Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Pordenone


SECONDA A - Prodezza di Avitabile all'ultimo respiro

Il Gravis supera il Polcenigo grazie al gol (punizione imprendibile) segnato dal bomber di Sonego al minuto 97...


GRAVIS - POLCENIGO BUDOIA 1-0

Gol: 97’ Avitabile

GRAVIS: Francescut, Lenarduzzi (Cesco), Moretti (Cossu), Santovito, Brunetta, Baradel, Vallar (Pagura), Rossi M., Avitabile, Zanette (Acampora), Rossi A. (Fabbro). All. Sonego.

POLCENIGO BUDOIA: Buriola S., Blasoni, Dal Mas, Fort, Stella, Serafin, Pizzol, Poletto S. (Silvestrini), Giavedon (Lenardon), Poletto N. (Franco), Della Valentina (Buriola L.). All. Carlon.

NOTE - Ammoniti: Baradel, Pagura, Cesco; Dal Mas, Fort. Espulso: Bagnarol (per proteste); Recuperi: 1' e 7'.

Al “Giacomino Pasquin” di San Giorgio si sono affrontate il Gravis, terzo della classe, e il Polcenigo Budoia che occupa l’ottava piazza. La partita è stata molto fisica e ha prodotto il suo esito proprio sotto il traguardo quando i sangiorgini riescono a vincere grazie ad una prodezza di Avitabile da calcio di punizione. La partita ha un chiaro svolgimento fin dall’inizio del primo tempo: i biancazzurri di Sonego tentano di mantenere in mano il pallino del gioco, mentre i biancoverdi di Carlon sono pronti a sfruttare gli eventuali errori della controparte per ripartire poi in contropiede.
Il primo tempo scorre senza particolari sussulti né da una parte né dall’altra. Le principali occasioni sono state sui piedi di Vallar che, al 27’, calcia una punizione che Buriola S. blocca agevolmente. Al 33’, dopo una lunga rimessa di Blasoni, la difesa sangiorgina respinge corto e Poletto S. tenta il tiro al volo che però risulta sbilenco. Al 35’ è Zanette a cercare di pescare il jolly dalla distanza, ma non inquadra la porta. La più netta occasione da gol arriva sempre sui piedi dell’attaccante biancazzurro Zanette, il quale, dopo aver ricevuto il pallone da rimessa laterale da Rossi M., riesce ad incunearsi tra le maglie della difesa ma Buriola gli chiude la porta, Moretti poi tenta di rimettere in mezzo il pallone che però viene rimpallato in angolo dall’accorta retroguardia biancoverde. Dagli sviluppi del corner tenta una conclusione da fuori area Santovito ma la soluzione si spegne sul fondo.

La ripresa del match segue lo stesso spartito: il Gravis tiene il controllo della manovra e il Polcenigo riparte, anche se la squadra ospite si presenta più spesso nella metà campo avversaria rispetto alla prima frazione. Il primo squillo del secondo tempo è sui piedi di Poletto S. che, al 5’, riceve il pallone su sponda di Giavedon ma il suo mancino termina lemme lemme oltre la linea di fondo campo. Al 6’ ancora il Polcenigo pericoloso: Poletto S. recupera il pallone a centrocampo e triangola con Giavedon, egli direziona un filtrante per Della Valentina che però viene anticipato dall’attento Francescut prima che lo stesso attaccante possa avventarsi del pallone.
Al 13’ il Gravis ha la più grossa opportunità per andare in vantaggio con una punizione di Vallar, la sua conclusione però, a portiere ormai battuto, va a stamparsi sul palo. Nulla di fatto per i sangiorgini. Ancora Vallar tenta la conclusione dalla lunga distanza su punizione al 20’, la conclusione non è irresistibile ma Buriola S. perde il controllo della sfera per un istante che però recupera subito dopo, subendo anche un fallo da parte di Acampora. Al 24’ Poletto N. ci prova da calcio da fermo, ma la sua conclusione non è precisa e non impensierisce l’estremo sangiorgino. Al 29’ Rossi M. con un’azione personale riesce a mettere in mezzo un cross che viene alzato verso l’area piccola da un rimpallo su un difensore, Acampora è il più lesto di tutti ad arrivare e riesce a servire di testa l’accorrente Cossu che però spreca calciando il pallone a lato.
Quando ormai la partita sembra essere destinata a concludersi a reti inviolate ecco che al 97’ il Gravis riesce a far sua l'intera posta. Su un lancio lungo Acampora si conquista una punizione qualche metro fuori dall’area di rigore, Avitabile si incarica della battuta ed esplode una traiettoria sopra la barriera su cui l’incolpevole Buriola S. non può nulla, 1-0. Il Gravis vince così all’ultimo respiro una partita complicata, grazie al gol del suo capocannoniere, che gli permette di restare attaccata al treno di testa. Il Polcenigo invece con questa sconfitta rimane ancora invischiato in zona pericolosa nonostante l’ottava posizione in campionato in quanto, soltanto tre punti lo separano dalla 3S Cordenons ai confini, quindi, della zona play-out.

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 17/02/2020
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,60527 secondi