Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Gorizia


TORNEO DELLE NAZIONI - Oggi il gran finale. Giappone, buona la prima

La formazione Under 17 nipponica ha superato nella gara decisiva del torneo femminile la Korea del Nord: la sfida si è risolta ai calci di rigore. Terza una brillante Italia



GRADISCA D'ISONZO. E' il Giappone ad aggiudicarsi per la prima volta nella sua storia il Torneo delle Nazioni femminile di Gradisca. Le figlie del Sol Levante si impongono ai calci di rigore dopo un derby asiatico tiratissimo ed equilibrato con la Dpr Korea: numero 7 e numero 11 del ranking Fifa, per dare un'idea dell'ottimo livello toccato dalla manifestazione. Bellissimo, dopo il triplice fischio, l'inchino delle vincitrici al cospetto della panchina delle sconfitte, e, nel terzo tempo, le “prove tecniche” di dialogo – anche se a rigorosa distanza - fra ragazze di due Paesi le cui relazioni diplomatiche non sono delle migliori: lo sport è soprattutto questo. Chiude con il bronzo un'ottima Italia, 3-1 alla Slovenia nella finalina.

Sotto il diluvio che flagella il “Colaussi”, le due formazioni interpretano il calcio in maniera pressochè speculare: 4-2-3-1 per entrambe, l'azione che viene avviata palla a terra dalla difesa, reparti molto corti, e la voglia di non buttare mai la sfera. La Corea nelle prime battute preme: al 5' Song Ok si incunea in area e scalda i guanti dell'estremo ospite. Poco dopo, sempre sul centrosinistra, è Sol Hyan a coordinarsi per la battuta, che si spegne a lato. Nella seconda metà di frazione pero' sono le nipponiche ad essere maggiormente padroni delle trame, anche se negli ultimi 20 metri mancano precisione e profondità. Il match è una partita a scacchi, molto bloccata e tattica. A provare a sbloccarla è una verticalizzazione del Giappone con Oyama che al 13' della ripresa innesca Amano: sbroglia in extremis Hyon Huii. E' il miglior momento delle nipponiche, che al quarto d'ora spaventano ancora Ju Mi con un rasoterra della Minowa: blocca a terra l'estremo coreano. E' maturo il momento del gol: è Koyama a sbloccare la finale, toccando in rete da due passi un cross basso dalla destra di una compagna con la complicità di Ju Mi.
Reagisce ferita la Corea, e lo fa subito: punizione di Sol Hyang dai 20 metri col mancino, si distende l'estremo nipponico. Sugli sviluppi, dapprima un salvataggio sulla linea da parte delle giapponesi, e poi un'imperiosa incornata di Ryu Kyong alta di un soffio. Le coreane ora insistono e schiacciano il Giappone nella sua metà campo. E con un paziente possesso palla pervengono al pareggio: è Hyen Hyong a finalizzare con un'inmbucata in area per vie centrali. Il Giappone prova ad evitare in extremis i supplementari uscendo dal guscio con un colpo di testa di Nishikori: blocca a terra Ju Mi.
La prima a provarci nell'overtime è proprio la Corea, con Hye Yong che prova ancora a diventare l'eroina di giornata convergendo da sinistra e concludendo di giro: blocca a terra il portiere. Altrettanto fa un sinistro dritto per dritto della coreana Myong nel secondo supplementare, che si spegne non lontano dal sette. La stessa ala si ripropone a pochi istanti dal triplice fischio, con un'incornata sul secondo palo che coglie l'esterno della rete.
Si rende necessario il crudele epilogo dal dischetto, che premia le nipponiche: decisivo l'errore dell'ultima giocatrice chiamata a calciare dagli 11 metri, la Ryu Kyong.

GIAPPONE - DPR KOREA 6-5 (d.c.r.) 
Gol: nella ripresa, al 16' Koyama, al 32' Hyen Hyong

GIAPPONE: Koyama, Ishikawa, Hayashi, Hazekawa, Amano, Tanno, Minowa, Nishio, Oyama (Nishikori), Mizuki, Koyama.

DPR KOREA: Ju Mi, Myong Kum, Sol Hyang (Yu Jong), Myong Nyo, Song Ok (Pom I), Myong Chong, Ju Hyang, Hyon Hui, Ryu Kyong, Hyon Hui. All. Ryong Jun, Song Ok (Hye Yong).

ARBITRO: Valentina Finzi di Foligno.

 

*******

IL PROGRAMMA ODIERNO

Oggi il Giappone sfida il Messico nella finalissima del torneo maschile per Under 15: i ragazzi del Giappone provano a conquistare il "double", impresa riuscita solamente agli Usa nel 2007.

Gli orari di sabato 4 maggio finale 1°-2° posto Giappone-Messico, (Gradisca, 18); finale 3°-4° posto Austria-Rep-Ceca (Rivignano, 15); 5°-6° posto Italia-Russia (Cormons, 15); le altre finaline: Slovenia-Portogallo (Bilje, 11), Usa-Norvegia (Tolmino, 11), Inghilterra-Turchia (Lignano, 15), India-Macedonia (Rence, 11), Qatar-Emirati Arabi (Aidussina, 11).

RISULTATI FINALI TORNEO FEMMINILE

1°-2° posto: Giappone-Dpr Korea 6-5 (5-4 dopo i calci di rigore, tempi regolamentari 1-1). 3°-4° posto: Italia-Slovenia 3-1; 5°-6° posto: Messico-Russia 1-0; 7°-8° posto Norvegia-Macedonia 5-0.

https://i.imgur.com/Y6w7y9v.jpg



 

https://i.imgur.com/dzQEIDL.jpg

https://i.imgur.com/jQGgFPt.jpg

https://i.imgur.com/JeDEo3P.jpg

https://i.imgur.com/W5C3tEt.jpg

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 04/05/2019
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,12136 secondi