Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Trieste


FEMMINILE - Ilaria Mauro, compleanno "mondiale"

Nel ritiro di Riscone di Brunico, dove l’Italia sta preparando lo storico appuntamento (dal 7 giugno al 7 luglio), l’attaccante di Zompitta in forza alla Fiorentina ha festeggiato i 31 anni. “Il regalo ? Me lo farò in Francia. E il sogno è vincere il Mondiale…” Assieme a lei l’altra friulana, la capitana (anche alla Juve) Sara Gama



RISCONE -Impianti perfetti e aria frizzantina, in quel di Riscone (alle pendici di Plan de Corones/Kronplatz, Brunico) dove, in passato, hanno sudato anche i maschietti di Lazio, Roma e Inter. C’è un clima davvero ideale per la terza settimana di preparazione della nazionale azzurra femminile, quasi pronta all’impatto con il campionato del mondo, in programma dal 7 giugno al 7 luglio.

Quella odierna è una giornata speciale per una delle due friulane del “branco”. Ilaria Mauro, l’attaccante di Zompitta in forza alla Fiorentina, taglia, infatti, il traguardo dei 31 anni. La prima a felicitarsi, stamane, è stata la storica compagna di stanza Stefania Tarenzi, punta del Chievo.

“Sono felice di festeggiarli qui - ha detto Ilaria al canale ufficiale della Figc - ma il regalo conto di farmelo in Francia. Sperando di rimanerci il più a lungo possibile. Il sogno ? E’ ovviamente quello di vincere il Mondiale…”Due Europei (quello svedese del 2013 le schiuse le porte dell’esperienza tedesca, ndr) alle spalle. Ora il massimo per una calciatrice. Che cosa ti aspetti? “Sono curiosa di respirare l’atmosfera che ci attende e, ovviamente, non vedo l’ora di giocare.” Le chances dell’Italia? “Siamo una formazione umile, con i piedi ben saldi per terra. Ma anche consapevoli di potercela giocare con tutte.”

A livello realizzativo, Ilaria arriva da una stagione super: 13 le reti in campionato, due in Champions e altre tre in azzurro - che aggiornano il totale a 14 -nelle gare con Cile e Galles (doppietta).

IL BOSS. L’altra regionale della rosa è la triestina (di padre congolese) Sara Gama. Non solo “iconica” capitana azzurra e della Juventus, ma anche consigliere della Figc in quota Aic. Insomma, il Friuli - Venezia Giulia, in Francia, si avvarrà di una coppia di grandi ambasciatrici.

LE SCELTE. Nel week end il ct Milena Bertolini diramerà la lista delle 23 “francesi”. Rispetto alla rosa attuale, dunque, restano ancora tre dubbi da sciogliere…

IL GIRONE. Nella fase eliminatoria, l’Italia affronterà Australia (9 giugno a Valenciennes), Giamaica (14 giugno a Reims) e Brasile (18 giugno ancora a Valenciennes). Avanzano agli ottavi di finale, le prime due dei sei gruppi e le quattro migliori terze.

L’ULTIMA. L’ultima amichevole prima della partenza - fissata per il 2 giugno - è in programma mercoledi prossimo 29 maggio (ore 15), a Ferrara, avversaria la Svizzera.

Roberto Zanitti



 

https://i.imgur.com/UbC1G6P.jpg

https://i.imgur.com/xzjzh9k.jpg

https://i.imgur.com/9frdR8g.jpg

https://i.imgur.com/op2wFe0.jpg

https://i.imgur.com/HVLJ0Ps.jpg

https://i.imgur.com/5OlpRsT.jpg

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 22/05/2019
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,49723 secondi