l’Azzanese, il Caneva sono state avversarie ostiche. Abbiamo pareggiato 3 partite, il resto sono state vittorie”.

Tiene il profilo basso Andrea, di chi conosce la responsabilità di gestire i risultati altrui, i risparmi e le capitalizzazioni altrui. Da estremo difensore ricorda: “Mi tengo la soddisfazione di essere stato apprezzato dai professionisti, ma soprattutto ho avuto modo di verificare fino in fondo la mia passione. Non sono sicuro che sarei stato pronto o portato per un ambiente del genere, che richiede sacrifici, rinunce e limitazioni importanti. Corri sempre sospeso su un filo sottile, paghi ogni minimo errore, è una vita molto stressante e il divertimento passa in secondo piano. Inoltre non avrei potuto investire, come invece ho fatto, nella pratica economica. Tutt’ora lavoro nel campo dell’intermediazione finanziaria, sono inserito nel mercato immobiliare e opero con le criptovalute a livello di trading e compravendita. I bitcoin sembra possano essere il futuro bancario, è una valuta prodotta non dai classici istituti di credito, ma da una serie di utenti. Ho fatto esperienza e ho avuto la fortuna di trovare le persone giuste, adesso riesco ad essere autonomo nel consigliare i miei clienti”.

Ha voglia di crescere ancora Andrea e non si accontenta della Prima categoria appena conquistata e nemmeno dei risultati professionali conseguiti, visto che sta aprendo una seconda azienda.
Siamo sicuri, criptovalute o meno, che a Zanier oltre ad affidare i nostri affari, affideremmo anche la nostra porta. Lo ha fatto la Sacilese con ottimi risultati, lo faremmo noi dopo averlo sentito parlare con la maturità dell’uomo e dello sportivo che sa, alle spalle, di non avere nessuno, se non la linea bianca. E spesso un muro di tifosi urlanti.

L.G.

Tutti i campionati Regionali in DIRETTA LIVE!
Scarica la nuova App ItaliaGol

Link per Android
Clicca qui

Link per Apple
Clicca qui

 

Con la APP di FRIULIGOL sul tuo smartphone, oltre a leggere le news pubblicate quotidianamente sul sito www.friuligol.it, trovi tutti i campionati del Friuli - Venezia Giulia, dalla Serie A, ai dilettamti  il calcio a 5, il campionato Carnico  gli amatori e tutto il calcio giovanile.
Con la APP puoi seguire la tua squadra e il tuo campionato in tempo reale. Aggiornamenti disponibili su Desk - Mobile.

http://i.imgur.com/WqvPRi6.jpg

 

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 04/05/2018
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,11423 secondi