Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Udine


ECCELLENZA - Brian Lignano, vittoria sofferta. Il Tricesimo recrimina

Con una rete di Zossi la squadra di Birtig coglie l'ennesima affermazione in trasferta. Gli azzurri fino all'ultimo cercano il pareggio. Un paio di episodi dubbi in area di rigore ma Moschion non concede ai padroni di casa il penalty

TRICESIMO - BRIAN LIGNANO 0-1
Gol
: 25' Zossi

TRICESIMO: Ganzini, Pretato (93' Bertossio), Del Piero, Osso, Gerometta (63' Lius della Pietà), Cussigh, Condolo (93' Zaccaria), De Blasi, Llani, Balzano, Mansutti - All. Andrea Leita

BRIAN LIGNANO: Bordignon, Mestre, Zossi (78' Gobbato), Stiso, Piasentin, Codromaz, Bergamasco, Ime Akam (66' Stentardo), Cusin (66' Chiaruttini), Marianovic, Spessotto (59' Doria) - All. Gianluca Birtig

ARBITRO: Matteo Moschion di Gradisca (d'Is.). Assistenti: Simone Polo Grillo (Pordenone) Anna Bearzotti sez. (Basso Friuli)

NOTE - Ammoniti: Balzano, Doria. Calci d'angolo: 2-7. Recupero: 1' e 5'.

Vince di misura la Brian contro un roccioso Tricesimo, e grazie alla contemporanea sconfitta del Torviscosa per mano della Pro Fagagna, si porte a sole tre lunghezze dalla vetta. Decide la rete di Zossi a metà del primo tempo, con l'unico tiro scagliato verso la porta tricesimana. Nella ripresa la squadra di Zucco butta il cuore oltre l'ostacolo costringendo gli ospiti a rintanarsi nella loro metà campo, concedendo qualche sporadica quanto innocua ripartenza ai gabbiani. Mancano due rigori alla squadra di casa, uno per tempo, che il signor Moschion non se l'è sentita di fischiare.
Cinque minuti abbondanti di studio, poi Bergamasco rompe gli indugi e ci prova col destro dal vertice sinistro dell'area di rigore, Ganzini para senza problemi. Non trova sbocchi la manovra del Brian, affidata alla regia di Stiso, allora al 23' ci prova su calcio da fermo, lo stacco di Cusin finisce fuori di poco. È il preludio al vantaggio degli ospiti che arriva al 25', quando Zossi conquista palla sulla tre quarti e si invola l'area avversaria, con la difesa che si scioglie come il burro di fronte ad un coltello caldo; il calciatore di Birtig scarica il destro nell'angolo basso dove l'incolpevole Ganzini non può arrivare.
Immediata la reazione del Tricesimo al 27' con Condolo che al momento del tiro viene rudemente contrastato al limite dell'area, Moschion in buona posizione lascia continuare. Protesta allo scadere del primo tempo la panchina di casa: su un traversone in area reclama a gran voce  un presunto fallo di mano di Codromaz. Il direttore di gara non ci sente e dopo un minuto di recupero manda tutti a prendere un tre caldo.

La ripresa vede subito il Tricesimo mettere in campo maggiore voglia ed intraprendenza. Al 9' i padroni di casa vanno vicinissimo al pari, Pretato la mette in mezzo per l'assistenza aerea di Balzano per Osso che a porta praticamente vuota la mette incredibilmente fuori. A conclusione di un'azione di rimessa al 12' Marianovic spara alto oltre la traversa.
Prende quota il forcing della squadra di casa, al 25' ci prova Llani, si distende in tuffo Bordignon. Poi ancora Llani alla mezz'ora, il piattone tirato in bocca a Bordignon che al 32' si salva su Lius della Pietà in corner. Barcolla ma non molla la squadra di Birtig, regge l'urto con fatica ma anche in modo ordinato, affidandosi a Marianovic e Chiaruttini in contropiede.
Al 90' c'è un evidente tocco di mano in area (il secondo), Moschion non eccelle in carattere e corre in direzione opposta al dischetto di rigore, glissando incredibilmente su un penalty grosso come una casa.
5' di recupero con le gambe del Brian Lignano che tremano, ma al triplice fischio la squadra ospite può finalmente esultare per una vittoria oltremodo sofferta. Se al Tricesimo non sorride certo il risultato , la nota positiva è quella di un'altra buona prestazione dopo il pareggio di sabato scorso contro il Torviscosa, buon viatico in attesa degli scontri alla sua portata, a partire da domenica prossima quando gli azzurri affronteranno il Lumignacco.

Antonino De Blasi

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 22/01/2020
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,12623 secondi