Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Gorizia


SPORTINERIA - Sì, pure Virtus e Tolmezzo corrono per l'Eccellenza

Un lettore ci scrive per sottolineare come la sfida play-off tra virtussini e carnici non sarà una formalità. E ci dà modo di approfondire alcuni aspetti dei prossimi play-off che riguarderanno le squadre della Promozione

 
LA LETTERA

Cara redazione, sono un affezionato lettore del Vostro sito, molto ben fatto, e tifoso del Tolmezzo Carnia. In questi giorni, con il Primorje già sicuro del secondo posto nel girone B di Promozione, si sta parlando della permanenza del Tamai in serie D. Se le "furie rosse" dovessero rimanere tra i semi-professionisti (speriamo in una grande partita contro il Levico Terme), i giallorossi carsolini non avrebbero bisogno dello "spareggio" contro la seconda classificata del girone A (qui sì che ci saranno i play-off) e sbarcherebbero direttamente in Eccellenza. Nel girone B Virtus CornoTolmezzo sono distanziate di 3 punti ed in qualunque caso dovrebbero giocare la gara solo (così si dice) per la classifica e per guadagnare il terzo posto.
Ed è qui che mi sorge una domanda (anticipo che non so il regolamento esatto). Se la vincente tra Brian e Pro Gorizia superasse gli spareggi nazionali e sarebbe promossa in serie D, ci sarebbe una quinta squadra ad andare in Eccellenza? Ed allora la sfida menzionata prima non sarebbe utile solamente per definire la classifica ma per l'opportunità di salire di categoria sfidando la terza classificata dell'altro girone, oppure c'è qualche altra postilla nel regolamento? In attesa di un'eventuale risposta e, sperando che la mia domanda non sia così inutile facendo venire qualche dubbio agli addetti ai lavori, ringrazio per l'attenzione datami.
 
Simone Polentarutti
 
******

LA RISPOSTA

Carissimo Simone, grazie per il suo intervento, che ci ha spinto ad approfondire i meccanismi che guidano le promozioni (e retrocessioni) dei vari campionati, nonché lo svolgimento di play-off e play-out. 

Ha perfettamente ragione: se il Tamai conquisterà domenica la permanenza in D (e con Cjarlins Muzane e Chions già salve), il Primorje sarà certamente promosso in Eccellenza (dopo Pro Fagagna e Pro Cervignano) in quanto accederà direttamente alla finalissima dei play-off superando senza giocare i due turni play-off relativi al girone B grazie al gap nei confronti della terza, quarta e quinta classificate. 
Col Tamai ancora in D, infatti, i posti riservati in Eccellenza alle squadre di Promozione salirebbero a 4 e saranno occupati dalle vincitrici dei due gironi (Pro Fagagna e Pro Cervignano), e dalla due squadre che conquisteranno la finalissima dei play-off, quindi il Primorje per il B, più la formazione del girone A che supererà i due turni play-off. 

Quindi, se Brian o Pro Gorizia dovessero ottenere il salto in D grazie ai play-off interregionali, ecco che verrebbe a libererarsi un ulteriore posto, il quinto, in Eccellenza, che premierebbe la terza classificata dei play-off della Promozione. Da qui l'importanza che avrebbe l'esito della gara play-off, ormai certa, tra Virtus Corno e Tolmezzo. Gara certa, che si giocherà a Corno di Rosazzo, perché la Virtus sarà sicuramente terza e il Tolmezzo quarto visto che, in caso di arrivo a pari punti, i virtussini farebbero valere l'esito favorevole degli scontri diretti (1-1 all'andata, 3-1 al ritorno). 

Il problema, per Virtus Corno e Tolmezzo, nasce però dal confronto con le squadre del girone A, quelle che accederanno ai play-off (Codroipo, Vajont, Prata Falchi e, forse, Casarsa). Perché non sono previste sfide tra le formazioni dei due gironi, se non appunto la finalissima. Talché la classifica dei play-off da cui poi si prenderanno le squadre da promuovere in Eccellenza verrà stilata utilizzando nel relativo ordine i criteri di seguito indicati: a seconda del piazzamento nella classifica finale in campionato, dei punti conseguiti al termine del campionato, della miglior differenza reti, del maggior numero di reti segnate. Infine, attraverso il sorteggio. 

Quindi, e riassumendo. In caso di: 
 
- salvezza del Tamai

- promozione in D di Brian o Pro Gorizia
 
salirebbero in Eccellenza le due squadre che disputeranno la finalissima dei play-off di Promozione (e una sarà certamente il Primorje), più la terza classificata dei play-off. E qui conterà il piazzamento finale in campionato (che per il Tolmezzo sarà il quarto posto) e, nel caso in cui  questo fosse il medesimo per le squadre dei due gironi, si guarderanno i punti conquistati. 
A 90' dalla fine del campionatl Codroipo e Vajont sono a quota 56 punti, il Prata ne ha 53, il Casarsa 48.
Nel B, invece, la Virtus Corno è a quota 52 punti, il Tolmezzo a 49. Ne consegue che l'unica possibilità per la compagine carnica di venir promossa in Eccellenza sarebbe la seguente: che il Tamai si salvi, che Brian o Pro Gorizia salgano in D, che il Tolmezzo vinca la sfida play-off con la Virtus Corno, che il Casarsa possa disputare il primo turno dei play-off (quindi dovrà ridurre il distacco dalla seconda classificata a 6 punti dagli attuali 8) e che, inoltre, vinca quella partita (la prima dei play-off), e che poi perda la successiva e, quindi, non si qualifichi alla finalissima del play-off di Promozione. 
L'ipotesi, quindi, è remota, ma teoricamente possibile.
In sostanza, tutte le squadre coinvolte dovranno darci dentro sia nell'ultima di campionato, sia ovviamente nei play-off. 

 
 

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 07/05/2019
 

Altri articoli dalla provincia...

















ECCELLENZA - Bernardo: servono 8 punti. Sandrin: dare il massimo

Sante Bernardo (mister della Juventina): “A guardare quel che abbiamo prodotto l’ultimo pareggio ci va stretto, abbiamo subìto due gol a causa di ingenuità contro una squadra che è comunque molto forte. La squadra sta bene, corre, lavoriamo tanto ma siamo penalizzati dal non avere molti cambi. Sono s...leggi
12/04/2024


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,42735 secondi