Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Udine


PER LA D - Brian bellissimo, il sogno continua

Con un gol di Stiso la squadra di Birtig rispedisce a casa il Pozzonovo, conquistando la finale degli spareggi per il salto di categoria. I friulani disputano una gara strepitosa, sfiorando più volte il raddoppio



EDMONDO BRIAN - POZZONOVO  1 - 0
Gol: al 36' Stiso

E.BRIAN: Peressini D., Goubadia (65’ Maestrutti), Peressini E., Grion, Natalini, Codromaz, Lascala (77’ Frezza), Baruzzini, Stiso, Ietri, Beltrame (60’ Anconetani). All. Gianluca Birtig

POZZONOVO: Pavanello, Et Tahiry (54’ Mangieri), Di Bari, Polato, Boudraa, Pavan, Rizzieri (73’ Verza), Degan, Gallo (54’ Zorzetto), Pasetto, Birolo. All. M. Sabbadin

ARBITRO: Andrea Zambetti (Lovere). Assistenti: Ivano Agostino (Sesto S. Giov.), Giuseppe Cucinotta (Brescia).

NOTE - Ammoniti: Goubadia, Polato, Frezza, Boudraa, Degan. Calci d’angolo: 1-3. Recupero: 1' e 4'.

PRECENICCO - Brian! E che Brian: verrebbe istintivo fare ricorso a tutti i superlativi possibili per sottolineare una gara sontuosa dei ragazzi di Birtig, che con una grandissima prova imboccano la via verso la finale play-off. Crea, difende, diverte la squadra di Birtig, unico neo (ma è un neo per palati fini) non riuscire a mettere il risultato al sicuro, con tutta quella serie di occasioni mancate, a volte sprecate, ma sempre ben costruite e congegnate attraverso una trama di gioco costruita a memoria. Bravi!
Partano aggressivi gli ospiti, le chiamate di Di Bari a tenere alta la linea della difesa accorciando i reparti nel tentativo di andare a pressare alta la squadra di casa durano veramente poco, poi sono i friulani a sciorinare giocate divertenti e conosciute al centimetro. Rompono gli indugi gli ospiti: corre l’11', sbilenca la conclusione di Gallo sugli sviluppi di azione di calcio piazzato dal vertice sinistro di Pasetto.
Al 16’ su azione successiva alla battuta di calcio d’angolo il direttore di gara sorvola su un fallo di mano in area del capitano del Pozzonovo Polato, apparso ai più sacrosanto, ma non per il direttore di gara che fa ampi cenni di continuare.
Al 29’ Goubadia difende male palla al limite dell’area, costretto poi a commettere fallo, rimedia il primo giallo della partita, Posetto si incarica della battuta, che Peressini respinge con i pugni.
Al 34’ replica su piazzato dello specialista Baruzzini, la sfera sfila vicino al palo alla sinistra di Pavanello.
Un buon momento per la squadra di Birtig che al 36’ si porta in vantaggio grazie alla rete di Stiso: conclusione in corsa su suggerimento dentro l’area piccola di Beltrame.
Seguono due ottime occasioni per il raddoppio dei padroni di casa sui piedi Ietri, che al 39’ viene fermato in tuffo dall’estremo padovano e un paio di minuti più tardi conclude largo rispetto al palo sinistra dalla porta di Pavanello
Meritato risulta così il vantaggio dei padroni di casa, legittimato in avvio di ripresa dalla velenosa punizione di Baruzzini che coglie di sorpresa Pavanello con la palla salvata in extremis quando sembrava destinata in fondo al sacco. 
Scampato il pericolo si fa sotto il Pozzonovo, ed al 10' ed al 16' della ripresa Daniele Peressini viene chiamato agli straordinari. Puntuali e decisivi prima la sua uscita e successivamente la parata con i piedi su Rizzieri. Sprecone il Pozzonovo al 22’ con Mangieri che da solo davanti alla porta spara incredibilmente alto. 
Ma al 25’ la Brian si divora la rete del raddoppio: Lascala punta e supera Zorzetto e scarica un assist al bacio per Ietri che calcia di poco sopra la traversa. Sale d’intensità il match, la partita non ha momenti di pausa, al 34' Brian ancora vicino al goal con Nadalini, la sua conclusione di testa finisce poco sopra la traversa. 
Poi è Ietri-show: al 35’ Pavanello lo ferma a fatica e al 38’ compie il miracolo. Chiude in attacco la Brian a suggello di una grandissima prova dove manca però l’acuto finale, che potrebbero regalare Frezza che si porta a spasso la palla nel cuore dell’area mancando in modo clamoroso la stoccata finale così come Edo Peressini autore di uno slalom stupendo con cui supera 3 avversari, calciando poi fuori di poco. 
Bisognerà aspettare i quattro minuti di recupero per poter fare esplodere la gioia per una vittoria strameritata che conduce il Brian di Precenicco alla finale play off che vale un posto per la D.

Antonino De Blasi

https://i.imgur.com/pka17Xp.jpg



 

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 26/05/2019
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,11872 secondi