Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Tolmezzo


PRAMOLLO - Innevamento e meteo favoriscono un fine settimana sugli sci

Le temperature fredde e gli impianti ultramoderni per la produzione di neve artificiale creano le condizioni per sciare su piste perfettamente innevate. Una delle novità di quest’anno nel comprensorio tra Friuli Venezia Giulia e Austria sono le piste per effettuare curve XXL.

In questi giorni di metà gennaio le temperature si sono abbassate (una situazione monitorabile dal sito https://www.nassfeld.at/en/service/aktuell/wetter) e ciò porta a mantenere ottime le superfici delle piste su tutto il comprensorio che, insieme alla presenza di sole, rende ancora più piacevole le giornate passate sugli sci che per il fine settimana si preannunciano al top.

Sono soprattutto i sistemi di innevamento artificiale a fare la loro parte. Sempre all’avanguardia a Nassfeld Pramollo, anche quest’anno sono stati ampliati come dal piano di investimenti 2019-2020: la produzione di neve è ulteriormente migliorata per essere garantita entro 5-6 giorni. A questa funzione rispondono la realizzazione di un bacino di raccolta di 110.000 m³ e le tubature e stazioni di pompaggio automatiche in grado di potenziare la capacità di 300 litri di acqua aggiuntivi al secondo.

Una novità della stagione in corso è rappresentata dalle piste sulle quali è possibile effettuare curve di ampio raggio, definito XXL.  L’allargamento delle piste e la loro rimodellazione, con superfici aumentate e terreno adattato, rientrano nella serie di azioni che ogni anno, nel comprensorio, hanno l’obiettivo di accogliere gli ospiti in un contesto attrezzato e capace di offrire continue sorprese che si inseriscono in molte certezze: la presenza di neve, la scelta tra 110 km di piste, le lunghe ore di sole rispetto ad altre località delle Alpi, le strutture, la bellezza del paesaggio.

Ogni notte le condizioni dei tracciati vengono ripristinate dai mezzi battipista con l’uso di verricelli durante la chiusura impianti dalle 17.00 alle 8.00. Solo il sabato, dal 4 gennaio, è possibile sciare in notturna dalle 18.30 alle 21.00 sulla pista illuminata di 2,2 km, una delle più lunghe delle Alpi tra quelle provviste di illuminazione.

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 16/01/2020
 

Altri articoli dalla provincia...








BIATHLON - Vittozzi, la Coppa è tua!

I festeggiamenti post mondiali ed il forzato rinvio di ieri (a causa delle avverse condizioni meteo) non hanno placato la “fame” di Lisa Vittozzi. Cosi, il quar...leggi
01/03/2024





BIATHLON - Vittozzi cala il poker

Monna Lisa. Lisa dagli occhi blu. Si sprecano gli accostamenti per Lisa Vittozzi, la campionessa sappadina che ha chiuso con il botto il suo indimenticabile mondiale di ...leggi
18/02/2024



BIATHLON - Vittozzi, splendido oro!

Lisa Vittozzi campionessa del mondo! La carabiniera forestale di Sappada si è infatti aggiudicata la prova individuale di 15 chilometri ai mondiali ...leggi
13/02/2024



Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,11878 secondi