Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Gorizia


IL TORNEO - Fabio Zuccheri, atto quarto

La manifestazione dedicata al giovane portiere scomparso nel 2015, si svolgerà dal 16 maggio al 9 giugno. E’ riservata ai giovanissimi (classe 2005), con cerimonia di presentazione delle squadre a Palmanova. Finali a San Vito al Torre



Sono trascorsi già quattro lunghi anni, ma il ricordo di Fabio Zuccheri, giovane portiere scomparso nell’agosto 2015, è sempre vivo. Nei cuori di papà Aldino, familiari ed amici, ma anche di coloro che continuano a prodigarsi per coltivarne la memoria. Il torneo che lo fa sentire ancora dei “nostri” è arrivato alla quarta edizione: la presentazione ufficiale stamattina, alla Casa della Contadinanza del Castello di Udine, direttore dei “lavori” Francesco Cosatti, giornalista friulano di Sky Sport ma, soprattutto, grande amico della famiglia Zuccheri. Via Skype è poi intervenuto anche Giovanni Galli, campione del mondo nel 1982, anch’egli “sfregiato” dalla vita con l’improvvisa dipartita - correva l’anno 2000 - del figlio Niccolò, all’epoca grande prospetto del Bologna.

LE DATE - La fase  regionale a livello triveneto si svolgerà nelle giornate del 16,17,18, 24, 25 maggio (qualificazioni) e 1 giugno (finali). Le prime cinque classificate saranno ammesse alla fase internazionale, spalmata tra l’8 e il 9 giugno. San Vito al Torre ospiterà l’epilogo.

PARTECIPANTI - Hanno aderito ben 27 club. Per l’Italia: Ancona, Aquileia, Aurora Pordenone, Sistiana, Cometazzurra, Esperia 97, Ism Gradisca, Manzanese, San Luigi, Sanvitese, Terzo, Donatello, Serenissima, Trieste Calcio Academy, Triestina Victory, Udine United, Cesena, Genoa, Inter Academy, Pordenone, Udinese, Venezia. Cinque le compagini straniere: Gabala Fc (Azerbaigian), Haiduk e NK Grbci (Croazia), Zrjnski Mostar (Bosnia) e ND Gorica (Slovenia).

I CAMPI - Si giocherà sui rettangoli di: San Vito al Torre, Sevegliano, Cervignano, Cormons, Corno di Rosazzo, Palmanova, San Giovanni al Natisone, Villa Vicentina e Visco.

CALCIO E MUSICA - Giovedi 16 maggio, alle 17, in Piazza Grande, cuore di Palmanova, ci sarà la presentazione al pubblico delle formazioni partecipanti. Alle 21, poi, nella stessa location, si terrà un concerto della Cover Band ufficiale di Antonello Venditti (il cantautore preferito di Fabio) “In questa banda di Ladri”.

SOLIDARIETA’ - “Zuccheri” è anche questo. Perché il “Gruppo Amici di Fabio”, attraverso una lotteria e altre donazioni, ha raccolto e raccoglierà fondi destinati a supportare l’operato della “Via di Natale”, delle Onlus “Friuli per Capo Verde” e “Fondazione Niccolò Galli” nonchè, dell’A.R.C.A. (un’ associazione che affronta le problematiche legate a varie patologie cardiache).

HANNO DETTO - “Ricordare Fabio, attraverso dei ragazzi che ne onorano la memoria, riempie il cuore – ha affermato il presidente regionale della Figc, Ermes Canciani - agli organizzatori va perciò il grazie per quanto fanno e faranno, anche a favore del movimento giovanile. Si giocherà, tra l’altro, in impianti stupendi: e questo è un vanto della nostra regione.”

“Questa manifestazione suscita sentimenti contrapposti – ha osservato il sindaco di San Vito al Torre, Gabriele Zanin – perché, se il torneo nasce da un lutto, dà comunque lustro alla comunità. Noi saremo sempre favorevoli e daremo il nostro supporto ad un comitato che ha grandi meriti: perchè la macchina organizzativa è complicata e richiede grande lavoro.”

“Anche Palmanova ha fatto un primo passo - recita il sindaco della città stellata, Martines – per ora ospiteremo con piacere, nella nostra grande piazza, la presentazione delle squadre e il concerto. Sarà sicuramente una bella cosa per Fabio e un riconoscimento al lavoro di tutti”. (rozan)

https://i.imgur.com/MmEiDnn.jpg



 

https://i.imgur.com/IoPOZXW.jpg

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 03/05/2019
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,12531 secondi