Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Gorizia


SECONDA - La formula play-out (con simulazione)

Gli spareggi per la salvezza prevedono più turni (anche quattro) tra squadre dello stesso girone e di diversi gironi in relazione all'esito del campionato di serie D (numero di formazioni regionali eventualmente retrocesse in Eccellenza)

Proponiamo ai lettori la formula dei play-out in Seconda categoria, una formula che differisce da quella delle altre categorie perché sono previste meno retrocessioni in relazione a quanto accadrà alle squadre regionali partecipanti alla serie D. Ciò comporta la disputa di un play-out a più turni, nonché gli incroci tra squadre di diversi gironi. 
Ecco quanto ha previsto in merito a ciò il Comitato regionale, nonché una simulazione ottenuta ipotizzando che i campionati (quello di serie D e quelli di Seconda categoria) fossero terminati domenica scorsa. 

PLAY-OUT CAMPIONATO DI SECONDA CATEGORIA
Gli incontri si svolgeranno sia tra le squadre dello stesso girone che tra squadre di girone diverso.

IN CASO DI NESSUNA E 1 RETROCESSIONE DALLA SERIE D

PRIMO TURNO – SQUADRE DELLO STESSO GIRONE
Le squadre si incontreranno fra di loro con gara unica sul campo della squadra meglio classificata al termine del Campionato come di seguito indicato:
12^ Classificata – 15^ Classificata; 13^ Classificata – 14^ Classificata.
- Modalità di Svolgimento
In caso di parità al termine dei tempi regolamentari verranno disputati due tempi supplementari da 15’ ciascuno e, persistendo la parità sarà dichiarata vincente la squadra meglio classificata al termine del Campionato. Qualora, al termine del Campionato il distacco tra le squadre di ciascuno dei due abbinamenti sia pari o superiore a 7 punti, il rispettivo incontro di Play Out non verrà disputato e la società meglio classificata al termine del Campionato sarà dichiarata vincente. Le squadre vincenti saranno “salve” mentre le squadre perdenti si incontreranno nel secondo turno.

SECONDO TURNO – SQUADRE DELLO STESSO GIRONE
Le squadre perdenti le gare del Primo Turno si incontreranno fra di loro con gara unica sul campo della squadra meglio classificata al termine del Campionato.
- Modalità di Svolgimento:
In caso di parità al termine dei tempi regolamentari verranno disputati due tempi supplementari da 15’ ciascuno e, persistendo la parità sarà dichiarata vincente la squadra meglio classificata al termine del Campionato. Qualora, al termine del Campionato il distacco tra le squadre di ciascuno dei due abbinamenti sia pari o superiore a 7 punti, il rispettivo incontro di Play Out non verrà disputato e la società meglio classificata al termine del Campionato sarà dichiarata vincente. Le squadre vincenti saranno “salve” mentre le squadre perdenti si incontreranno nel terzo turno.

TERZO TURNO – GIRONI “INCROCIATI”
Le squadre perdenti le gare del Secondo Turno saranno abbinate con sorteggio a cura del Comitato Regionale e si incontreranno fra di loro con gara unica sul campo neutro.
- Modalità di Svolgimento:
In caso di parità al termine dei tempi regolamentari verranno disputati due tempi supplementari da 15’ ciascuno e, persistendo ulteriore parità si procederà all’esecuzione dei calci di rigore secondo quanto previsto dalla vigente normativa. Le squadre vincenti saranno “salve” mentre le squadre perdenti (n. 2) saranno retrocesse nel Campionato di Terza Categoria.

IN CASO DI 2 RETROCESSIONI DALLA SERIE D

QUARTO TURNO – GIRONI “INCROCIATI”
Le squadre vincenti le gare del Terzo Turno si incontreranno fra di loro con gara unica sul campo neutro.
- Modalità di Svolgimento:
In caso di parità al termine dei tempi regolamentari verranno disputati due tempi supplementari da 15’ ciascuno e, persistendo ulteriore parità si procederà all’esecuzione dei calci di rigore secondo quanto previsto dalla vigente normativa. La squadra perdente sarà retrocessa nel Campionato di Terza Categoria mentre la squadra vincente sarà “salva”.

IN CASO DI 3 O 4 RETROCESSIONI DALLA SERIE D

Retrocederanno le squadre perdenti del 2° turno dei play-out. 

*****

LA SIMULAZIONE (se il campionato fosse finito domenica)

Verrebbero retrocesse dalla serie D 2 squadre (San Luigi e Tamai).

Retrocederebbero direttamente in Terza, in quanto ultime arrivate in ciascun girone: Zoppola, perdente dello spareggio Cassacco - ChiavrisCastionese Cgs.

PLAY-OUT

1° turno

Girone A

3S Cordenons - Maniago (non si gioca per la differenza punti superiore a 6 punti)

Valvasone - Tiezzo

(n.b. Il 3S Cordenons precede in classifica il Valvasone in quanto, risultando in parità gli scontri diretti, vinti rispettivamente 0-1 e 1-2 dalle squadre in trasferta, vanta una miglior differenza reti complessiva)

Girone B

Ciconicco - vincente spareggio Cassacco - Chiavris

Udine Keepfit - Udine United  

Girone C

Trivignano - La Fortezza

Buttrio - Malisana

(n.b. La Romana precede in classifica il Trivignano per aver vinto lo scontro diretto dell'andata: 2-0. Il match di ritorno è in programma nell'ultima di campionato)

Girone D

Vesna - Piedimonte (non si gioca per la differenza punti superiore a 6 punti)

Muglia - Moraro (non si gioca per la differenza punti superiore a 6 punti)

(n.b. Il Moraro precede in classifica il Piedimonte grazie agli scontri diretti: vittoria per 2-1 e pareggio per 1-1)

2° turno

Girone A

Perdente Valvasone - Tiezzo vs. Maniago

Girone B

Perdente Ciconicco - Cassacco/Chiavris vs. perdente Udine Keepfit - Udine United

Girone C

Perdente Trivignano - La Fortezza vs. perdente Buttrio - Malisana

Girone D

Moraro - Piedimonte

3° turno

Sorteggio tra le quattro perdenti del 2° turno. Le due sfide saranno disputate in un'unica gara in campo neutro: in caso di parità si disputeranno due tempi supplementari di 15' ciascuno e, persistendo l'equilibrio, si tireranno i calci di rigore. Le due perdenti retrocederanno in Terza. 

4° turno

Le due vincenti del 3° turno si affronteranno in gara unica su campo neutro. La perdente retrocederà in Terza. 

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 20/02/2020
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,42687 secondi