Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Gorizia


SECONDA D - Ritorna domani il derbissimo tra San Canzian e Turriaco

Mancava da cinque anni. Le squadre di Veneziano e Pozzar hanno nel mirino i play-off e fanno leva sul fiuto del gol del rampante Piagno e del marpione Simeone. La vigilia nelle parole di Scarcia e Tomasella



Proprio all’ultima giornata il calendario della Seconda D mette a confronto per il derby della bisiacheria San Canzian Begliano e Turriaco, comuni confinanti divisi dalla frazione sancanzianese di Pieris. L’ultimo precedente risale al 27 gennaio del 2013 in cui il Turriaco, poi promosso ai play-off, s’impose per 2-1, stesso punteggio dell’allora gara d’andata. A distanza di quasi sei anni si riaffrontano sabato con inizio alle 15.30 al “Furlan” di San Canzian i rossoneri di Veneziano, quinti in classifica contro i biancocelesti di Gabriele Pozzar posizionati al terzo posto. Non solo sfida di campanile ma anche di bomber, da una parte il capocannoniere turriachese Mauro Piagno con 17 reti già all’attivo e dall’altra Luigi Simeone con 8 centri, entrambi miglior marcatori delle proprie formazioni ed usciti, in tempi diversi tutti due dalle giovanili del Ronchi e quindi sarà una sorta di  derby nel derby.
Ed entriamoci nel vivo con il vice presidente dei rossoneri padroni di casa Roberto Scarcia: “Spero sia un bel derby, il Turriaco ha 29 punti, noi 25 ed entrambe vorranno vincere per allungare, gli ospiti su di noi e il San Canzian desidera accorciare proprio sui cugini. La squadra arriva da un buon periodo, la porta è immacolata da quattro partite con altrettante vittorie, sono tutti con il morale alto e la speranza è di tenerci in casa un buon risultato. I ragazzi sono tutti disponibili dopo qualche leggero infortunio ormai alle spalle”.
Vedere il Turriaco davanti al San Canzian può essere una sorpresa? “Il nostro obiettivo è di puntare ai play-off e ora siamo dentro, il Turriaco ha cominciato bene, i risultati sono arrivati e man mano che prendi confidenza con i tre punti tutto diventa più semplice. Li ho visti giocare un buon calcio con un attaccante come Piagno che sa far gol. Il mio è anche un derby personale, sono di Turriaco ma faccio il dirigente al San Canzian Begliano. Fare un pronostico in un derby – ammette Scarcia - non è mai facile, speriamo innanzitutto in una bella partita e poi in un risultato positivo per noi. Avendo già messo in tasca quattro vittorie consecutive, sarebbe bello chiudere il 2018 portando avanti questa serie positiva, ma sarà il campo a decidere”.

Dall’altra parte della strada regionale, oltre il confine comunale, in casa Turriaco c’è il vice presidente e ds Federico Tomasella che sta aspettando da tanti anni questo sentito derby. "In settimana la squadra ha lavorato bene, stiamo recuperando alcuni infortunati dell'ultimo periodo per questo derby sentito molto dalle nostre parti e mancante da sei anni. Oltre ai due paesi, questa partita è sentita anche dalle squadre, tutte due in zona play-off e ci sono tutti i presupposti per un bel derby combattuto".
Qualche giocatore è pronto al rientro, vediamo chi: "Avevamo fuori il centrocampista Pasquali ma non ce la fa per domani, invece dovrebbe recuperare il difensore Saggin dopo un mese di stop e anche il terzo attaccante Perrone. Certamente avere due squadre bisiache entrambe a sgomitare per i posti play-off dopo tanti anni fa piacere. Inoltre sappiamo che già ad inizio stagione il San Canzian aveva dichiarato di voler allestire una squadra per salire di categoria. All'inizio i risultati non gli davano ragione, poi col tempo hanno cominciato ad ingranare e sono li. Anche noi del Turriaco - precisa Tomasella - abbiamo l'obiettivo dei play-off e siamo in linea pur con una formazione giovane".
Per questo derby si prevede una buona affluenza di pubblico, non ci sono altre gare nelle vicinanze. "I presupposti ci sono da quanto si sente in giro, il tempo dovrebbe darci una mano, speriamo bene. Piagno? È un attaccante giovane molto importante per noi e sta per battere il record dei gol personali realizzati fra tutti i nostri giocatori nel tempo. Attualmente ne ha segnati 17 e ne basterebbe uno per eguagliare il record e con 16 partite a disposizione credo possa superarlo. È un ragazzo del '99 in prestito dal Ronchi che viene da un anno e mezzo di infortunio e che ha recuperato in modo molto positivo e in questa categoria fa la differenza".

Claudio Mariani



 

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 14/12/2018
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,42305 secondi