Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Pordenone


SERIE C - Pordenone, terza vittoria di fila. Decide il genio

Dopo 9’ minuti segna Berrettoni. Il Gubbio, però, resta in partita fino alla fine, dimostrandosi avversaria molto tosta



Che sia l’anno buono? E’ quello che i tifosi del Pordenone si domandavano alla fine della sfida del Bottecchia contro il Gubbio, dopo aver visto la propria squadra vincere, ma soffrire la manovra degli umbri. In effetti i neroverdi dopo la rete iniziale di Berrettoni, arrivato al 9’, sono stati per lunghi tratti nella morsa della velocità degli ospiti, che possono recriminare per alcune decisioni arbitrali (falli di mano in area da rivedere) e un possesso palla infruttuoso in fase conclusiva, ma costante in fase di proposizione. E per questo, vincere, contro le cosidette “piccole” e con il minimo scarto, permette di sognare, ricordando quanto fecero Venezia e Padova negli ultimi due campionati, dove ebbero la meglio sulla concorrenza, con una serie infinita di successi con il minimo scarto e non sempre limpidamente. E allora in riva al Noncello largo ai sogni e spazio ad una squadra che tiene un ritmo altissimo centrando la quarta vittoria nelle ultime cinque gare, mantenendo a due giornate dal giro di boa, un discreto vantaggio alle sue spalle. In un pomeriggio freddo e con il terreno di gioco in alcune parti ghiacciato, la squadra di Tesser non brilla, come nelel ultime uscite, nonostante qualche modifica apportata all’undici iniziale. Davanti a Bindi giocano Semenzato e De Agostini sui lati con Barison e Stefanii centrali, mentre in mezzo al campo Burrai, MIsuraca e Gavazzi, gestiscono il fluido di palloni per innescare Berrettoni sulla trequarti e Ciurria con Candellone nelle linee avanzate.
Parte forte la truppa di casa che dopo 9’ minuti trova il gol partita. Lunga manovra del centrocampo di casa perfezionato con uno splendido tiro di Berrettoni su sponda di un compagno, che non lascia scampo a Marchegiani. Primo centro stagionale per il “genio” di casa, accolto da un ovazione generale. Gol pesante, quanto importante, che il Gubbio con delle ottime folate prova a recuperare.
Galderisi chiede ai suoi di aprire la difesa di casa, puntando ad utilizzare le fasce laterali, creando spazi al centro, dove di volta in volta tentano la percussione gli attaccanti eugubini. Al 12’ De Silvestro, uno dei migliori dei suoi, prova la battuta dal limite, ottimo Bindi nell’alzare oltre la traversa. Pericolosissimo il Gubbio al 31’ della ripresa, con un’azione in area neroverde, con un tocco di mano della difesa, che fa gridare al rigore. Dalla tribuna il tocco sembrava evidente, così come dalla panchina ospite, che inveisce, finendo per vedersi dimezzata per le espulsioni di Galderisi e del suo secondo, entrati sul terreno di gioco per protestare. E’ un Gubbio a trazione anteriore, che non lascia molto alle ripartenze pordenonesi, questa sera piuttosto frammentarie e quasi mai precise. Nel finale l’azione umbra assume i contorni dell’assedio, Bindi si salva sul colpo di testa di Malaccari. Ma il fortino di casa regge, portandoa casa tre punti fondamentali per conservare primato e vantaggio, che potrebbe portare a sei punti sulla Triestina) qualora la Fermana non espugnasse il terreno dell’Imolese.

PORDENONE – GUBBIO 1 - 0
Gol:  9′ pt Berrettoni.

PORDENONE: Bindi; Semenzato, Stefani, Barison, De Agostini; Misuraca, Burrai, Gavazzi; Berrettoni (39′ st Bombagi); Ciurria (16′ st Germinale), Candellone. A disp.: Meneghetti, Damian, Magnaghi, De Anna, Bertoli, Cotroneo, Florio, Bassoli, Cotali. All. Tesser.

GUBBIO  Marchegiani; Tofanari (39′ st Schiaroli), Espeche, Piccinni, Pedrelli (39′ st Lo Porto); Benedetti, Malaccari; De Silvestro (39′ st Plescia), Casiraghi (43′ st Campagnacci), Casoli; Marchi. A disp.: Battaiola, Paolelli, Conti, Ricci, Battista. All. Galderisi.

ARBITRO: Carella di Bari. Assistenti: Salvatori e Della Croce di Rimini.

NOTE: al 31′ st allontanato per proteste l’allenatore del Gubbio Galderisi. Ammoniti Benedetti, De Agostini, Candellone. Angoli 1-7. Spettatori 1.150, incasso 8.340 euro. Recupero: pt 0′; st 4′.



 

Print Friendly and PDF
  Scritto da Gianpaolo Leonardi il 15/12/2018
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,57125 secondi