Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Udine


TAVAGNACCO - Una B carica di incognite

Ma tra i dirigenti regna il giusto ottimismo in vista della stagione 2020/2021: domenica l’esordio a Pomigliano d’Arco. Oltre a quello di Tuttino, confermato il ritorno dell’altra “senatrice” Martinelli. Preoccupazione per l’infortunio a Puglisi. Credifriuli nuovo sponsor sul retro maglia



Tavagnacco, anno zero. Retrocessa in B dopo 19 stagioni di A la realtà friulana, prima ambasciatrice del calcio regionale - ridotto, sul versante  femminile, poco più che ai minimi termini - ad alto livello, ritorna ad addentare il duro pane della B. Un campionato cadetto carico di incognite, insidie, trappole: la formazione di Chiara Orlando, impasto di gioventù e mestiere (i ritorni alla base di Tuttino e Martinelli si riveleranno preziosissimi) vuol essere protagonista. Scoprendo, giornata dopo giornata, quale può essere davvero il traguardo.

“La sfida più grande è fare qualcosa di nuovo e continuare una storia che dura da vent’anni - spiega il presidente Roberto Moroso - anche se sono in sella da molto più tempo, da quando c’era anche il maschile. Quest’anno la sfida riguarda pure il settore giovanile: desideriamo voler essere bravi e professionali, sempre entro le nostre possibilità. La formazione di serie B sfiderà gente con più esperienza: dovranno continuare a crescere anche in un momento nel quale le difficoltà aumentano. In questi anni abbiamo dimostrato di essere vicini al territorio e alle ragazze: abbiamo una storia da difendere e della quale siamo orgogliosi".

“Gli allenamenti sono andati bene - aggiorna l’allenatrice Chiara Orlando - stiamo amalgamando il gruppo, tra vecchie, nuove e staff. Abbiamo una rosa giovane, con i rientri di Tuttino e Martinelli che porteranno un contributo importante a livello di esperienza. Cercheremo di fare il meglio possibile: ci sono talenti che emergeranno, sono fiduciosa di fare bene. Non vediamo l’ora di iniziare".

“Siamo particolarmente contenti di iniziare questa nuova esperienza - ha aggiunto Gilberto Noacco, Direttore Generale delle BCC che, attraverso il marchio Credifriuli, troveranno spazio sul retro delle casacche gialloblu - è nel nostro Dna essere vicini alle realtà del territorio in particolare a quelle sportive. In pratica, dove c’è una Filiale della nostra Banca, sponsorizziamo la squadra del luogo. Per noi questa è un’ occasione nuova, stimolante, che prima o poi doveva capitare. E’ un momento di svolta, con la prospettiva di riportare la società ai fasti di un tempo”.

CAMPIONATO. Saranno le 14 squadre al via: prima giornata domenica prossima 13 settembre, ultima il 23 maggio 2021. Le prime due classificate saranno promosse in A; le ultime quattro, invece, retrocederanno in C. Le gialloblu approcciano la categoria con la trasferta più scomoda, quella di Pomigliano d’Arco (provincia di Napoli, per i più scarsi in geografia), contro le neopromosse locali. Attenzione massima all’ex Penelope Riboldi che a Tavagnacco, nel corso della  parentesi 2010/2011, mise a segno il massimo stagionale di reti in carriera (19 in campionato e 4 in Coppa). Esordio casalingo, invece, domenica 20 settembre, alle 15, avversaria il Pontedera di Renzo Ulivieri e dell’altra ex Priscilla Del Prete.

LE AVVERSARIE. Tuttino e compagne troveranno sulla propria strada: Brescia, Vicenza, Cittadella, Perugia, Chievo, Lazio, Ravenna, Orobica, Roma CF, Cesena, Riozzese Como, Pontedera e Pomigliano d’Arco.

SITUAZIONE. C’è però subito un inconveniente a velare il cielo gialloblu. Nell’ultima amichevole disputata con il Chievo, infatti, la centrocampista (di proprietà della Juventus e in prestito per il secondo anno di fila) Valentina Puglisi è rimasta vittima di un infortunio al ginocchio. L’entità appare piuttosto seria: si attendono aggiornamenti. Michela Martinelli, invece, sta uscendo da un problema fisico e dovrebbe ritornare disponibile per la seconda giornata.

LO STAFF. Chiara Orlando sarà affiancata dal vice Andrea Tosolini. Gli altri ruoli. Preparatore del portieri: Pietro La Riccia. Preparatore atletico: Livio Mastrorosa. Team managaer. Elisabetta Terraveglia. Fisioterapista: Alberto Zuliani. Match analyst: Luca Dovigo. Dirigente accompagnatore: Diasnia Simeoni. Medico sociale: Felice Messina.

MEDIA. In assenza delle trasmissioni dirette su Timvision e Sky e, in considerazione della chiusura degli stadi (fino a nuovo ordine), le gare andranno in onda in diretta sulla pagina Facebook della società. Che può vantare, attualmente, circa 10mila follower su Fb e 3mila su Instagram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

https://i.imgur.com/MPxtLpX.jpg

https://i.imgur.com/n7z157B.jpg

https://i.imgur.com/Pr5Sgib.jpg

https://i.imgur.com/Bk4LZSd.jpg

https://i.imgur.com/dmSe8OP.jpg

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 09/09/2020
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,12659 secondi