Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Gorizia


DA SAPERE - Cooling break, spostamento gare, riscaldamento...

Alcune prescrizioni in vigore nella nuova stagione. Gli arbitri vestiranno di giallo fluo

Il Direttivo del Comitato regionale Figc ha messo nero su bianco alcune regole e disposizioni che le società faranno bene a non sottovalutare. Si va dalla sosta rinfrescante in caso di gran caldo durante le gare, allo spostamento delle stesse, per arrivare ai riscaldamento dei calciatori subentranti e al colore delle divise Aia... 

COOLING BREAK

Il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale, di concerto con il C.R.A. del Friuli Venezia Giulia, delibera il cosiddetto “Cooling Break” (sosta rinfrescante), un time out per consentire alle squadre di dissetarsi. Un time out di un minuto che andrà concordato prima della gara fra i capitani e l'arbitro per ovviare al gran caldo. Il gioco verrà fermato per un minuto all’incirca al 30' di ciascuno dei due tempi, per consentire ai giocatori di dissetarsi. La durata della pausa dovrà essere aggiunta al recupero alla fine del tempo.
Questa la direttiva per le società:
si concede facoltà all'arbitro di far effettuare (qualora le condizioni meteo la prevedano e le società ne facciano richiesta) un cooling break, ovvero pausa per reidratarsi, per ciascuno dei due tempi di gioco.
Modalità:
- La pausa che viene concessa è di un minuto all’incirca al 30' di ciascun tempo.
- Il pallone deve uscire dal campo affinché il cooling break possa iniziare. 
- L'arbitro segnalerà con un fischio l'inizio e la fine del break. 
- Durante la pausa, i calciatori devono posizionarsi davanti alle rispettive panchine per rinfrescarsi. 
- Il tempo di gioco continua a scorrere e la durata del break viene aggiunta al recupero alla fine del tempo.

SPOSTAMENTO GARE

In base a quanto previsto dal Regolamento della L.N.D. e fermo restando quanto già stabilito in merito al recupero delle gare sospese o non iniziate per qualsiasi motivo, le richieste di spostamento delle gare dovranno pervenire almeno cinque giorni prima della data fissata per lo svolgimento della gara.
Eventuali richieste presentate successivamente a tale termine potranno essere accolte solo in presenza di fatti imprevisti e/o gravi.

RISCALDAMENTO DEI CALCIATORI SUBENTRANTI NEL CORSO DELLE GARE

Facendo riferimento a quanto pubblicato sul c.u. n. 1 – pag. 14 dd. 01.07.2019, relativamente al numero dei calciatori di riserva, vengono così stabilite le disposizioni da seguire per il riscaldamento dei calciatori subentranti nel corso delle gare: durante lo svolgimento della gara possono effettuare il riscaldamento prima di entrare sul terreno di gioco sino ad un massimo di tre calciatori per ciascuna squadra (indipendentemente dal ruolo), posizionati alle spalle dell’assistente operante sul lato panchine (salva diversa disposizione del direttore di gara), senza utilizzo di pallone. L’allenatore inserito nella distinta di gara può raggiungere i calciatori che effettuano il riscaldamento, nel rispetto delle indicazioni del direttore di gara.

DIVISE DIRETTORI DI GARA

Si comunica che le divise A.I.A. per la stagione sportiva 2019/2020 saranno di colore giallo fluo. Al fine di evitare fraintendimenti o situazioni di confusione in merito all’utilizzo dei colori, le Società sono invitate a prendere buona nota di quanto indicato e provvedere in merito.

https://i.imgur.com/UXhpWL1.jpg


Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 23/08/2019
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,44475 secondi