Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Udine


IL LIBRO - Il 3-4-2-1 ha una marcia in più

Il giovane tecnico vicentino Filippo Cicero ha voluto far conoscere segreti e peculiarità della soluzione tattica adottata da alcuni allenatori di serie A. Permette di avere un giocatore in più in fase di costruzione del gioco dal basso. Trattati anche altri temi in questa intervista, dalle motivazioni alle analisi video delle gare

Abbiamo incontrato Filippo Cicero, giovane mister vicentino che ha scritto il suo primo libro sulle soluzioni tattiche di gioco e in particolare sul modulo 3-4-2-1. Filippo Cicero, giovane allenatore classe 1986, ha iniziato la sua carriera di allenatore nel settore giovanile del Montecchio Maggiore (VI) arrivando ad allenare la prima squadra nel campionato di Promozione, a seguire ha guidato l’Azzurra Sandrigo, il Nove,Longare e Valdagno.

Filippo, come è nata l’idea di scrivere questo libro?
Circa due anni fa cercavo dei libri, dispense che parlassero di moduli di gioco perchè volevo poi andare a vedere degli allenamenti di squadre di serie A, in particolare le squadre di Gian Piero Gasperini e Simone Inzaghi. Non avendo trovato molto materiale che parlava di tattica e di moduli di gioco, mi è venuta l’idea di mettermi in gioco e affrontare la sfida di scrivere un libro sul modulo di gioco.

Quali sono i temi principali trattati sul libro?
E’ strutturato partendo dalle caratteristiche che i giocatori devono avere per interpretare al meglio il modulo di gioco, i principi della fase di costruzione dello stesso ,fase di possesso palla modulata a seconda dei vari tipi di modulo adottati dalla squadra avversaria, schemi di esercitazioni per affinare al meglio il modulo e altre curiosità e spunti utili.

Perchè hai scelto di scrivere un’opera sul modulo 3-4-2-1?
Ho deciso di concentrarmi su questo modulo perchè l’ho sperimentato sul finale di stagione di 2 anni fa, quando allenavo a Nove (Promozione) e ho avuto riscontri molto positivi dalle prestazioni fatte sul campo dalla mia squadra, che ha messo in difficoltà avversari anche più quotati sulla carta, ma che non riuscivano a leggere le situazioni di gioco e quindi da lì e’ scattata la scintilla e “l’innamoramento” verso il modulo del 3-4-2-1.

Se dovessi citare un punto di forza del modulo?
Il fatto di poter disporre di un giocatore in più in fase di costruzione rispetto ai moduli tradizionali è sicuramente un punto di forza che permette di costruire il gioco dal basso in maniera più ordinata ed efficace. E’ un modulo dinamico, moderno, innovativo che dà pochi punti di riferimento agli avversari.

Chi è, secondo te. l’allenatore e la squadra che meglio interpreta il modulo descritto sul libro?
Direi sicuramente l’Atalanta di Gian Piero Gasperini, la Fiorentina allenata qualche anno fa Paulo Sosa e nei dilettanti mi viene in mente l’Altovicentino quando era allenato da Mauro Zironelli.

Perchè un allenatore/addetto ai lavori dovrebbe acquistare questo testo?
Penso che ci siano degli spunti, suggerimenti interessanti che possono essere utilizzati e interpretati poi a seconda della propria filosofia di gioco.

Quanto conta in percentuale secondo te il modulo di gioco per vincere una partita e quanto invece la mano del mister?
A mio avviso più di percentuali direi fondamentale che il modulo di gioco venga interiorizzato dai giocatori a livello “mentale” per poi essere messo in pratica sul campo, per cui l’allenatore deve lavorare molto sulla “testa” dei giocatori. Per quanto riguarda la “mano” del mister si vede quando riesce a leggere la partita nel “durante” e ne riesce a cambiare l’assetto tattico della propria squadra in quei frangenti. Questo è un aspetto qualitativo che fa eccellere un allenatore rispetto ad un altro.

Tre cose che un allenatore dovrebbe trasmettere ai propri giocatori per motivarli?
Inizialmente ritengo fondamentale che un mister dovrebbe trasmettere ai propri giocatori la “passione”; un’altra cosa è “l’ambizione”, intesa come voglia di migliorarsi per raggiungere un obiettivo, e per ultimo, ma non ultimo, “umiltà e spirito di sacrificio”, nel senso di non pensare di essere migliori degli altri ma dimostrarlo sul campo giorno per giorno, allenamento dopo allenamento e partita dopo partita.

L’importanza dell’analisi video delle proprie partite?
Ormai al giorno d’oggi anche nel mondo dei dilettanti è consuetudine riprendere i video delle proprie partite per analizzare e correggere i propri errori  e, dall’altra, studiare gli avversari per trovare le contromisure. Direi quindi che è di fondamentale importanza un approccio metodico in questo senso dedicando tempo ed energie all'analisi video.

La formazione/aggiornamento per un allenatore quanto è importante?
Molto importante perchè il calcio, soprattutto negli ultimi anni, è in continua e veloce evoluzione, per cui bisogna stare al passo con i tempi studiando, andando a vedere gli allenamenti di altre squadre, documentarsi e avere l’umiltà di mettersi in gioco e in discussione.

Dove si può acquistare il suo libro?
Lo si può fare direttamente dal sito www.allenatore.net di Massimo Lucchesi.

Chiudiamo questa chiacchierata con un augurio che si fa Filippo Cicero per l’anno 2020.
Mi farebbe piacere tornare ad allenare dalla prossima stagione in una società che ha voglia di crescere.

Germano Zerbetto

https://i.imgur.com/FCfNjdw.jpg

https://i.imgur.com/KG8yRyO.jpg

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 04/01/2020
 

Altri articoli dalla provincia...









PRIMA B - Tre giorni di sfide infuocate

Turno spezzatino, l'undicesimo di ritorno, nel girone B di Prima categoria. Si inzierà questa sera (ore 20.30) con il derby Mereto - Basiliano, un derby pepato ma soprattutto importante a liv...leggi
12/04/2024










Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,11221 secondi