Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Udine


NIMIS - Progetto identitario e voglia di Seconda

Volti nuovi nella squadra dell’alto corso del Torre con l’obiettivo di una salita nel piano superiore. Il numero 1 Rusalen è alla ricerca di giocatori del paese con l’innesto di alcuni giovani della juniores. Nuovi mister in prima squadra e negli juniores. In Terza categoria ci sono poche partite, giusta la sosta invernale ma secondo il presidente sarebbe opportuno giocare tutto maggio

A Nimis si sono un po’ stufati di rimanere in Terza categoria ed è giunta l’ora di provare a fare il passo più lungo, per salire di livello. Sempre che la promozione nella categoria superiore non si materializzi già durante l'estate, come potrebbe verificarsi tenuto conto dei forfait e di altre situazioni, a cominciare dal tentativo di ripescaggio in serie D del Tamai. Occorrono forze nuove, giocatori soprattutto della zona che sentano proprio il peso della maglia indossata. Il mercato è in piena attività e nel frattempo la società ha scelto i nuovi allenatori della prima squadra e degli juniores. A svelarci i nomi e i programmi è il massimo dirigente azzurro Renzo Rusalen.
“Dopo anni di Terza categoria ci sembra giusto provare la scalata in Seconda e pertanto siamo sondando alcuni giocatori della zona intenzionati a venire da noi a darci una mano per provare a centrare questo obiettivo. Al momento abbiamo concluso con un ex della Tarcentina, Alessandro Sommaro del ’99, ma siamo in trattative con altre società limitrofe. In più abbiamo alcuni juniores del 2000 che verranno promossi in prima squadra dopo aver già assaporato la categoria la scorsa stagione”.

Prima squadra e juniores, quindi, con gli allenatori già individuati?
“Mantengo la categoria juniores, quest’anno i ragazzi saranno guidati da Marco Gollino, mentre la prima squadra l’abbiamo affidata ad un mister locale, Marco Comelli, un ex passato anni fa per Nimis per poi andare al Treppo. Sostituisce Claudio Moratti, che nella stagione precedente aveva allenato gli juniores, per poi transitare in prima squadra. Ora con mister Comelli siamo alla ricerca di un paio di elementi per poter comporre un buon gruppo che possa darci soddisfazioni”.

Una bella linea di pensiero, quella di una squadra formata da giocatori del paese o da quelli limitrofi.
“Inutile andare a cercarli a destra e a manca, non fanno parte del territorio e forse non sentono addosso la maglia con cui rappresentano il paese. E già così non è facile allestire questo tipo di gruppo”.

Il presidente Rusalen non è da molto rivestito della carica, come si trova in queste vesti?
“Tempo fa giocavo con il Nimis, poi ho deciso di dare una mano in società diventando dirigente, seguendo i giovani. Ora mi sono tuffato in questo nuovo ruolo, con l’aiuto dei miei collaboratori, cerco di venire a capo di situazioni per me anche nuove e occorre muoversi con i piedi di piombo. Cerco di fare il massimo possibile. I problemi vengono sempre a galla, pian piano cerchiamo di superarli”.

Si parla tanto di riforma della Terza categoria: cosa ne pensa?
“Con poche squadre iscritte il campionato termina presto, ci sono poche partite, c’è anche poco margine per recuperare eventuali passi falsi. I due gironi invece dei tre vanno bene. Certo, la sosta invernale è opportuna in queste categorie, giocando con il brutto tempo, con il fango e il freddo il campo si rovina. Poi però è altrettanto inutile terminare ai primi di maggio quando inizia il bel tempo. Ci starebbe un post campionato ma se le iscrizioni fossero poche, le distanze per andare a giocare di sera aumenterebbero e sarebbe un problema. Purtroppo non è facile trovare delle soluzioni che accontentino tutti”.

https://i.imgur.com/1rdTliG.jpg

https://i.imgur.com/UXhpWL1.jpg


https://i.imgur.com/mPf9lCV.jpg

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 22/07/2019
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,11960 secondi