Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Gorizia


ECCELLENZA - Nodi al pettine tra sabato e domenica

Presentazione di una settima di ritorno in grado di tracciare un solco sia nella bagarre promozione, sia in quella per la permanenza in categoria



Entra nella sua fase determinante il campionato di Eccellenza, pronto a tuffarsi nel vortice della giornata numero 22. Un turno spezzato in due tra sabato e domenica. Sabato sono in programma gli anticipi d'alta quota di Manzano (ore 15.30) e Fiume Veneto (ore 16), con la capolista che ospiterà la Pro Cervignano, e con i neroverdi che saranno chiamati a reggere l'urto del Fontanafredda. 
Quella tra Manzanese e Pro Cervignano è la sfida con la sommatoria di punti può alta: addirittura 83. La Manzanese la affronterà presentando un biglietto da visita formidabile, ossia le 6 vittorie consecutive (con appena 2 reti al passivo) che l'hanno condotta in cima alla classifica, ammortizzando completamente lo scivolone interno patito per mano del Torviscosa all'indomani del trionfo in Coppa. Tuttavia il confronto con i gialloblù di Tortolo (squalificato Cocetta) propone difficoltà elevate, come testimonia anche lo 0-0 maturato nel match d'andata. Rossitto proporrà la formazione più competitiva pur essendo atteso da una raffica di match da brividi, che vedrà la Manzanese nella prossima settimana far tappa a San Donà di Piave e Gorizia
A Fiume Veneto andrà invece in scena un derby concretamente aperto a qualsiasi esito. Vi arriva sulle ali dell'entusiasmo la squadra di casa, mentre i rossoneri (un punto nelle utile due uscite) vogliono ritornare ad accelerare e piazzare il sorpasso in classifica sui cugini che all'andata espugnarono 1-0 il Tognon
Domenica entrerà in gioco anche la corsa per la salvezza, oltre che quella per scudetto e play-off. 
Al Teghil il Brian Lignano (out Codromaz) ospiterà la Virtus Corno: la squadra di Birtig affronta un passaggio delicato della sua stagione, mentre i biancazzurri di Caiffa hanno tutto o quasi da guadagnare da un esito positivo ottenuto sul campo di una delle corazzate del campionato. Assomma gli stessi punti, 69, Pro Fagagna - Pro Gorizia: sarà un match tosto, intenso, quello tra le formazioni dei condottieri Cortiula e Coceani. Sa incidere di più la formazione collinare, che all'andata fu però domata dai biancazzurri al Bearzot-Campagnuzza. 
Il match più interessante della domenica potrebbe rivelarsi Torviscosa - Lumignacco, affidato a De Stefanis della sezione di Udine, nella speranza che l'arbitraggio sia all'altezza della posta in palio, notevole per entrambe le squadre. I tartassati rossoblù ospiti saranno chiamati a superarsi per fermare la squadra di Pittilino, smaniosa di dare l'assalto al primato della Manzanese. 
Sarà il Ronchi ad ospitare un rimaneggiato da temibilissimo Flaibano: le due squadre viaggiano sugli stessi ritmi e sono in grado di regalare spettacolo pur se all'andata finì 0-0. La squadra di Franti è reduce da tre pareggi consecutivi (preceduti dalle sconfitte con Brian e Manzanese): da qui l'esigenza di ritrovare la vittoria che manca da un mese (4-1 interno al Fiume). I gialloneri di Peressoni vivono alla giornata, senza chiedersi cosa ci sarà al termine del campionato. Intanto, ogni occasione appare buona per avvicinarsi alla conquista di una spettacolosa salvezza anticipata. 
Tricesimo - Gemonese è gara che mette in palio punti che valgono doppio. Gli azzurri di Zucco le proveranno tutte per assestare ai rivali un colpo micidiale, che dilaterebbe a 11 i punti di forbice tra le due formazioni. Ma anche un pareggio potrebbe rivelarsi risultato favorevole, prezioso. I giallorossi (squalificato Cargnelutti) hanno assoluto bisogno di lasciare il segno e di cogliere un successo che muterebbe l'inerzia della loro stagione. All'andata finì in bianco. 
Il programma è chiuso da Primorje - Codroipo, che "vale" appena 21 punti, un quarto di Manzanese - Pro Cervignano. Ma saranno 90' e rotti degni di una finale, sia per i carsolini, giunti all'ultima spiaggia, sia per i biancorossi, che si sono giocati anche un nuovo avvicendamento al timone pur di trovare la chiave per uscire dal tunnel. 

PROGRAMMA E TERNE ARBITRALI

Sabato

punti 83 (45+38)
MANZANESE - PRO CERVIGNANO MUSCOLI (ore 15.30)
Nenad Radovanovic (Maniago); Pierfrancesco Carlevaris (Trieste), Giacomo Ponti (Trieste)

punti 67 (34+33)

COMUNALE FIUME V. BANNIA - FONTANAFREDDA (ore 16)
Andrea De Paoli (Udine); Matteo Vindigni (Basso Friuli), Daniele Salvi (Gradisca d'Isonzo)

Domenica, ore 15

punti 69 (43+26)
BRIAN LIGNANO CALCIO - VIRTUS CORNO
Damiano Borrello (Gradisca d'Isonzo); Giulio Bassutti (Maniago), Daniele Carbone (Trieste)

punti 69 (43+26)
PRO FAGAGNA - PRO GORIZIA
Alessio Vincenzi (Bologna); Davide Bignucolo (Pordenone), Thomas Cesarin (Gradisca d'Isonzo)

punti 58 (44+14)
TORVISCOSA - LUMIGNACCO
Roberto De Stefanis (Udine); Simone Polo Grillo (Pordenone), Riccardo Lendaro (Pordenone)

punti 57 (28+29)
RONCHI CALCIO - FLAIBANO
Riccardo Corredig (Maniago); Simone Milillo (Udine), Simone Della Mea (Udine)

punti 38 (23+15)
TRICESIMO - GEMONESE
Federico Di Benedetto (Novi Ligure); Adolfo Turnu (Pordenone), Omar Bignucolo (Pordenone)

punti 21 (5+16)
PRIMORJE - POLISPORTIVA CODROIPO
Michele Piccolo (Pordenone); Marco Nardella (Trieste), Roberto Antonino Scafidi (Pordenone)

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 21/02/2020
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,44050 secondi