Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Trieste


COSTALUNGA - La rivoluzione del Coerver Coaching

Si tratta dell'unica metodologia riconosciuta dalla Fifa e adottata dai club più importanti. La società giallonera, insieme al Domio e al Trieste Calcio, vuole liberare il calcio dai tatticismi che limitano la creatività e le abilità dei giovani atleti


Importante e interessante iniziativa lanciata dall’Asd Costalunga, che verrà presentata ufficialmente giovedì 12 luglio alle ore 18.30 nella sede della società triestina. La Coerver Trophy  3 v 3 Coaching sport italia.
Un metodo che eredita il nome dal suo fondatore Wiel Coerver, che negli anni 70’ e 80’ ha studiato, ideato e creato questo programma di allenamento che si pone come obiettivo quello di istruire e formare i giovani calciatori. Tutto improntato all’apprendimento del giuoco del calcio tramite esercitazioni tecnico tattiche sempre con il pallone, con zero tempi morti e i bambini al centro del progetto.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il Coerver® Coaching è la metodologia numero uno al mondo per lo sviluppo e l'insegnamento della tecnica e della tattica individuale nel giovane calciatore. È un sistema di allenamento nato nel 1984 che si pone come obiettivi lo sviluppare giocatori abili, creativi, sicuri, in grado di risolvere le situazioni individualmente o in collettivo. Il metodo è stato ideato da Wiel Coerver, giocatore e poi allenatore Olandese, che negli anni settanta prova con successo a proporre un calcio più attrattivo per il pubblico migliorando le qualità dei suoi ragazzi. Ad oggi grazie a Charlie Cooke e Alfred Galustian il Coerver® Coaching è diffuso in tutti i continenti e presente in 51 diverse nazioni. Dall'Asia, all'America è molto presente anche in Europa con partner d'eccezione che utilizzano questa metodologia nei propri settori giovanili, come: Benfica, Bayern di Monaco, Real Madrid e 15 su 20 club della Premier League. Ad oggi, dopo 34 anni di storia, di collaborazioni e di evoluzione, il Coerver® Coaching è l'unica metodologia riconosciuta dalla FIFA come mezzo chiave per lo sviluppo tecnico nei settori giovanili. Il fulcro del sistema si basa sulle abilità tecnico-tattiche del singolo dalle quali non si può prescindere per creare gioco di squadra. Tanto più le abilità dei giocatori sono elevate, tanto più la squadra è in grado di poter far fronte alle situazioni di gioco che via via si presentano nel corso della partita. Il calcio "tattico", già dalle giovanili, che ha preso il sopravvento negli anni '90-2000 in Italia, ha avuto come conseguenza una limitazione della creatività e delle abilità dei singoli giocatori. Con il Coerver® Coaching si cerca di ridare spettacolo, effetti speciali e i colpi dei campioni ai giovani calciatori che quindi trovano molti più stimoli e libertà di espressione in un contesto meno vincolato. Le capacità di collaborare con i compagni vengono innestate in un percorso graduale che porta il ragazzo a capire quando giocare con i compagni e quando per estro o necessità provare la giocata individuale. Pure la scienza supporta la metodologia: gli studi del dott. Peter Bain, neurologo inglese di fama mondiale, hanno infatti riconosciuto come gli step con i quali il sistema insegna le abilità ai giovani sia strettamente correlato alle modalità più consone di apprendimento del cervello umano. Si può quindi affermare che le tappe d'apprendimento del cervello ricalchino quelle della metodologia ed essendo il sistema basato sull'apprendimento del singolo si capisce velocemente che l'allenamento viene ad essere piacevole ed efficace per chi lo pratica.
Costalunga, Domio e Trieste Calcio hanno creduto nei principi e nei contenuti della metodologia Coerver® Coaching e hanno deciso di intraprendere questo stimolante percorso con il massimo impegno con l'ambizione di proporre e sviluppare per tutti i giovani calciatori una formazione continuativa basata sulle qualità e le esigenze prima del singolo e poi della squadra. Al centro di questa collaborazione ci sarà anche la possibilità di arricchire le competenze degli istruttori grazie a incontri di aggiornamento tecnico teorici e pratici continuativi per l'intero arco della stagione; sono già in programmazione oltre 30 momenti di confronto tecnico insieme a Massimo Mian, International Coerver® Coach, che ricoprirà il ruolo di Direttore Tecnico presso le tre società con l'obiettivo di programmare in modo condiviso un percorso uniforme e coerente per la crescita dei giovani calciatori in base ai principi d'insegnamento del Coerver® Coaching stesso. Al centro di tutto il progetto ci sarà lo sviluppo di consapevolezza condivisa insieme alle famiglie, ai tecnici e, naturalmente, ai ragazzi. Infatti, per il Coerver® Coaching lo sviluppo di una consapevolezza partecipata e condivisa è il punto di partenza per generare nei giovani calciatori autostima, coraggio e fiducia. L'unità di intenti tra tre società di calcio è cosa rara; a Trieste c'è oggi voglia di un calcio diverso, che porti a far crescere i giovani in modo sano e nel rispetto delle loro caratteristiche individuali. Dare ai ragazzi la possibilità di esplorarsi ed esplorare il campo da calcio è un'opportunità unica per scoprire come e quando mettersi in gioco sbagliando, riprovando e vincendo le proprie sfide. La prima vittoria per il calcio Triestino sarà quella di creare ragazzi più liberi di riscoprire il gioco del calcio come divertimento per crescere e non come momento di confronto totalmente orientato al risultato. Certamente proveremo a vincere le gare, ma nelle rispetto delle nostre priorità, cioè la crescita dei giovani calciatori nella loro individualità all'interno del gruppo squadra. Il Coerver® Coaching anche per questo motivo è more than football (più del calcio): instaurare nel giovane la voglia di fare, di scoprire le sue qualità, di migliorare le proprie debolezze è il modo più sano per inseguire e provare a realizzare i propri desideri calcistici e non. Non vediamo l'ora di incominciare...e allora palla in campo e che il gioco cominci! Venite a trovarci e a scoprire le nostre iniziative!

https://i.imgur.com/PKHoODU.jpg

https://i.imgur.com/kQzmdmi.jpg

Tutti i campionati Regionali in DIRETTA LIVE!
Scarica la nuova App ItaliaGol

Link per Android
Clicca qui

Link per Apple
Clicca qui

 

Con la APP di FRIULIGOL sul tuo smartphone, oltre a leggere le news pubblicate quotidianamente sul sito www.friuligol.it, trovi tutti i campionati del Friuli - Venezia Giulia, dalla Serie A, ai dilettamti  il calcio a 5, il campionato Carnico  gli amatori e tutto il calcio giovanile.
Con la APP puoi seguire la tua squadra e il tuo campionato in tempo reale. Aggiornamenti disponibili su Desk - Mobile.

http://i.imgur.com/WqvPRi6.jpg
Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 11/07/2018
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,49144 secondi