Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Udine


CALCIO A 6 - Alla scoperta del Match Ball: 18 squadre in battaglia

Denis Basso racconta un campionato giunto alla edizione numero 14 e che si svolge a Togliano di Torreano. Seconda fase divisa in due raggruppamenti. L'Alext di Caruzzi da battere, i Blanc e Neri mina vagante



Quando si parla di calcio amatoriale tutti pensano al classico calcio a 11 o magari al Futsal, ma forse molti non sono al corrente di un torneo, o campionato che dir si voglia, ospitato anch’esso nelle pagine di Friuligol denominato “Match Ball Elite Calcio a 6”.

Il campionato si svolge a Togliano di Torreano di Cividale (match ball, locale annesso gestito da Denis Basso), ed è stato ideato con maestria e promosso proprio da Denis Basso il quale ha il piacere di farlo conoscere meglio. “E’ un campionato longevo, quella attuale è la 14ª edizione e la struttura che lo ospita ha le dimensioni per giocare sei contro sei. Considerato che le modalità di gioco sono un mix fra il calcio a 5 e quello a 11, tutte le squadre partecipanti si sono accordate per il 6:6. Negli anni scorsi eravamo riusciti ad avere ben 32 squadre, ora considerato anche un calo demografico, ci sono 18 iscritte. In questa stagione siamo partiti in ottobre – illustra il deus ex machina Basso – con un girone unico denominato A1. La seconda fase sarà divisa in due raggruppamenti, chi punterà a vincere il campionato avrà come avversarie squadre di pari livello, di prima fascia, chi invece preferirà il sano divertimento si confronterà con squadre aventi la stessa motivazione. Tutto ciò per evitare punteggi sproporzionati durante le partite e rendere il tutto maggiormente omogeneo. Come si svolgerà la seconda fase? Questi due gironi li ho denominati “poule scudetto” e “poule torneo” con gare di andata e ritorno e termineranno a giugno con l’ultima partita di campionato che decreterà, se non già prima, la vincente”.

Anche questo torneo è come sempre seguito in tempo reale dall’App Italiagol che di riflesso aggiorna in automatico le pagine dedicate del sito Friuligol. A comandare la provvisoria classifica c’è l’Alext: “Questa è una squadra di Povoletto – racconta Denis Basso –, sponsorizzata da un bar da cui prende il nome formata da giocatori della zona tra cui il bomber Caruzzi della squadra amatoriale Gunners 95 ed è una formazione ben organizzata e favorita per vincere lo scudetto. Nella corsa al titolo credo potranno dire la loro anche l’Orabodandta di Premariacco, il Dream Team di Cividale e forse qualche sorpresa tra cui la Virtus Premarias o altre. I Blanc e Neri? E’ una squadra formata dai ragazzi ospitati dal Civiform di Cividale, quasi tutti stranieri che si stanno comportando benissimo in campo e possono essere anche loro tra le squadre destinate a dar battaglia per il titolo. Sono giovani, atleticamente molto forti, magari non ancora preparati tatticamente al calcio a 6 viste le loro migliori attitudini per quello a 11, ma possono dar del filo da torcere alle altre antagoniste. La si può definire una mina vagante. Chiudo ricordando che le gare di disputano dal lunedì al venerdì alla sera dalle 19.30 con due/tre incontri per serata. Questa è un’attività parallela, più di qualcuno anziché svolgere un allenamento all’aperto in tempi freddi o piovosi, si dedica a questa al calcio a 6”.

Calendario e risultati -  ClassificheStatistiche

https://i.imgur.com/mzl105a.jpg

RADIOINTERVISTA - Denis Basso "Match Ball Elite" Calcio a 6, Togliano di Torreano.
Qui sotto, scorri con il mouse sopra il video - skroll, per ascoltare l'audio...buon ascolto.



 

https://i.imgur.com/PpNuxYZ.jpg

https://i.imgur.com/R9Nn33z.jpg

https://i.imgur.com/nB3UQMW.jpg

 

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 29/12/2018
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,11712 secondi