Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Udine


BERTINO - Zuber e Seferovic fermano il Brasile. Manzanese, avanti così

L'allenatore arancione al Grasshoppers ha allenato due protagonisti dell'1-1 tra la Svizzera e la nazionale carioca al Mondiale. E Zuber ha segnato il gol rossocrociato. Il tecnico friulano: "In Italia l'eliminazione da Russia 2018 non ha portato ancora reazioni significative. Bisogna puntare sui giovani, ma non a parole". I seggiolai di patron Taboga, nel loro piccolo, vanno nella giusta direzione...

Soddisfazione enorme, quella provata l'altra sera da Patrick Bertino: l'allenatore della Manzanese, infatti, ha esultato e si è commosso nel vedere i "suoi" ragazzi esordire al Mondiale e costringere al pareggio il Brasile.
Della Svizzera di Petkovic fanno parte, infatti, Steven Zuber e Haris Seferovic, due ragazzi che Bertino ha allevato e plasmato nelle giovanili del Grasshoppers e, in particolare, nell'Under 16 e 18. 
Ma c'è di più: è stato proprio Zuber a realizzare il gol dei rossocrociati, e per giunta di testa. Racconta Bertino: "E dire che il colpo di testa è sempre stato il punto debole di Steven e ora di testa ha segnato al Brasile! Vedere questi ragazzi essere arrivati a giocare il Mondiale è davvero una soddisfazione enorme; con loro sono rimasto in contatto e non sono sorpreso di vederli a quei livelli". 
Il tecnico della Manzanese tifa chiaramente Svizzera e si dice preoccupato per quello che sta accadendo al calcio italiano: "Dopo l'eliminazione della Nazionale mi sarei aspettato una reazione molto diversa, più forte, incisiva, concreta, invece abbiamo passato dei mesi a parlare del nuovo ct, di Balotelli e di altre situazioni del tutto secondarie, senza affrontare le vere cause che sono alla base di una sconfitta storica come la mancata partecipazione alla fase finale della rassegna iridata. Servirebbe un progetto rivoluzionario e radicale, che partisse dai settori giovanili, seguendo una strada già percorsa da altri Paesi, dalla Spagna all'Austria, dalla Germania alla Svizzera... Il problema è essenzialmente di mentalità, di cultura, se la Federcalcio non si dà una mossa non ne verremo fuori e, anzi, la situazione peggiorerà ulteriormente, perché nel resto del mondo non si sta a guardare, e lo dimostra quello che sta succedendo in Russia: non esistono più nazionali materasso e partite dall'esito scontato". 

Patrick Bertino la sua battaglia la sta combattendo dalla trincea della Manzanese: "Ci siamo dati 7 anni per portare avanti un progetto ben preciso e i frutti si stanno vedendo. Non ha senso andare a cercare giocatori quando si dispone di un settore giovanile come quello arancione. Ecco perché continueremo a puntare sui nostri ragazzi, che hanno margini di miglioramento e di crescita importanti. Allenerò sia la prima squadra, sia la formazione juniores, che accoglierà i 2001 e sarà pronta a proporre i meritevoli nella seniores e viceversa. Proprio per questo i movimenti saranno minimi: il portiere Buiatti sostituirà Menegon, approdato alla Gemonese, Tegon rientrerà dal Bassano. L'Islanda ha meno abitanti del Friuli eppure è arrivata al Mondiale...". 

I prossimi Zuber e Seferovic magari usciranno dalla Manzanese.  

(Nella foto qui sotto si vede Steven Zuber accanto a Patrick Bertino ai tempi del Grasshopper)

https://i.imgur.com/U55RvVY.jpg

https://i.imgur.com/nQTNB91.jpg

Tutti i campionati Regionali in DIRETTA LIVE!
Scarica la nuova App ItaliaGol

Link per Android
Clicca qui

Link per Apple
Clicca qui

 

Con la APP di FRIULIGOL sul tuo smartphone, oltre a leggere le news pubblicate quotidianamente sul sito www.friuligol.it, trovi tutti i campionati del Friuli - Venezia Giulia, dalla Serie A, ai dilettamti  il calcio a 5, il campionato Carnico  gli amatori e tutto il calcio giovanile.
Con la APP puoi seguire la tua squadra e il tuo campionato in tempo reale. Aggiornamenti disponibili su Desk - Mobile.

http://i.imgur.com/WqvPRi6.jpg

 

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 22/06/2018
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,13600 secondi