Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Pordenone


SCI - Coppa del Mondo, Sarone c'è sempre

Anche nel gigante di oggi a San Vigilio di Marebbe (vinto della tedesca Rebensburg, terza Brignone, quarta Bassino) presente lo striscione del club pordenonese. Che il 16 giugno prossimo festeggerà il trentennale e invierà cinque “ambasciatori” ai giochi olimpici in Corea. Il presidente Giust: “Ogni volta è un giorno di ferie in meno, ma ne vale la pena. Kranjska Gora la nostra tappa preferita”


La mitica, ripidissima Erta, non ha tradito. Assecondata da uno spettacolo ambientale (10mila le presenze stimate), coreografico e tecnico di primissimo livello, la pista “madre” del comprensorio di Plan de Corones/San Vigilio di Marebbe ha infatti proposto un altro – secondo consecutivo di Coppa del Mondo, dopo quello del gennaio 2017 - slalom gigante ad alta gradazione. Nonostante defezioni annunciate (Vonn, Goggia) e precoci (Shiffrin, caduta malamente nel corso della prima manche), la gara ha regalato forti emozioni, premiando la tedesca Viktoria Rebensburg, vincitrice dei primi due giganti della stagione ed entrata poi nel tunnel di una fastidiosa influenza. Seconda (a tre centesimi) la norvegese Mowinckel; terza piazza per Federica Brignone – staccata di 66 centesimi – al quinto podio stagionale e regina dell’Erta un anno fa. Le altre azzurre: al quarto posto si è infilata Marta Bassino (che conquista cosi il pass olimpico), all’ottavo Irene Curtoni. Solo quindicesima, invece, la gloria locale Manuela Moelgg. Non qualificate per la seconda manche, infine, Fiorano e Bertani. E’ dunque mancato l’acuto ma, insomma, la squadra italiana femminile ha confermato di esserci.

PRESENTI - Chi invece non fallisce mai è un gruppo di appassionati pordenonesi, regolarmente presenti con il loro striscione di incitamento a favore degli atleti (maschi e femmine non fa differenza) italiani. Si tratta dell’ormai arcinoto “Sarone con gli azzurri”, club alle soglie del trentennale (la scadenza sarà adeguatamente celebrata il 16 giugno prossimo) salito sino a San Vigilio con 25 tifosi. Tra questi pure l’arzilla 81enne – sciatrice praticante, tuttora in attività - Regina Manfè, residente a Vittorio Veneto, ma originaria di Sarone.

“Siamo arrivati anche a 250 iscritti - ricorda il presidente Mauro Giust, ex calciatore e dirigente nelle epoche ruggenti del Sarone calcio, tre Giochi Olimpici nel curriculum: Torino, Vancouver e Sochi – ora non pratichiamo più i tesseramenti veri e propri, raccogliendo adesioni nella provincia di Pordenone e non solo. E in  funzione della tappa di Coppa, si decide il programma. Negli ultimo mese eravamo in Val Gardena, a Lienz, lo scorso week end a Cortina, oggi a San Vigilio. E ci sarebbe piaciuto raggiungere al volo Schladming per la seconda manche dello speciale maschile in notturna... Spesso le gare significano giorni di ferie perduti, ma ne vale la pena”

La località preferita?
“Non solo per la vicinanza, Kranjska Gora. L’anno dopo la vittoria olimpica di Razzoli, eravamo in 85. Conosciamo praticamente l’intero paese…”

L’emozione più profonda?
“Ne abbiamo vissute molte, i periodi di Tomba e della Compagnoni sono stati eccezionali ma, sul piano personale, la medaglia d’oro di Razzoli alle Olimpiadi di Vancouver ha rappresentato l’apice”

Fate ormai parte del carrozzone del circo bianco.
“Ci conoscono praticamente tutti. E rispetto al calcio c’è un altro clima, nessuno è nemico, la socializzazione risulta decisamente più agevole”.

Siete discretamente “intimi” pure con gli atleti.
“Con gli slalomisti intercorrono davvero ottimi rapporti: Gross, Razzoli, Thaler, Deville sono amici. Le donne? Moelgg, Curtoni, Brignone: con il fan club di Federica c’è grande sintonia. Goggia ? Personaggio particolare, soggetto a sbalzi di umore…”

Tra venti giorni inizia l’ Olimpiade.
“E noi ci saremo: cinque dei nostri, infatti, voleranno in Corea…”

Roberto Zanitti

https://i.imgur.com/49sDyaJ.jpg

https://i.imgur.com/3h9CqYE.jpg

https://i.imgur.com/YPtZkd5.jpg

https://i.imgur.com/oN8fvOP.jpg

https://i.imgur.com/txmTAkq.jpg

https://i.imgur.com/cdcWx2w.jpg

Tutti i campionati Regionali in DIRETTA LIVE!
Scarica la nuova App ItaliaGol

Link per Android
Clicca qui

Link per Apple
Clicca qui

Con la APP di FRIULIGOL sul tuo smartphone, oltre a leggere le news pubblicate quotidianamente sul sito www.friuligol.it, trovi tutti i campionati del Friuli - Venezia Giulia, dalla Serie A, ai dilettamti  il calcio a 5, il campionato Carnico  gli amatori e tutto il calcio giovanile.
Con la APP puoi seguire la tua squadra e il tuo campionato in tempo reale. Aggiornamenti disponibili su Desk - Mobile.

http://i.imgur.com/WqvPRi6.jpg

 

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 23/01/2018
 

Altri articoli dalla provincia...




BASKET FEMM. - Casarsa sbanca Trieste

OMA BASKET TRIESTE-POL. CASARSA 50-71(12-23, 25-41, 33-57) OMA BASKET TRIESTE: Iurkic 14, Tushja, Giorgesi 5, Gatti 8, Percic 7, Vitiello 1, Nermettini 6, Quargnal, Orel ...leggi
05/02/2024















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,13205 secondi