Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Pordenone


SERIE D - Allo scadere Dimas stende la Clodiense. Zonta decisivo

Gara palpitante nel finale, con un rigore fallito dai veneziani al 92’ e sul rovesciamento difronte il brasiliano con una fucilata su calcio di punizione regala i tre punti a Lenisa. Un espulso per parte



Sessanta secondi di adrenalina allo stato puro. Un finale da libro giallo, o meglio, gialloblù, che regala al Chions la quinta vittoria casalinga (solo l’Adriese con 7 ha fatto meglio) di questo girone di andata, fin qui da incorniciare. Venticinque punti, con la gara di oArzignan di domenica prossima per girare la boa e andare a centrare l’obiettivo salvezza. Andiamo per ordine: l’arbitro decreta tre minuti di recupero con la Clodiense in dieci uomini per l’espulsione di Ballarin avvenuta alla mezz’ora per un doppio cartellino giallo. Il Chions prova a vincere, ma si distrae quanto basta per permettere a Cinque di involarsi verso Zonta. Dal Compare per fermare il centravanti ospite commette fallo in area e rimedia il cartellino rosso, mandando l’avversario sul dischetto. Cala la disperazione sugli spalti del “Tesolin”. La rincorsa è breve e il tiro non irresistibile, Zonta intuisce la traiettoria e in due tempi ferma la conclusione, tra gli applausi del pubblico.
Ma nemmeno il tempo di rovesciare l’azione che Dimas guadagna una punizione defilata sui 25 metri. Il brasiliano aggiusta la sfera, attende il fischio e con rabbia e precisione scaglia una botta paurosa sotto la traversa che batte a terra dentro la porta e torna in campo. L’arbitro decreta il gol e il pubblico di casa impazzisce assieme al suo bomber. Gol pazzesco, da antologia per forza e precisione. Il tempo di battere a centrocampo e triplice fischio finale. Veneziani a terra disperati e gialloblù di casa a raccogliere applausi sotto i propri fans. Senza scomodare Alfred Hitchcock, nessuno avrebbe potuto costruire un finale così emozionante. Recrimina la formazione di Vittadello, esulta quello di Lenisa. Tra i grandi protagonisti del pomeriggio pre natalizio di Chions va sicurament elogiato il portiere Zonta, autore di alcuni ottimi interventi, oltre al rigore, che hanno tenuto a galla la propria squadra.
Bravo il numero uno di casa al 20’ della ripresa ad alzare sopra la traversa una velenosa girata di Cinque e due minuti dopo ad opporsi con istinti e bravura ad una conclusione ravvicinata di Farinazzo. Ancora l’ex Tamai ribatte a mani aperte una botta violenta di Cinque da dentro l’area piccola. Il Chions ha provato a fare la partita sin dall’inizio, anche se con azioni a volte farraginose e spesso poco incisive. Nello schieramento iniziale spicca l’esordio dal primo minuto di Rosa Gastaldo, sostituito poi ad inizio ripresa, apparso ancora lontano dalla forma migliore, con Zamuner lasciato in panchina e Visintin e Dal Compare a formare la coppia centrale. In attacco Dimas è spalleggiato da Cassin, mentre Zucchiatti e Facca occupano le fasce laterali. La Clodiense perde Tattini dopo 10’ minuto per infortunio dopo 10’ e per Vittadello le cose si complicano ulteriormente alla mezz’ora quando perde anche capitan Nappello, costretto ad uscire per ad indolenzimento muscolare.
In sede di cronaca da sottolineare una bella conclusione al volo di Cassin, respinta ottimamente dal portiere veneziano e una violenta conclusione di Dimas diretta in porta deviata in angolo dalla difesa chioggiotta. Una palla gol sprecata anche per Dal Compare di testa sul cross millimetrico di Dimas, il nr. 6 di casa sfiora il palo. Nel secondo tempo, a parte le occasioni dei veneti, da segnalare un gol annullato a Cassin, per fuorigioco su assist di Zucchiatti e una botta di Dimas bloccata in due tempi da Camerlengo oltre a una discesa di Spadera a slalom nella difesa ospite conclusa con un tiro basso e centrale.
Niente esordio per Acampora, che ha visto trionfare i compagni e domenica prossima potrà essere a disposizione del suo nuovo tecnico, per dare una  ulteriore mano all’organico del presidente Bressan.

CHIONS – CLODIENSE 1 – 0

Gol: 93’ Dimas

CHIONS: Zonta, Pertoldi, De Cecco, Bertoia, Dal Comapre, Visintin, Zucchiatti (Marijanovic), Rosa Gastaldo (Dal Cin), Cassin (Spadera), Dimas, Facca (Urbanetto). A disposizione: Peresson, Duca, Vittore, Magnino. All. Lenisa

CLODIENSE: Camerlengo, Martino, Acampora, Granziera, Pastorelli, Cuomo, Farinazzo, Djuric, Cinque, Nappello (Ballarin), Tattini (Bullo, Bagatti). A disposizione: Grego, Pupa, Erman, Bagarolo, Piazza, Boscolo. All. Vittadello

ARBITRO: Peletti di Crema.

NOTE: Angoli 3-3. Recupero 3’ e 3’. Ammoniti: Granziera, Ballarin, Djuric della Clodiense, Bertoia del Chions. Espulsi Ballarin al 30’ della rirpesa per doppia mmonizione della Clodiense e Dal Compare (CH) al 91’ per fallo da ultimo uomo. Al 92' Zonta para un calcio di rigore a Cinque. Spettatori circa 300.



 

Print Friendly and PDF
  Scritto da Gianpaolo Leonardi il 16/12/2018
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,69485 secondi