Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Gorizia


OVER 50 - La passione per il pallone non conosce età e si rafforza

Tante stelle del calcio dilettantistico e professionistico degli Anni Settanta, Ottanta e Novanta pronte a sfidarsi sui campi del Friuli Venezia Giulia



In un periodo storico particolarmente intricato, laddove anche tutto il mondo del calcio spettacolo sembra in difficoltà c’è da registrare un'inversione di tendenza per chi pratica il calcio in età avanzata. La vera appassionata pratica del gioco del pallone dove per giovani generazioni dell’altro secolo era una vera e sana aggregazione, vive una seconda giovinezza. Per certi aspetti una vera scuola di vita con alla base il rispetto di compagni e avversari, spirito di sacrificio, condivisione di vittorie gioiose e amare sconfitte. Ebbene, una passione talmente radicata che a distanza di decenni spinge i protagonisti non più in erba a mettersi ancora in gioco sul campo verde indossando calzoncini, maglietta numerata e scarpini ipertecnologici scelti con cura maniacale, per piedini ancora sopraffini. Forse neppure i più grandi campioni delle scene mondiali si sognerebbero di affrontare un lungo campionato  a oltre cinquant’anni di età anagrafica; semmai qualche incontro sporadico di beneficenza e null’altro.
Nel 2014 nasceva il primo vero campionato ufficiale Over 50, grazie all’encomiabile iniziativa della Lega Calcio Friuli Collinare. Ne fecero parte solamente quattro squadre (LaBotte, Isotecno, Amasanda e Veterani Udine), cinque anni dopo il numero sale a dodici squadre dando vita ad un vero e proprio torneo stagionale da Settembre a Maggio. Il gruppo Veterani Udine, ad esempio, è nato dalla volontà di alcuni irriducibili appassionati della palla rotolante, desiderosi di condividere tale passione non solo a livello locale ma portando le proprie velleità sportive anche all’estero e in tutta Italia. Si crea così un punto di aggregazione anche per familiari, amici e simpatizzanti portando oltre le mura friulane simpatia e sportività. Si sono consolidati sodalizi importanti con città come Barcellona, Algarve (Portogallo),  Gubbio, Aosta, Padova e tante altre città.
Veterani Udine (fotocopertina) ovunque sinonimo di correttezza, simpatia e fair-play. “Ragazzi” che hanno dimostrato sempre dentro e fuori dal campo lealtà, rispetto e passione per uno sport vero ricavando apprezzamento e grande convivialità. Qualcuno ha provato a dar vita ad una modalità di gioco denominata “calcio camminato”, sicuramente lontana dalla nostra prospettiva sportiva. Gli Over 50 non camminano ma, giocano a calcio come pochi ancora sanno fare, certo con i propri tempi e modalità ma con encomiabile livello tecnico e tattico. La fase finale dell’odierno campionato è ormai alle porte e preannuncia sfide molto interessanti e intense agonisticamente. I protagonisti che scenderanno in campo sono davvero di alto livello. Atleti che negli anni Settanta, Ottanta e Novanta militavano ad alti livelli in squadre dilettantistiche e anche professionistiche di prestigio. Le candidate al titolo sono almeno quattro: Asa Sangiorgina, Cordignano, Da Nando e Veterani Udine ma, si sa che il calcio è pieno di sorprese e tutte le altre potrebbero capovolgere i pronostici di successo delle candidate. Un campionato tutto da seguire con attenzione e passione direttamente sui campi verdi documentandosi sugli appuntamenti sul portale della Lcfc e di Friuligol. I protagonisti daranno vita ad una primavera calcisticamente calda e intensa. Da seguire e condividere se non altro nei vari “terzi tempo” dove divertimento, goliardia e simpatia sono sempre per tutti assicurati.

Risultati prima fase

Statistiche

Classifica finale - Prima fase

(Calendario seconda fase in lavorazione)

https://i.imgur.com/dpA8lLm.png
Si rammenta che per poter inserire i marcatori attraverso la APP, è necessario caricare  le rose delle rispettive squadre. In questo modo si aggiorna la classifica marcatori e si attiva il minisito della squadra completo dello storico (carriera) di ogni singolo soggetto.



 

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 05/02/2019
 

Altri articoli dalla provincia...




Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,12868 secondi