Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Udine


ECCELLENZA - Vittoria pesantissima del Tricesimo sulla Gemonese

Gli azzurri si impongono per 2-1 sui giallorossi in quella che era una sfida chiave nella corsa alla salvezza di entrambe le compagini...

TRICESIMO - GEMONESE  2 - 1
Gol: 12' De Blasi (rig.), 67' Balzano, 70' Granieri

TRICESIMO: Forgiarini, Del Piero, Mansutti, De Blasi, Pretato, Cussigh, Fadini (85' Ibrahimi), Bertossio, Llani, Condolo (59' Dedushaj), Khayi (56' Balzano) - All. Massimo Zucco

GEMONESE: Nutta, Cucchiaro, Perissutti, Pitau (46' Beltrame), Zucca, Persello, Aste (63' Garbelotti), Venturini, Rosa Gastaldo, Granieri, Verrillo (69' Londero) - All. Stefano Mascia

ARBITRO: Federico Di Benedetto sez. Novi Ligure - Assistenti: Adolfo Turnu e Omar Bignucolo sez. Pordenone.

NOTE - Ammoniti: Venturini, Mansutti, Condolo, Garbellotti, Zucca, Pretato. Calci d'angolo: 5-3. Recupero: 2' e 4'.

Battendo per 2-1 la Gemonese, il Tricesimo passa all'incasso di tre punti d'oro che gli consentono di acciuffare in classifica Virtus Corno e Pro Gorizia, uscite sconfitte dalle gara contro Brian e Pro Fagagna. In vantaggio nel primo tempo grazie al rigore trasformato da De Blasi al 12', la squadra di Zucco raddoppia nella ripresa con Balzano tre minuti prima che Granieri riapra il match con un tiro che si infila a mezza altezza a fil di palo della porta di Forgiarini. Eroica risulta la resistenza dei padroni di casa che con cuore e carattere si difendono con i denti, portando in porto una vittoria che li lascia navigare in acque più tranquille.
Accade poco nei primi dieci di gioco, poi il Tricesimo costruisce l'occasione che la porta vicinissimo al vantaggio. Schema di calcio d'angolo con palla che arriva a De Blasi, Nutta si salva in tuffo. Non tarda di molto la rete dell'1-0: Venturini commette fallo in area su Bertossio. Il signor Di Benedetto non ha esitazioni ed indica il dischetto. De Blasi trasforma mettendola nell'angolo basso dove Nutta non può arrivare. Morbida la reazione della Gemonese, che tira per la prima volta verso Forgiarini alla mezz'ora. Lo fa Granieri su punizione concessa per atterramento di Venturini da parte di Condolo, la palla sfila fuori.
Vicino al raddoppio va il Tricesimo al minuto 42. Condolo conquista palla al limite dell'area e ci prova col mancino, Nutta vola deviandola in angolo. Immediata la reazione della Gemonese, che in chiusura di tempo ha una grande occasione per andare al riposo in parità. Granieri disegna su calcio piazzato la traiettoria perfetta per Rosa Gastaldo che colpisce di testa, grande il riflesso di Forgiarini che mette il guantone salvando la porta con l'aiuto della traversa.
Ripresa che si sviluppa sullo stesso canovaccio del primo tempo: la squadra di casa prova a giocare palla, De Blasi e Bertossio fanno valere la loro abilità nel palleggio, poi quando verticalizzano creano seri pericoli alla difesa giallorossa. Sugli sviluppi di calcio piazzato arriva al 67' il raddoppio del Tricesimo. Fadini calcia, Balzano svetta e mette alle spalle di Nutta. 2-0.
Il doppio vantaggio acquisto regge proprio una manciata di minuti. Complice la mancata chiusura di Fadini e di Llani, Granieri sfrutta a dovere lo spazio concesso e scaglia un bolide a mezza altezza che si infila a fil di palo. 2-1 e partita virtualmente riaperta, con il Tricesimo chiamato agli straordinari in termini di coraggio e determinazione. Al 77' la squadra ospite non sfrutta a dovere la punizione dai venti metri, calciando oltre la traversa. Sul fronte opposto stessa sorte tocca alla punizione di Balzano, di poco fuori bersaglio.
Minuti finali palpitanti: all'84' il drop di Persello da fuori area chiama alla smanacciata Forgiarini che si salva in corner, ma il Tricesimo a 2' dalla fine costruisce l'occasione per poter chiudere definitivamente il match. De Blasi mette Llani solo davanti a Nutta, ma il puntero si fa ipnotizzare al momento del tiro, sulla respinta Dedushaj a porta spalancata la mette incredibilmente fuori.

Antonino De Blasi

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 23/02/2020
 

Altri articoli dalla provincia...










SECONDA C - Ostacolo Reanese per il 3 Stelle

Turno chiave, il terzultimo nel girone C di Seconda categoria, per quel che riguarda la corsa al vertice tra il San Gottardo e il 3 Stelle, attese da sfide impegnative: la capolista...leggi
24/04/2024









Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,13730 secondi