Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Pordenone


SECONDA C - Il Latisana Ronchis va giù, Porpetto e Forum sempre più su

Ultima di campionato emozionante e sul filo di lana. I giallorossi di Billia potranno disputare la gara play-off con la Maranese in casa, mentre la creatura di Cigaina è attesa a Pertegada. In coda, Lestizza-Ramuscellese e Morsano-Pocenia risolveranno il rebus salvezza


Emozioni forti ha regalato l'ultima di campionato del girone C di Seconda categoria. E non poteva che essere così, considerata la classifica e il livellamento di valori, amplificato da infortuni e guai assortiti che hanno aiutato a colmare le differenze tra le varie protagoniste. 
Al tirar delle somme ci ha rimesso la categoria il Latisana Ronchis, che oggi s'è ritrovato a disputare la partita verità contro la squadra sbagliata: di fronte, infatti, c'era un Porpetto che ci ha messo un po' per farsi plasmare da Billia, ma che nei momenti chiave ha tirato fuori gli attributi e anche qualche colpo ad effetto come quello con cui Brunzin, a partita appena cominciata, ha fatto la differenza, andando in gol con un gran tiro da fuori. Il ds del Porpetto, Max Vecchiato, rende l'onore delle armi alla creatura di patron Piazza e sottolinea: "Sappiamo cosa si prova a retrocedere, ci siamo passati dodici mesi fa... Il Latisana Ronchis ci ha fatto soffrire, immaginavamo che non sarebbe stata facile spuntarla, ma credo che la vittoria sia stata comunque meritata. Essere arrivati ai play-off e addirittura aver concluso il campionato al terzo posto è da considerarsi un grandissimo risultato se mettiamo nel conto tutto quello che abbiamo passato in questi mesi. E adesso? Proveremo ad andare fino in fondo".
Il Porpetto, dunque, affronterà in casa la Maranese, raggiunta a quota 51 in graduatoria, ma con i giallorossi a prevalere in base agli scontri diretti (pareggio all'andata, vittoria in casa); anche i lagunari quest'oggi non avevano un impegno morbido, proprio no, e il testa-coda con il Morsano è terminato 0-0, condannando gli azzurri ospiti alla gara play-out con il Pocenia.
Ai play-off accedono pure Pertegada (seconda ad un solo punto dal Palazzolo campione) e l'incredibile Forum Julii, già in finale di Coppa: i gialloneri hanno superato 1-0 (Valvason a bersaglio) il tranquillo Sedegliano, mentre la formazione di Cigaina ha domato 2-0 proprio la capolista, chiaramente scesa in campo con motivazioni differenti. In questo modo è fallito il tentativo d'assalto al quinto posto portato dal Trivignano (1-1 con la pericolante Ramuscellese: i bianconeri sia erano portati in vantaggio) e dal Bertiolo al quale non è bastata la stoccata di bomber Brandolisio per aggiudicarsi il derby con il Lestizza, anch'esso conclusosi 1-1. 
Terminano a ridosso della zona play-off la loro corsa altalenante Tre Stelle e Centrosedia, che sembrano essere maturate un po' troppo tardi: oggi la formazione di Lerussi ha sbancato il terreno dell'Union 91  con vantaggio di Pighin, pareggio biancazzurro firmato Alberto Petrello e rete della vittoria targata Ricci a una manciata di minuti dal termine; i seggiolai di Ceschia, dal canto loro, hanno steso 4-1 un Pocenia andato a segno per primo attraverso il rigore trasformato da Della Negra, prima di capitolare di fronte a Pittioni (doppietta), Azzano e Flebus.
Il capitombolo costringerà i biancoverdi a recarsi a Ramuscello e lì disputare la gara play-out: arrivate a pari punti le due rivali, quella di Tracanelli prevale per via della miglior differenza reti generale visto, tenuto conto che il bilancio degli scontri diretti è in perfetta parità. Che brividi, però, considerando che il distacco di Ramuscellese e Pocenia dalla quint'ultima della classe, il Morsano, è risultato alla fine di 9 punti!

Riepilogando, i play-off manderanno in scena Pertegada-Forum Julii e Porpetto-Maranese, mentre il cartellone play-out proporrà Morsano-Pocenia e Lestizza-Ramuscellese.  

Alessandro Maganza

 

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 30/04/2017
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,56121 secondi