Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Udine


PRIMA B - Segnano gli ex, a Teor il derby è senza vinti

A Zanin risponde Andrea Tonizzo. I nerazzurri colpiscono due pali, i giallorossi sfiorano il raddoppio. Coppino determinante, ma deve uscire dopo un'oretta

TEOR - RIVIGNANO 1-1
Gol: 42’ Zanin, 63' Tonizzo.

TEOR: Flebus, Bianchin, Gobbato, Cignolin, Ponte, Luca Zanello, Zanin, Pinzani, Coppino (15’ st. Peresson, 22’ st. Gourchane), Mazzone (38’ st. Faggiani), Furlan (30’ pt. Gaio). All. Willy Pittana.

RIVIGNANO: Belligoi, Zanirato, Alex Romanelli, Tonizzo, Michele Romanelli, Lekiqi, Pighin, Cecon, Colautti (18’ st. Alberto Zanello), Menazzi (1’ st. Pinzin), Sciardi. All. Peter Livon.

ARBITRO: Francesco Caputo di Pordenone.

NOTE - Ammoniti Zanin, Michele Romanelli, Ponte, Cecon, Gobbato.

Teor. E’ il derby signori! Lo spettacolo è sempre assicurato, almeno a livello di tensione emotiva e chi ha disertato lo stadio ha avuto davvero torto. Spalti comunque quasi pieni. E’ derby, d’accordo, ma Teor e Rivignano, affratellati da qualche anno dal medesimo gonfalone comunale, non hanno né ruggini, né rivalità velenose, per cui l gioco in campo fila liscio e il clima dentro e fuori resta nella norma. Però, dall’una e dall’altra parte ci tenevano a vincere, eccome! Chi guarda il risultato con maggior soddisfazione? Il Teor che giocava in casa è passato in vantaggio e ha incassato il pari nell’unica disattenzione commessa in 95’, o il Rivignano che si è dimostrato squadra quadrata, brava a proporre trame ariose, ma incapace di essere davvero cattiva sottoporta? Beh, difficile dirlo e allora l’1 a 1 può essere accettato.

Partono meglio i locali che costringono subito Belligoi a un’uscita kamikaze, ma è un fuoco che dura una manciata di minuti perché poi sono gli ospiti a tenere saldamente in mano il pallino, collezionando corner e costringendo gli avversari a rinculare a protezione della propria area di rigore lasciando Coppino isolato con il compito di allarmare i difensori rivignanesi. E infatti, alla prima occasione, il 43enne superbomber fa capire che anche marcarlo stretto può risultare inefficace: è il minuto 29 quando controlla e calcia da 35 metri un pallone che per Belligoi si trasforma in una saponetta che gli sfugge dalle mani e termina la corsa sul palo. Pittana, che già deve fare a meno di mezza difesa per squalifica, perde alla mezzora anche Furlan, inserisce Gaio in fascia e sposta Zanin in attacco. Una mossa che si rivelerà azzeccata. Il Rivignano gioca, ma non conclude e per creare pericoli ci vuole un erroraccio di Gaio che al 40’ si fa sradicare la palla da Pighin, fuga e tiro che però sorvola la traversa. Dall’altra parte, non scordiamoci, c’è sempre Coppino, che sul rovesciamento di fronte apre sul filo dell’off-side il corridoio per Zanin che difende bene il pallone sottorete e, spalle alla porta, si gira e infila Belligoi per il gol dell’ex: 1-0 al 42’.

Ripresa sulla falsariga del primo tempo: Rivignano arioso ma inconcludente e Teor bravo di rimessa. Su uno dei rari corner, al 57’, i giallorossi sfiorano anche il raddoppio, ma la traiettoria di Zanin manda la palla a danzare a un metro dalla linea bianca senza che Zanello riesca a buttarla dentro. Al 60’ scatta il momento topico della gara: esce Coppino per un affaticamento muscolare e questo è un segnale non solo tecnico e tattico, ma anche (e forse soprattutto) psicologico e morale. Il Teor perde il suo riferimento in attacco, il Rivignano si butta alle spalle ogni apprensione e comincia a spingere con maggior convinzione cingendo d’assedio l’area di Flebus. Al 62’ punizione da 20 metri di Sciardi, barriera aggirata, portiere battuto, ma c’è il palo a dire di no prima che la difesa spazzi in angolo. Sul corner però, tutti si dimenticano di Andrea Tonizzo, una vita a Teor, che indisturbato e senza nemmeno saltare, incorna la rete del pari. Nemmeno esulta per rispetto alla sua ex squadra. Contendenti stanchi, prevale la confusione a discapito della precisione: un gol annullato a Alberto Zanello, in evidente fuorigioco nel tap-in di testa dopo il secondo legno del Rivignano, un contropiede quasi letale, ma non sfruttato dal Teor, lasciano la gara in bilico fino al 95’. Poi, tutti al chiosco.

Angelo Miorin

https://i.imgur.com/LP2qe6W.jpg

https://i.imgur.com/o8nvQjf.jpg

https://i.imgur.com/IzMpS4o.jpg

https://i.imgur.com/6YMjJNj.jpg

https://i.imgur.com/I0dqqXS.jpg

https://i.imgur.com/QcyZx8T.jpg

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 19/10/2019
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,12498 secondi