Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Gorizia


ALLIEVI - Al "Donda" finale Triestina - Udinese. Donatello sugli scudi

La finale del prestigioso torneo andrà in scena sabato a Romans d'Isonzo e sarà preceduta dalla gara che assegna il terzo posto. Il derby udinese risolto ai calci di rigore

Trieste contro Udine! Basta questo per conferire un fascino particolarmente frizzante ad ogni sfida sportiva, di qualsiasi genere, che pone di fronte le due città, quella friulana e quella giuliana, fiere della loro diversa identità. Sarà di certo così anche sabato 23 alle 20.15 allo stadio comunale “F.lli Calligaris” di Romans d’Isonzo, dove le formazioni della Triestina Victory e dell’Udinese, si contenderanno il primo posto  nella 26.ma edizione del torneo calcistico regionale categoria Allievi, “Trofeo Umberto Donda”, organizzato dall’Asd Pro Romans Medea col patrocinio del Comune di Romans e il sostegno della Fondazione Carigo, sempre molto attenta nel favorire l’attività sportiva giovanile. 

Sarà una finale col botto, ipotizza la dirigenza della Pro Romans Medea, già soddisfatta nel vedere che le gare di quest’anno vengono seguite da un pubblico costantemente numeroso. Merito degli organizzatori della Pro, vedi Luigino Bolzan, che hanno saputo accaparrarsi le migliori formazioni Allievi della nostra regione e con loro tanti appassionati del calcio giovanile e tanta dirigenza, che segue con molto interesse queste squadre, anche per scoprire e ingaggiare qualche talentuoso protagonista.

Per la cronaca, nella prima semifinale la Triestina Victory si è imposta per 3 a 0 su un Forum Julii forse un po’ stanco e al di sotto delle aspettative, al termine di una gara che i giuliani hanno comandato maggiormente chiudendo il primo tempo sul 2 a 0 con reti di Corrente e Schiavon, mentre la terza rete è stata messa a segno da Butti all’inizio della ripresa.
Molto più intensa e combattuta è stata, invece, la seconda semifinale tutta friulana tra Udinese e Donatello, che hanno dato vita ad una grande battaglia, una sfida di alto livello sia sotto il profilo tecnico sia come intensità di gioco, che ha entusiasmato il pubblico. Ad imporsi è stata l’Udinese col risultato di 8 a 7 dopo i calci di rigore, che si sono resi necessari dopo il 2 a 2 maturato alla fine dei tempi regolamentari. L’ Udinese  ha trovato il vantaggio nei primi minuti di gioco con Agnoletti, ma è stata raggiunta poco dopo dalla rete di Tomat e superata dalla segnatura di Toso, mentre la rete del 2 a 2 finale è stata siglata per l’Udinese nel secondo tempo da Cucchiaro. Nei successivi calci di rigore, l’Udinese ha fatto sei centri consecutivi mentre i sogni del Donatello si sono infranti contro la traversa nel sesto penalty.

Ricordiamo che la finalissima di sabato sarà preceduta, alle 18.30, dalla sfida per il 3° - 4° posto tra Donatello e Forum Julii. Seguirà la cerimonia di premiazione e la consegna del trofeo da parte dei familiari di Umberto Donda, indimenticato protagonista della storia della Pro Romans, sia come giocatore, allenatore e dirigente. Uno scopritore di talenti che ha regalato al calcio italiano campioni come i nazionali Dino Zoff, Tarcisio Burgnich e Stelio Nardin, ma pure Franco Landri, Luigino Cumin, Giorgio Bernardis e Giorgetto Zoff, approdati alla serie A.

Edo Calligaris


(Nelle foto le sfide Triestina - Forum Julii e Udinese - Donatello

https://i.imgur.com/mpnTiV2.jpg

https://i.imgur.com/H0HYwP6.jpg

Tutti i campionati Regionali in DIRETTA LIVE!
Scarica la nuova App ItaliaGol

Link per Android
Clicca qui

Link per Apple
Clicca qui

 

Con la APP di FRIULIGOL sul tuo smartphone, oltre a leggere le news pubblicate quotidianamente sul sito www.friuligol.it, trovi tutti i campionati del Friuli - Venezia Giulia, dalla Serie A, ai dilettamti  il calcio a 5, il campionato Carnico  gli amatori e tutto il calcio giovanile.
Con la APP puoi seguire la tua squadra e il tuo campionato in tempo reale. Aggiornamenti disponibili su Desk - Mobile.

http://i.imgur.com/WqvPRi6.jpg

 

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 21/06/2018
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,11059 secondi