Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Udine


AMARCORD - Sabot, la Manzanese e quei ragazzi del '76

Rimpatriata a quarant'anni dal titolo regionale Allievi conquistato da una squadra piena di promesse. Gianfri resta un faro mentre il tempo trascorre

E' un'istituzione Gianfranco Sabot in quel di Manzano. Gianfri è la quint'essenza dell'uomo di calcio, di un calcio ancorato a valori, genuino, tutto d'un pezzo, che si vorrebbe non tramontasse mai e che fosse pure grado di stare al passo con i tempi ma senza smarrire la sua essenza, la sua anima. Sabato Gianfranco Sabot sarà l'ospite d'onore della festa che a Soleschiano di Manzano vedrà celebrare i quarant'anni dalla conquista del titolo regionale Allievi vinto nel 76' dalla Manzanese all'epoca proprio allenata da Sabot.
A organizzare la rimpatriata, diversi tra i protagonisti di quell'impresa, continuata poi con le finali nazionali e con il doppio confronto con i milanesi del Dindelli (sconfitta a Milano per 3-1, vittoria in Friuli per 1-0), ai tempi uno dei vivai più floridi nella capitale lombarda. Di quella Manzanese forte e promettente facevano parte fior di giovanotti come Masarotti, l'estremo Mezzavilla, Zompicchiatti, il compiato e sfortunato Cecotti e Marco Beltrame.
Gianfranco Sabot è stato intervistato da Franco Poiana nella quotidiana striscia che va in onda su radio Lattemiele e radio Sberla. Il popolare Gianfri è sempre sulla breccia e ricorda sessant'anni di calcio nella cittadina della sedia, partendo nel 1955 all'Ac Manzano, che poi l'anno dopo venne sostituita dall'Us Manzanese, in precedenza società pura. Della quale Gianfranco Sabot è stato calciatore, presidente e allenatore, in prima squadra ma soprattutto a livello di settore giovanile. Panchina Verde nel 1980, ai tempi di Capocasale presidente del comitato di Udine, Sabot vanta record importanti, come quello di aver guidato la Manzanese a vincere il titolo regionale Juniores nelle stagioni '66-'67 e '96-'97, trionfi arrivati a distanza di trent'anni uno dall'altro.  (a.m.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 13/01/2017
 

Altri articoli dalla provincia...












SERIE A - Doppio guaio per l'Udinese

Udinese Calcio comunica che, dopo un fastidio avvertito in allenamento, Keinan Davis ha svolto degli esami strumentali che hanno evidenziato una lesione muscolare di basso ...leggi
07/12/2024







Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,12938 secondi