Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

SECONDA A - Il derby al Barbeano

Vantaggio immediato dello Spilimbergo, i locali rispondono poco prima del riposo. Battistella fallisce il penalty del possibile nuovo vantaggio, Cozzi lo imita. Come spesso accade, chi sbaglia paga e Jakuposki presenta il conto

BARBEANO - SPILIMBERGO  2 -1
Gol: pt Russo, Viel; st Jakuposki 

BARBEANO: Santuz, Touiri (Truant), Truccolo (D'Andrea), Campardo, Macorigh (Cargnello), Donda Viel (Jakuposki),Giovanetti, Abdoul Bance, Zecchini, Toppan (Collesan). Allenatore: Emilio Crovatto.

SPILIMBERGO: Tosoni, Lenarduzzi (Morassutti), Rossi, Gervasi (Chivilò), Donolo, Perino, Cozzi, Romanu, Russo, Battistella (Mazzucco), Bisaro. Allenatore: Luca Gremese.

ARBITRO: GianMarco Lunazzi.

NOTE - Ammoniti: Santuz, Touiri, Campardo, Giovanetti, Cargnello, Lenarduzzi, Donolo, Romanu, Battistella. Espulsi: D'Andrea e Bisaro.

Davanti ad un folto pubblico si e' disputato il sentitissimo derby tra le due squadre del Comune di Spilimbergo e alla fine ha visto prevalere i padroni di casa del Barbeano per 2-1. Se tecnicamente non è stata una gran partita, lo è stata certamente sotto il profilo agonistico con gli azzurri di mister Gremese, reduci da un periodo non favorevole, che hanno messo il cuore in campo anche se poi, nei momenti decisivi, hanno sbagliato, consentendo così ai rossi di mister Crovatto, oggi non particolarmente brillanti, di portare a casa tre punti importantissimi per la classifica.

Pronti via, non passano pochi minuti per vedere scattare, su lancio lungo della difesa ospite, Russo che s'invola verso Santuz e lo trafigge per lo 0-1; veementi proteste locali per un presunto fuorigioco ma l'arbitro convalida. Tenta una reazione la squadra di casa ma difendono bene gli azzurri, un paio di angoli con Macorich di poco fuori, una mischia in area con Bance che tira alto, un paio di conclusioni dal limite che non impensieriscono Tosoni finche, verso la fine del primo tempo, Viel viene pescato da un lancio, (ed anche qui la difesa ospite si è lamentata per un fuorigioco dubbio), e liberatosi dalla marcatura ha scoccato un tiro che è entrato a fil di palo con Tosoni forse non indenne da colpe. 

Secondo tempo e, subito, l'episodio che poteva far girare la partita: lancio lungo dello Spilimbergo in area, interviene in presa alta Marcuz sulle spalle di Russo, nel contatto perde palla e commette fallo sull'attaccante, l'arbitro indica il rigore. Dopo le proteste,  come al solito non sortiscono alcun effetto, sul dischetto si presenta Battistella ma sbaglia clamorosamente il tiro con il pallone terminato altissimo sopra la traversa. Pericolo scampato, i locali riprendono a giocare e, dopo l'ingenua espulsione di Bisaro per doppia ammonizione, si portano spesso dalle parti di Tosoni sfiorando il gol con Giovanetti il quale, su cross in area, interviene all’altezza del secondo palo e manda fuori di pochissimo. Grossa occasione per il neo entrato Jakuposki, da dentro l'area colpisce di destro con palla a fil di palo. Due ammonizioni in dieci minuti anche per il neo entrato D'Andrea e parità numerica ristabilita. Dopo un bel diagonale di Russo sul quale si oppone di pugno Santuz, arriva la seconda clamorosa palla gol per lo Spilimbergo ma Cozzi, solo davanti a Santuz, si fa parare di piede il rasoterra. Per la regola non scritta che chi sbaglia paga, sul prosieguo dell'azione Giovanetti lancia sull'esterno R.Bance che resiste al difensore e gira in mezzo per l'accorrente Jakuposki e di piatto trafigge a fil di palo l'incolpevole Tosoni per il 2-1.

Tenta il tutto per tutto lo Spilimbergo alzando di molto la squadra ma trova solo un paio di corner con conseguenti mischie che non producono nulla, i locali potrebbero invece sfruttare meglio gli spazi concessi. Dopo 4 minuti di recupero l'arbitro, non un gran giornata la sua, decreta la fine delle ostilità dando così inizio ad un lungo terzo tempo. 

In definitiva si può dire che per quanto visto, il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto ma gli episodi hanno condannato uno Spilimbergo certamente in ripresa ma che paga oltremisura gli errori commessi. Dall'altra parte una vittoria per il Barbeano non brillante come nelle ultime apparizioni ma cinicamente ha saputo approfittare degli errori altrui colpendo al momento giusto e riuscire a vincere queste partite è decisamente un buon segno.

Ideazia

https://i.imgur.com/o2let4T.jpg

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 20/01/2020
Tempo esecuzione pagina: 0,11577 secondi