Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Gorizia


FIGC A2 - Il Pieris spegne 30 candeline. E attende i rinforzi

Il 16 giugno festa di compleanno per il genuino e ruspante club bisiaco che ha scritto in tre decenni pagine memorabili di calcio e amicizia. L'avventura deve proseguire

https://i.imgur.com/PbG9rZl.jpg

Il giorno 16 giugno si svolgerà al "Bagat" di Begliano, in San Canzian d'Isonzo, l'importante ricorrenza del trentennale di fondazione degli Amatori Calcio Pieris. Alle ore 17 si terrà l'incontro tra gli AC Pieris, attualmente militanti nel campionato Fifc A2 (terzi assoluti a fine stagione), e i Lovers di San Pier d'Isonzo.

Seguiranno i festeggiamenti di rito col famoso "terzo tempo Bagatiano".
Era il 1988 quando diversi e appassionati giocatori di categoria ed ex (Tava Mirto, Santostefano Michele, Puntin Mauro, Peressini Franco, Lombardo Luca e Colus Mauro...), frequentando il bar Arci di Pieris, decisero di dar vita a una squadra di calcio per partecipare a qualche torneo estivo. Dopo aver fondato la Nazionale Arci e aver fatto qualche amichevole, nel 1989 gli Amatori Calcio Pieris, timidamente, s'affacciarono alle competizioni e parteciparono al campionato provinciale Uisp vincendolo! A seguire una lunga scia di successi: le finali regionali, vinte e l'onorevole partecipazione alle finali ai nazionali a Marsciano nel 1990. Nel 92/93 gli ACPieris si piazzarono terzi nell'Uisp, perdendo la semifinale con il Pulfero, che schierava "pezzi da 90" quali Miano, Barbadillio e Cavagneri. L'adesione alla Uisp continuò fino al 2000 e con alterna fortuna.
Nella stagione 2000/200 i pierisini passarono sotto l'egida della Figc con iscrizioni ai campionati di A1 e, poi, di A2. Nel loro palmares si annovera la vittoria di 5 campionati in A2 (compreso il titolo regionale del 2010) e negli ultimi tre anni, militando sempre in A2, hanno ottenuto due terzi posti e una vittoria di campionato; ciò nonostante hanno rifiutato il salto di categoria per motivi anagrafici legati ai giocatori della compagine, i quali a prescindere dall'età (media di 43 anni), danno sempre filo da torcere alle concorrenti: si pensi, a riprova di ciò, ai nove successi di seguito ottenuti nella seconda parte dell'ultimo campionato.
La forza di questo eterogeneo e granitico gruppo è la passione e l'amore calcistico ma soprattutto lo stare insieme, uniti, aldilà dei risultati: "Chi gioca con noi, si mette un'altra pelle e non se la toglie più" afferma mister Michele Santostefano. A 30 anni dall'inizio ora è come se "fosse autunno e cadono le prime foglie" quindi, per tradurre la metafora, gli Amatori Calcio Pieris hanno bisogno di ricambi e rinforzi per continuare una fantastica avventura calcistica bisiaca iniziata addirittura negli anni Ottanta.
Per chiudere con il motto della dirigenza pierisina "bravi e basta".
 
Pugaccio
 
https://i.imgur.com/NF8O6bv.jpg

https://i.imgur.com/JiWCn03.jpg

Tutti i campionati Regionali in DIRETTA LIVE!
Scarica la nuova App ItaliaGol

Link per Android
Clicca qui

Link per Apple
Clicca qui

 

Con la APP di FRIULIGOL sul tuo smartphone, oltre a leggere le news pubblicate quotidianamente sul sito www.friuligol.it, trovi tutti i campionati del Friuli - Venezia Giulia, dalla Serie A, ai dilettamti  il calcio a 5, il campionato Carnico  gli amatori e tutto il calcio giovanile.
Con la APP puoi seguire la tua squadra e il tuo campionato in tempo reale. Aggiornamenti disponibili su Desk - Mobile.

http://i.imgur.com/WqvPRi6.jpg

 

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 28/05/2018
 

Altri articoli dalla provincia...




Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,12763 secondi