Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Gorizia


IL CASO - Juniores regionali al lunedì? Tira aria di rivolta

Friuligol contattata da dirigenti e allenatori preoccupati per la novità "approvata" da sole 8 società di Eccellenza sulle 48 (con quelle di Promozione) coinvolte da una scelta che sta facendo discutere

https://i.imgur.com/PbG9rZl.jpg

La probabilissima decisione di far disputare nella prossima stagione gli Juniores regionali il lunedì (con inizio dei match alle 17.30) sta provocando un mezzo terremoto. Friuligol è stato contattato da allenatori e dirigenti, increduli di fronte a una scelta che considerano azzardata se non fuoriera di una marea di problemi. E allenatori e dirigenti sono stati, a loro volta, mitragliati dalle telefonate dei genitori, decisamente preoccupati.
La novità è maturata nel corso della recente riunione tra i vertici del Comitato regionale Figc (Canciani, Pecile e Canzian) e 14 delle 16 società di Eccellenza. Le quali, rappresentate dai rispettivi presidenti, di fronte alla prospettiva di spostare al lunedì le gare dei campionati Juniores, hanno risposto in maggioranza positivamente. Una risicata maggioranza, in verità: 8 sono stati i sì, 6 i no. 
Solo che la questione non riguarda solo le società dell'Eccellenza, ma anche quelle della Promozione (più qualche club di categoria inferiore). Quindi, in soldoni, su 42 società (48 tra Eccellenza e Promozione meno quelle che preferiscono pagare la multa piuttosto che sobbarcarsi la squadra Under), appena 14 hanno votato, e appena 8 tra esse hanno approvato la proposta, neanche il 20% dei sodalizi interessati dal cambiamento. 
Ebbene, i critici sottolineano come il lunedì allenatori e dirigenti lavorino (oltre che papà e mamme dei virgulti), e numerosi ragazzi siano soggetti ai rientri pomeridiani a scuola. Ci sarà un motivo se i campionati si giocano il sabato e la domenica, se anche gli Juniores nazionali giocano le partite il sabato, e lo stesso vale per i campionati Primavera e Berretti, che si disputano rigorosamente nel fine settimana. 
Appare necessario, a nostro avviso, valutare e riconsiderare con grande attenzione tutti i pro e i contro di questa scelta, quanto meno chiedendo il parere anche ai club di Promozione. Altrimenti c'è il concreto rischio che il numero delle squadre iscritte ai campionati Juniores possa diminuire; e sarebbe un peccato. 
Semmai, i campionati Juniores hanno bisogno di una formula più vivace, che incentivi la competizione: si pensi ad esempio all'introduzione dei play-off e della coppa Regione di categoria. 


Tutti i campionati Regionali in DIRETTA LIVE!
Scarica la nuova App ItaliaGol

Link per Android
Clicca qui

Link per Apple
Clicca qui

 

Con la APP di FRIULIGOL sul tuo smartphone, oltre a leggere le news pubblicate quotidianamente sul sito www.friuligol.it, trovi tutti i campionati del Friuli - Venezia Giulia, dalla Serie A, ai dilettamti  il calcio a 5, il campionato Carnico  gli amatori e tutto il calcio giovanile.
Con la APP puoi seguire la tua squadra e il tuo campionato in tempo reale. Aggiornamenti disponibili su Desk - Mobile.

http://i.imgur.com/WqvPRi6.jpg

 

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 01/06/2018
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,46030 secondi