Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Gorizia


LA NOVITA' 2 - Un software per il calcio del futuro

Una soluzione light ideata dalla Weakrisk Sport Solutions per gestire allenamenti mirati anche nei dilettanti e curare la crescita dei giovani. Licenza scontata del 10 per cento con il promo-code “Friuligol”

Abbiamo lasciato mesi fa un calcio in piena attività, con le solite problematiche legate alla mancanza di programmazione, di metodo e della valorizzazione dei talenti, che l’emergenza coronavirus ha necessariamente messo in secondo piano, condizionando completamente la nostra vita.

Oggi l’imperativo è quello di trovare la forza di ripartire quando questo periodo, così doloroso per molteplici aspetti, sarà alle spalle. Ripartire con la voglia di guardare oltre, con obiettivi a medio o a lungo termine, pur consapevoli che  ai problemi già esistenti se ne aggiungeranno altri.

Per superarli, ci potrebbe venire in aiuto una cultura ed un approccio diverso, che dia entusiasmo a tutti: allenatori, giocatori e dirigenti tenendo maggiormente in considerazione l’utilizzo di mezzi tecnologici a supporto quotidiano del lavoro fatto sul campo.

Prima di questo grande stop il movimento calcistico aveva già iniziato un percorso di rinnovamento con novità quale la fusione tra l’Aiac (Associazione italiana allenatori di calcio) e quella dei preparatori atletici Aipac, l’abbassamento a 18 anni dell’età per iniziare ad allenare e l’introduzione negli staff tecnici anche per società semiprofessioniste di nuove figure a supporto dei preparatori atletici.

Finalmente si era trovato il coraggio per investire in un movimento che sentiva la necessità di rinnovarsi, ma a tutto questo, mancava un tassello importante: uno strumento professionale ed innovativo che gestisse in toto una società calcistica dilettantistica, seguendo un ragazzo sin dai primi passi, monitorandone i progressi per intervenire per migliorarne prestazioni e limitare il rischio di infortuni.

Un patrimonio della società, i cui dati rimangono a disposizione del club  anche quando le strade con l’allenatore o il preparatore si dividono, senza dovere ricominciare da capo ogni volta.

Per questo nasce Weakrisk Sport Solutions Base, soluzione light derivata dalla versione Pro, utilizzata dalle squadre professionistiche. Un software Incloud con garanzie di privacy e security, perché la tutela fisica dei giocatori, la valorizzazione e la crescita dei giovani passa tramite il lavoro e la raccolta dati. Un software pensato ad hoc per le categorie dilettantistiche, che migliori la qualità dei metodi di allenamento, creando sinergie tra lo staff e dia continuità e programmazione nel mondo calcistico.

Studiato non solo per le per prime squadre, ma anche per il settore giovanile, perché monitorando i dati fisici e genetici dei ragazzi,si possano creare allenamenti mirati secondo la loro classe di maturazione. Il processo di crescita nei giovani calciatori, svolge un ruolo importante nello sviluppo delle capacità motorie, di forza e potenza perché in questo periodo vicino alla velocità massima di picco del peso, aumentano il rischio di infortuni. Per questo è necessario conoscere di ognuno, informazioni chiave per non sbagliare l’aumento dei carichi di lavoro, per tarare l’allenamento in modo adeguato e non causare lesioni.

Con l’accesso ai vari moduli, ogni collaboratore della società con profilo e password personali, nel rispetto dei ruoli può accedere solo alla sua area dedicata. L’utilizzo di un sistema centralizzato fornisce in tempo reale le risposte cercate, migliorando la comunicazione, creando sinergia nel team risolvendo i problemi di comunicazione tra i vari collaboratori.

L’utilizzo di “big data”e la creazione di benchmark di riferimento consentono la valutazione della crescita dei giocatori e aiuta a compiere scelte in ottica futura.

Un sistema capillare di raccolta dati, facilita la coordinazione di più osservatori ed un sistema valutativo dei profili più interessanti in tempo reale aiuta a compiere scelte strategiche anticipando le altre società.

https://i.imgur.com/UFwinZP.jpg

Weakrisk Sport Solutions copre tutte le necessità tramite differenti aree di competenza coinvolte nella gestione di una società sportiva come ad esempio:

- Segreteria con scadenzario, gestione delle visite mediche, gestione delle rette della scuola calcio, gestione impianti e spogliatoi ed un sistema di comunicazione interno con i giocatori per mezzo di notifiche push con controllo di lettura.

- Area tecnica con gestione allenamenti e presenze, convocazioni, partite, statistiche dettagliate singole e di squadra. In particolare anche sezione completamente dedicata ai portieri.

