Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Udine


PRIMA B - La Buiese beffa la Forum, penalizzata dal rosso a Cudicio

I torelli piazzano nella ripresa l'uno-due che vale la finale play-off. La squadra di Chiacig non concretizza in zona gol, paga un paio di infortuni muscolari e l'affrettata decisione assunta dall'arbitro Luglio



BUIESE - FORUM JULII 2-0
Gol: 76' Morassutto, 81' Gonzalez

BUIESE: J. Nicoloso, Copetti, Molinaro, Ciani, Baldassi, Pignata, Morassutto (Muzzolini), Onyechere, Gonzalez, Barone, Mussinano (Petroccello). All. Negyedi

FORUM JULII: Bovolon, Van Burren, Ferraro, Elmir Tiro, Cudicio, Cumer, Miani, Selmir Tiro (Bellocchio), Miano (Grassi), Almer Tiro (Cibert), Almedin Tiro. All. Chiacig

ARBITRO: Luglio di Monfalcone.

La Buiese può continuare a cullare il sogno Promozione, la Forum recrimina contro arbitraggio e malasorte. Sul perfetto terreno di gioco di Buia e davanti ad una degna cornice di pubblico va di scena una semifinale play-off di alto livello. A partire meglio sono gli ospiti, a centrocampo si combatte ma gli avanti ducali mettono in costante apprensione la difesa dei torelli. La prima occasione è sui piedi di Gabriele Miano che, ben lanciato a tu per tu contro J. Nicoloso, gli spara addosso; ancora Forum incisiva con Almedin Tiro che con una serpentina si beve mezza difesa ma anche la sua conclusione non è precisa.
La Buiese prova a reagire spingendo sugli esterni con Morassutto e Mussinano ma non punge e si affaccia dalle parti di Bovolon solo su corner. La Forum ci prova con due piazzati di Miano, uno fuori di poco e l’altro bloccato in due tempi dal numero 1 granata. Alla mezz’ora Gabriele Miano alza bandiera bianca per noie muscolari e mister Chiacig butta nella mischia Grassi che si presenta con un piazzato che finisce a lato. Sul finire di primo tempo altro infortunio per gli ospiti che devono rinunciare ad un ispiratissimo Almer Tiro.
Nella ripresa prendono coraggio i padroni di casa che, spinti dal pubblico amico, costringono gli ospiti nella loro metà campo e ci provano con conclusioni della distanza di Pignata e Onyechere a lato di poco. Arriva cosi l’episodio chiave: la Buiese prova a ripartire dopo un offensiva'Forum a metà campo, Cudicio e Pignata fanno a sportellate, Luglio ferma il gioco e fischia un fallo a favore dei torelli ma nello stupore generale sanziona Cudicio con il secondo giallo e lo manda anzi tempo sotto la doccia. La partita si innervosisce, gli ospiti provano comunque a spingere e sono pericolosi con Cibert, Grassi ed Almedin Tiro ma J. Nicoloso è miracoloso proprio su quest’ultimo, compiendo una grande parata d’istinto. La Buiese ha a disposizione ampi spazi e alla mezz’ora passa: Barone, ben servito sulla trequarti, si allarga attirando su di sé gli avversari, e d’astuzia pesca al limite Morassutto che di prima intenzione calcia e beffa Bovolon con un diagonale basso.
Le squadre si allungano e, di conseguenza, ci sono continui capovolgimenti di fronte, alcuni interventi al limite alimentano le proteste Forum che lamenta una non equa gestione dei cartellini da parte del direttore di gara.
Ne approfittano i torelli che ipotecano la finale con Gonzalez il quale, al minuto 81, dopo un taglio sul primo palo, di prima intenzione mette alle spalle di Bovolon.
La parità numerica arriva con l’espulsione di Barone che battibecca con gli avversari dopo il doppio vantaggio e lo esclude di fatto dalla partita più importante della stagione,quella con l'Azzurra. Gli ospiti dimostrano carattere e comunque spingono fino all’ultimo cercando la rete che renderebbe meno amaro il passivo ma la conclusione di Bellocchio esce di un soffio.
Finisce così il match tra le due formazioni che meglio hanno fatto nel girone di ritorno: la Buiese ha confermato le sue caratteristiche di concretezza difensiva e lucidità sotto porta, la Forum recita il mea culpa per non aver sbloccato la partita per prima e, infortuni a parte, mastica amaro per la discutibile conduzione arbitrale, soprattutto per l’ammissione dello stesso Luglio, dichiaratosi troppo impulsivo nel rifilare il secondo "giallo" a Cudicio.



 

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 20/05/2019
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,13516 secondi