Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Gorizia


FIGC - Così cambiano i campionati Allievi e Giovanissimi

Nella prossima stagione prima fase con 4 gironi da 8 squadre, e seconda con l'Elite a 8 e 8 retrocessioni nei provinciali. Nella stagione 2019-2020 Elite a 12 squadre e girone regionale a 16...


Prosegue la riforma dei campionati regionali Allievi e Giovanissimi, che andrà a regime tra due stagioni, ma già dalla prossima annata vedrà importanti novità, riportate nell'ultimo comunicato ufficiale.

I Campionati Regionali Allievi e Giovanissimistagione sportiva 2018/2019 – si svolgeranno con la formula attualmente in essere. Le 32 Società saranno suddivise in n. 4 gironi da 8 squadre ciascuno; al termine della prima fase le prime due squadre classificate di ogni girone saranno inserite nel girone A – Elite (totale n. 8 squadre anziché 10), le rimanenti 24 squadre saranno inserite in n. 3 gironi (c.d. B, C, D) composti da n. 8 squadre ciascuno.

- Promozioni. Acquisiranno il diritto alla richiesta di iscrizione ai Campionati Regionali della stagione sportiva 2019/2020 le squadre Campioni delle Delegazioni Provinciali e più precisamente Delegazione Gorizia n. 1 Delegazione Pordenone n. 1 Delegazione Trieste n. 1 Delegazione Udine n. 1 per un totale di n. 4 squadre.

- Retrocessioni. L’organico delle squadre che parteciperanno ai Campionati Regionali Allievi e Giovanissimi 2019/2020 (escluse le squadre di Società Professionistiche non iscritte ai Campionati Nazionali Allievi e Giovanissimi che ne faranno richiesta per la prima volta) sarà di n. 28 squadre.
Pertanto le retrocessioni che verranno effettuate saranno 8. Saranno retrocesse le Società classificatesi all’ultimo e penultimo posto dei Gironi “B”, “C” e “D” della Fase Primaverile (n. 6 squadre). Per determinare le ulteriori due retrocessioni necessarie, si procederà preliminarmente a formare una “speciale classifica” tra le Società terzultime classificate dei gironi “B”, “C” e “D”; Verrà quindi retrocessa direttamente la peggiore squadra tra le terzultime classificate dei Gironi “B”, “C” e “D” della Fase Primaverile (n. 1 squadra);
Sarà infine retrocessa la squadra perdente una gara di spareggio tra le ulteriori terzultime classificate dei gironi “B”, “C” e “D” (n. 1 squadra). La gara si svolgerà su campo neutro. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari verranno effettuati due tempi supplementari da 10’ l’uno. In caso di ulteriore parità si procederà all’esecuzione dei calci di rigore da effettuarsi secondo le modalità previste dalla vigente normativa.

STAGIONE SPORTIVA 2019/2020

Le 28 Società saranno suddivise in un Girone “Elite” ed un Girone “Regionale” con formula di svolgimento che sarà tempestivamente comunicata. Si anticipa che: 

- Il Girone “Elite” sarà formato da 12 squadre come di seguito indicato:

• le prime sette squadre classificate del Girone Elite 2018/2019
• le tre squadre vincenti i gironi B, C, e D 2018/2019
• le due squadre seconde migliori classificate dei gironi B, C, e D 2018/2019 (risultanti da un triangolare finale). 

- il Girone “Regionale” sarà formato da 16 squadre come di seguito indicato:

• la squadra 8° classificata del Girone Elite 2018/2019
• la terza squadra seconda migliore classificata dei gironi B, C e D 2018/2019 (risultante da un triangolare finale) • le nove squadre classificatesi dal 3° al 5° posto dei gironi B, C e D 2018/2019) (risultanti dalle classifiche finali della seconda fase)
• la squadra migliore terzultima classificata dei gironi B, C e D 2018/2019 (risultante dalle classifiche finali della seconda fase – vedi retrocessioni)
• le quattro squadre vincenti i campionati provinciali (nel numero di 1 per Delegazione)
Inoltre:
- per quanto riguarda l’assegnazione del Titolo Regionale di Categoria, verrà effettuata una fase finale che interesserà le squadre classificatesi dal 1° al 6° posto nel Girone “Elite” che verranno inserite in due triangolari con una “finalissima” tra le due squadre vincenti i triangolari stessi;

- per quanto riguarda la retrocessione nel Girone Regionale, che interesserà quattro Società, verrà effettuata una fase finale che coinvolgerà le squadre classficatesi dal 7° al 12° posto nel Girone “Elite” che verranno inserite in due triangolari; retrocederanno le due peggiori classificate di ogni triangolare;

- verranno promosse nel Girone “Elite” le prime quattro squadre classificate del Girone “Regionale”;
- retrocederanno nel campionato provinciale le ultime sei squadre classificate nel Girone “Regionale”
- verranno promosse nel Girone “Regionale” le sei squadre vincenti i campionati provinciali (n. 1 per Delegazione – tot. 4 più altre due che saranno individuate con i criteri che verranno stabiliti non appena si sarà in possesso del numero effettivo di iscrizioni ai campionati provinciali).  

Tutti i campionati Regionali in DIRETTA LIVE!
Scarica la nuova App ItaliaGol

Link per Android
Clicca qui

Link per Apple
Clicca qui

 

Con la APP di FRIULIGOL sul tuo smartphone, oltre a leggere le news pubblicate quotidianamente sul sito www.friuligol.it, trovi tutti i campionati del Friuli - Venezia Giulia, dalla Serie A, ai dilettamti  il calcio a 5, il campionato Carnico  gli amatori e tutto il calcio giovanile.
Con la APP puoi seguire la tua squadra e il tuo campionato in tempo reale. Aggiornamenti disponibili su Desk - Mobile.

http://i.imgur.com/WqvPRi6.jpg

 

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 28/06/2018
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,12247 secondi