Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Udine


BASKET A - Gsa in punta di... Penna

Presentato il giovane playmaker di proprietà della Virtus, miglior Under 21 dello scorso campionato con la casacca di Imola. “Ho rifiutato Bologna, sono qui per crescere. La difesa ti dà la carica: conta segnare canestri, ma di più farli fare” Ferrari, Bushati e Diop via, Nobile in prestito. Ritiro e Gemona, 21 al 26 agosto

Dopo Spanghero, Lorenzo Penna: la cabina di regia tutta tricolore della Gsa ha i suoi due registi. Due playmaker magari non classici, ma a coach Cavina sta benone cosi.

Perché il ragazzo del 1998 di proprietà della Virtus Bologna ha idee chiare e parla già come un…giovane leader.
“Sono felice di essere qui, anche per la possibilità e la fiducia che mi è stata data – esordisce l’ultimo arrivo in casa bianconera - al termine del campionato con Imola volevo alzare l’asticella, Udine mi ha offerto una chance e l’ho sfruttata al volo. Società cosi ce ne sono poche, con Cavina mi sono trovato bene. Ho deciso subito: ho parlato con Micalich e il coach e non ci sono stati più dubbi”

E’ vero che hai rifiutato Virtus ?
“Si. A Bologna mi è stata fatta una proposta come undicesimo o dodicesimo uomo. Paragonata a quella di Udine, la scelta si è rivelata facile”

Le tue qualità?
“La parte difensiva è molto importante e ti dà la carica per essere pronto in attacco. Però il coach mi ha ha insegnato che non conta soltanto fare canestro, ma anche farlo fare. Se abbiamo compagni forti in fase realizzativa bisogna metterli in ritmo, attirare la difesa per liberarli al tiro”

“Di Penna si parlava da un po’ di tempo – aggiunge il gm Davide Micalich – è un giocatore quotato, ha vinto il premio qualche miglior Under 21 dello scorso campionato, è un punto di partenza. Con lui e Spanghero, coppia ben assortita, abbiamo coperto il ruolo”.

Intanto la campagna abbonamenti snocciola numeri considerevoli, con quasi mille tessere sottoscritte…
“Ringrazio i tifosi per il loro attaccamento. E ci tengo a precisare che, se c’è stato qualche intoppo nel sistema telematico la Civibank, che è nostro partner privilegiato, non centra nulla. L‘andamento significa comunque che siamo sulla buona strada.”

Facciamo il punto sul mercato?
“E’ nata sicuramente una squadra più arrembante. Sarà un caso, ma sono arrivati l’Mvp assoluto dello scorso campionato cioè Cortese, e l’ Mvp dei giovani, ossia Penna. Un pizzico di ragione, chi si abbona, ce l’ha…”

Il secondo americano?
“Stiamo lavorando giorno e notte c’ è armonia, tutto procede bene: sulle scelte siamo allineati. Abbiamo due o tre nomi sul taccuino, individuato il nome giusto lo comunicheremo. Adam Smith? Cerchiamo un giocatore che si… incastri tra Cortese e il playmaker”

“Tutti i giocatori, conferme comprese, sono stati scelti per le qualità umane e la fame che mostreranno per raggiungere gli obbiettivi - recita coach Cavina - Penna ha appena cominciato a giocare da professionista ma l’anno scorso, soprattutto per merito suo, ha lavorato alla grande. E’ una grande persona, un uomo anche se, a 20 anni, le regole federali lo trattano come un…panda. Per me è gia adulto, mi piacerebbe continuasse a Udine la sua crescita. E’ bello continuare con lui un percorso: ha grandi qualità difensive”

Con Spanghero come funzionerà?
“Si completano e possono giocare insieme”

Insistiamo: il numero due?
“Cerchiamo un giocatore come Caupain (che nel frattempo ha ottenuto un contratto Nba dagli Orlando Magic, ndr) che abbia fame e voglia ambire a qualcosa di più. Per la scelta ci vorrà tempo, ma non ci poniamo limiti. Dovremo inoltre essere convinti della scelta che faremo”

Penna sostituto di Nobile?
“Non sono d’accordo su questo tipo di gerarchia. Ciò che conta è avere punti chiari, ruoli precisi e tanta duttilità. Nella nostra camaleonticità tecnica dovremo avere più opzioni, Lorenzo non è quindi collocabile per la sostituzione di alcuno. Tantomeno di Nobile sul quale abbiamo già imbastito un progetto”

IN USCITA - Il ragazzo di Basiliano andrà dunque in prestito, mentre Ferrari (non più capitano, ndr) sta cercando collocazione. E pure Bushati, pur essendo sotto contratto, ha le valigie in mano. Per la cessione di Diop a Sassari, infine, dovrebbe essere la settimana decisiva.

RITIRO - Il raduno è fissato per il 19 agosto, gli allenamenti cominceranno il giorno dopo. Anche quest’anno sarà Gemona, dal 21 al 26 di agosto, ad ospitare il ritiro. Nella città pedemontana ci sarà anche il primo “scrimmage”.

Roberto Zanitti

https://i.imgur.com/GZzuGNF.jpg

https://i.imgur.com/re8LeTD.jpg

Tutti i campionati Regionali in DIRETTA LIVE!
Scarica la nuova App ItaliaGol

Link per Android
Clicca qui

Link per Apple
Clicca qui

 

Con la APP di FRIULIGOL sul tuo smartphone, oltre a leggere le news pubblicate quotidianamente sul sito www.friuligol.it, trovi tutti i campionati del Friuli - Venezia Giulia, dalla Serie A, ai dilettamti  il calcio a 5, il campionato Carnico  gli amatori e tutto il calcio giovanile.
Con la APP puoi seguire la tua squadra e il tuo campionato in tempo reale. Aggiornamenti disponibili su Desk - Mobile.

http://i.imgur.com/WqvPRi6.jpg

 

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 02/07/2018
 

Altri articoli dalla provincia...




Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,11647 secondi