- Test atletici e tecnici con sistema Effect size per valutare progressi dei singoli e di squadra e con algoritmi per confronti e proiezioni future.

- Area medica con schede personalizzate, gestione degli infortuni, delle terapie e dei report medici.

- Area prevenzione infortuni tramite RPE BORG CR10 ed analisi dei carichi interni ed esterni.

- Area recupero infortunati con report dettagliati dell’attività svolta.

- Schede valutazioni per settore giovanile, statistiche e report singoli e di squadra con analisi comparative ed archiviazione dei dati storici di ogni categoria, creazione di benchmark di riferimento.

- Area Scouting per velocizzare la ricerca dei profili più interessanti tramite una funzione denominata Top Player.

- Trasporti, Magazzino e farmacia con movimenti di carico e scarico.

- App sviluppate appositamente in IOs e Android per i giocatori dove questi inviano autonomamente dati quali RPE BORG CR10, GQR, TIA ed analisi del sonno per ridurre i margini di errore e la mole di lavoro del preparatore atletico.

Per gli staff invece che volessero dotarsi dello stesso strumento utilizzato dai professionisti ma senza le aree amministrative ecco la versione WeakriskOne Only Pro oppure WeakriskOne Only Pro Junior (senza uso di GPS) limitato alla gestione di 1 sola squadra, ad un costo decisamente abbordabile, specie se condiviso con il proprio staff.

Sono sistemi Incloud multipiattaforma, web-app e mobile app, che utilizzano algoritmi basati su bibliografia scientifica per migliorare la prestazione dei giocatori e prevenire gli infortuni

Gli esempi di squadre professionistiche da anni ai vertici europei, hanno tracciato la via e indicano come sia importante avere un sistema che consenta l’archiviazione dei dati di ogni categoria creando dei benchmark di riferimento.

Anche se molti addetti ai lavori con mille scuse ridicole, preferiranno rimanere nel loro cono d’ombra o preferire ad un cambio di filosofia e ad un’applicazione di un metodo scientifico, un investimento sul nuovo centravanti che gli hanno suggerito e che gli risolverà i problemi della vita, il mondo del calcio sta virando verso la nuova frontiera dell’innovazione tecnologica. Da qualche anno anche le società dilettantistiche tenendo conto dei mezzi a loro disposizione hanno iniziato questo percorso evolutivo per rinnovarsi e fare calcio in modo professionale e scientifico

Nel calcio come in tante altre cose servono idee innovative ma soprattutto tanto coraggio, perché come sempre il nuovo, o sembra complicato o fa sempre molta paura. Il passo nel futuro è quello di un software e di una App per smartphone che viene utilizzato da dirigenti, allenatori, preparatori, medici e giocatori. L’obiettivo è quello di creare dei dati per analizzare allenamenti, rendimento e per scambiarsi informazioni.

Tutto questo serve per lasciare una traccia del lavoro fatto. Non a brevissimo tempo, ma fra 3 o 5 anni si avranno una serie di dati tecnici, fisici e anche burocratici che agevoleranno il lavoro. Il vantaggio principale sarà soprattutto nel passaggio di categorie, quando il nuovo staff (allenatore e preparatore) avrà già a disposizione tutti i numeri relativi ai ragazzi.

Non bastano più, nemmeno nelle categorie dilettantistiche, metodi obsoleti, superficialità ed improvvisazione. L’augurio che dopo questo periodo grigio, si possa ritrovare l’entusiasmo per fare calcio in modo professionale, senza rifugiarsi quando le cose non vanno bene nascondendosi dietro all’alibi dei settori giovanili che funzionano poco e male. Smettiamola pure di ripetere che strumenti simili non sono per le società dilettantistiche, che non hanno mezzi adeguati, perché questo non è vero e lo sappiamo tutti!

Per chi volesse cercare di svoltare nel suo modo di fare calcio, offrendo qualcosa che il suo vicino o antagonista non  ha  ancora, può trovare tutte le informazioni all’indirizzo web www.weakrisk.com o direttamente nei post della pagina Facebook clicca qui

Chi volesse approfondire direttamente, può richiedere informazioni o di essere contattato all’indirizzo mail [email protected].

Tutti i nostri lettori società o staff tecnici che in fare di acquisto menzioneranno il promo-code FRIULIGOL riceveranno uno sconto del 10% sul costo della licenza del software.

https://i.imgur.com/ChQ5H2a.jpg

https://i.imgur.com/AZr53Ec.jpg

https://i.imgur.com/YSgQUr2.jpg

https://i.imgur.com/H1FB6FD.jpg

 

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 13/05/2020
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,12358 secondi