Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Pordenone


NAZIONALI - Ultima d'andata: le regionali cercano il colpo d'ala

Sabato è in programma il tredicesimo turno. Missione impossibile per il Tamai con un Montebelluna già campione d'inverno. Cjarlins all'assalto dell'Este, il Chions cerca di ripartire nella tana dei "lupi", il San Luigi ospita l'Adriese

Il Montebelluna Juniores Nazionali è campione d’inverno. I “coreani” del Montello hanno festeggiato il platonico traguardo di metà percorso con 90’ di anticipo. I biancocelesti di Mirco Da Riva hanno ipotecato l’alloro vincendo con una prestazione extra-large (7-1) sul S. Luigi Trieste, il punteggio più vistoso dell’intero calendario ascendente, che nel numero di gol realizzati nei 90’ ha fatto la pariglia con il 5-3 di Adriese-Clodiense/Chioggia, il 2-6 di Tamai-Campodarsego e il recente 6-2 di Ital-Lenti Belluno-Este. Il 12° turno ha lasciato all’asciutto ben 5 formazioni, tra queste il Belluno 1905 che si è visto dilatarsi il distacco dalla piazza d’onore occupata dal Cartigliano e dai cugini dell’Union Feltre, le più tenace antagoniste della capolista.
Da registrare il 6° passaggio negativo della Luparense che non lascia il segno dal 19 ottobre (Cà Lino di Chioggia) e il 5° filante (3 sconfitte) del Cjarlins Muzane. In flessione (sconfitta-bis) il Chions, agganciato nel quadrilatero “off” dal Belluno 1905. Nelle retrovie sono i club friulani a chiudere mestamente la saracinesca. Il Tamai resta ancorato nel fondo della classifica con il Cjarlins a +1 e il San Luigi 2 punti sopra. Giornata favorevole per il Campodarsego (15), passato di forza a Villotta di Chions (prima stecca casalinga per i gialloblù di Mauro Salatin); per la Clodiense Chioggia (14) di mr. Bernardi, capace di coronare l’impennata a Este e per l’Adriese (16), che ha messo i sigilli sui tre punti in palio contro la Luparense.    

Nell’ultimo turno in cartellone sabato, è il testa a testa tra le outsider Ital-Lenti Belluno (19) - Cartigliano (22) a prendersi la copertina. I gialloblù di mr. Perenzin a secco di gol nelle ultime due trasferte, tra le mura domestiche hanno dato il meglio (4 vittorie), ma c’è il pedaggio della sconfitta nel derby (Union Feltre) e del pareggio (dallo 0-3 al 3-3) contro il Cjarlins. Per il Cartigliano di m. Citton, in altalena nelle prestazioni esterne (acuti contro Montebelluna e Luparense e 12 gol al passivo), sarà l’occasione, in caso di successo, per rafforzare la posizione di rincalzo.
Non è di secondo piano il confronto tra Luparense (17) e Chions (19), intenzionate a scalare l’ultimo gradino che porta sul pianerottolo del playoff.  “Lupi” in serie negativa da sette partite e tra le mura domestiche a secco di successi dal 12 ottobre, il 5-0 rifilato al Tamai. I friulani di Mauro Salatin responsabilizzati e determinati a rovesciare gli ultimi due passaggi negativi, potrebbero approfittarne, ma la flessione tecnica contro avversari alla portata va monitorata per non compromettere l’ottima posizione di classifica.
L’Union Feltre, agganciato il ruolo di damigella d’onore, nella trasferta in Laguna non dovrebbe incontrare grande resistenza nel “ciosa”. I verde-granata di mister Cappellaro con il crescendo autunnale di 5 vittorie e 2 pareggi hanno fatto vedere di che pasta sono fatti (17/7 il bonus gol del periodo positivo), difendendosi con onore in trasferta (8 punti). La capolista Montebelluna è attesa a Tamai, con l’imperativo di fare l’ennesimo pieno. L’ostacolo “furie” è un passaggio tra i più “comodi” del cartellone e lo testimonia il bilancio casalingo dei liventini di mr. Toffolo, un cammino a singhiozzo con passaggi positivi contro l’Este e il Cjarlins nel derby giocato a Brugnera. Il Cjarlins Muzane riceverà l’Este di mr. Pagnussato, un match indicativo per piazzare la freccia del sorpasso e lasciare così la scomoda penultima piazza ai giallorossi padovani. Un Cjarlins che ha i suoi buoni motivi per ripristinare il feeling con la vittoria al “Della Ricca”, un’impennata latente dal 4-0 rifilato alla Clodiense il 26 ottobre. Il palinsesto chiude con Campodarsego-Mestre un buon aggancio per i biancorossi di Maurizio Bedin. La vittoria garantirebbe il sorpasso sugli arancio-nero.
L’ultima fatica casalinga per il S. Luigi di mr. Ravalico presenta al portone di via Felleluga, l’Adriese. Un avversario scomodo, in corsa per entrare nella griglia playoff. I biancoverdi scenderanno in campo decisi a chiudere l’anno in bellezza e rimarginare l’ampia ferita di sabato scorso, al cospetto del Montebelluna. Il fattore campo nelle ultime tre presenze ha fruttato 7 punti con due corposi successi con il 4-1 al Belluno e il 4-0 al Chioggia. Occhi aperti e chissà che non maturi il terzo poker…    

Il cartellone della 13^ giornata, i pronostici e gli arbitri designati

Cjarlins Muzane-Este 1

Arbitro: Filippo Capone sez. di Trieste

Clodiense/Chioggia-U. Feltre 2

Arbitro: Jacopo Brighenti sez. di Mestre

Ital-Lenti Belluno-Cartigliano 1-X

Arbitro: Simone Scomparin sez. di S. Donà di Piave

Luparense-Chions 1-2

Arbitro: Marco Scomazzon sez. di Bassano del Grappa

Campodarsego-Mestre X

Arbitro: Alberto Poli sez. di Verona

San Luigi TS-Adriese X-1

Arbitro: Matteo Cerqua sez. di Trieste (nella foto)

Tamai-Montebelluna 2

Arbitro: Giacomo Trotta sez. di Udine

A cura di Flavio Cipriani

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 05/12/2019
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,12016 secondi