Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Pordenone


LCFC - Esordio in rosa nella squadra della base Nato di Aviano

Per la prima volta in un campionato Amatori sono state schierate due ragazze: si tratta delle americane Kems e Ossont. In rosa anche una terza "lady": Novicki



Da tempo siamo abituati a vedere sui nostri campi, a parte il calcio femminile vero e proprio, ragazze o signore nei vari ruoli dirigenziali, fisioterapiste, allenatrici, arbitri e anche, limitatamente alle categorie giovanili, dai piccoli amici ai giovanissimi partecipare come giocatrici in squadre miste. Ma nelle categorie senior o nel calcio amatoriale mai si erano viste ragazze giocare assieme ai colleghi maschi. Ieri sera, nel mentre la Triestina si assicurava il derby e primato nel proprio girone battendo al "Bottecchia" il Pordenone, alcuni chilometri più in là, sul sintetico del Don Bosco,  è stato sfatato questo tabù con l’esordio assoluto nei campionati amatori, in particolare nella Lega Calcio Friuli Collinare, di una ragazza, americana che di nome fa Victoria Ann Kems, di professione la soldatessa, vent’anni compiuti lo scorso 19 ottobre ed è stata schierata nella formazione dell’Aviano Draghi rappresentante la base Nato di Aviano. Per la cronaca il suo battesimo è coinciso con una sonora sconfitta dal Forcate per 4-0.

“Questa ragazza gioca da un paio d’anni e trovandosi qui ad Aviano in veste di militare – racconta il suo allenatore Nevio Besignach -, ha voluto provare a mettersi in gioco con il resto della squadra maschile e l’hanno ben accettata e lei stessa si trova a proprio agio. Il suo ruolo è difensore e da due mesi si stava allenando, disputando dei tornei precampionato assieme al resto del gruppo. La speranza è di vederla continuare in questa nuova avventura. In questa partita, persa 4-0, si è dimostrata piuttosto aggressiva nell’affrontare gli avversari ovviamente tutti di sesso maschile. Ha dato il massimo per il suo ruolo. Con i ragazzi della squadra si trova bene, lei è una che si fa in quattro però sul piano fisico ovviamente più di tanto non riesce a fare. Devo dire che ha saputo tener bene la sua posizione di centrale difensivo, il suo ruolo naturale".

"Ma non c'è solo lei di ragazza nella nostra squadra - continua il mister -, ci sono altre due. Sarah Ossont ha disputato soltanto uno spezzone di partita negli ultimi dieci minuti come difensore destro e poi c'è Katje Jo Novicki, ma non era presente, e anche lei ricopre il ruolo di difensore centrale. 
Questa in particolare, essendo la consorte di un compagno di squadra, si alterna con lui a giocare in quanto devono accudire i propri figli, ma la passione del calcio che li accomuna impone ovviamente qualche sacrificio. Per curiosità queste ragazze arrivano in campo già pronte e se vanno a casa a cambiarsi".
Cosa ci aspettiamo dal campionato? "Speriamo almeno di vincere qualche partita, come minimo. L’importante è capirci, nessuno della squadra parla italiano, un po’ lo masticano gli spagnoli e il sottoscritto – scherza il mister -. parla soprattutto triestino”.



 

https://i.imgur.com/WzFL41R.jpg

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 13/11/2018
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,13006 secondi