Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Udine


SERIE A - Udinese - Spezia, 70 anni dopo

In un torneo insidiato dal Covid, è uno dei tre recuperi della giornata inaugurale: si gioca domani (ore 18) al “Friuli Dacia Arena”. Ed è la prima volta in serie A. Avversarie in Coppa Italia quattro stagioni fa, le due formazioni si sono infatti affrontate per l’ultima volta in campionato (era serie B) nel 1949/1950. Centrocampo friulano “diroccato”, Gotti perde anche Arslan. Ekong al Watford

Mentre il Covid insidia la regolarità del campionato (Genoa - Torino verso il rinvio, Juventus - Napoli a serio rischio), Udinese e Spezia provano a cercare un poco di normalità. Dando vita, domani sera (ore 18) al “Friuli Dacia Arena”, ad uno dei recuperi della prima di campionato (gli altri: Benevento - Inter e Lazio - Atalanta). Entrambe hanno steccato all’esordio: la formazione di Gotti a Verona, i neopromossi di Italiano sul neutro di Cesena, contro il Sassuolo. Tracimato, dopo un’ ora di equilibrio. Entrambi gli organici risultano ancora incompleti: e c’è urgente necessità di nuove risorse dalle addizioni di un mercato arrivato alle ultime schermaglie (sipario lunedi 5 ottobre). Per l’Udinese, attesa sabato prossimo dall’anticipo casalingo con la Roma, l’impellente necessità di muovere la classifica.

La situazione non è però serenissima: già alle prese con un attacco al momento asfittico (da tre gare a secco, amichevoli comprese), nonostante le capacità di creare comunque occasioni, Gotti deve registrare l’ennesima defezione. Quella di Arslan, il tedesco autore di una promettente prestazione al “Bentegodi”: l’ex Besiktas e Fenerbahce è stato infatti bloccato da un affaticamento muscolare. Assenza che si aggiunge a quelle di Walace, Bonifazi, Nuytinck, Molina e del cavallo di ritorno Pereyra. Senza scordare Jajalo ed il lungodegente Mandragora. Come si dice in questi casi, però, bisogna fare di necessità virtù e guardare oltre le disgrazie.

I CONVOCATI. Portieri: 1 Musso, 88 Nicolas, 31 Gasparini. Difensori: 3 Samir, 4 Prodl, 5 Ouwejan, 18 Ter Avest, 50 Becao, 87 De Maio, 90 Zeegelaar. Centrocampisti: 10 De Paul, 24 Battistella, 29 Micin, 64 Oalumbo, 99 Coulibaly. Attaccanti: 7 Okaka, 15 Lasagna, 30 Nestorovski, 45 Forestieri, 77 Matos.

ARBITRO. A dirigere la gara di Udine è stato invitato il signor Alessandro Prontera della sezione di Bologna. Il nativo di Tricase ha curiosamente esordito in serie A in Fiorentina - Udinese (1 - 0) del 6 ottobre 2019. Assistenti Valeriani e Ruggeri, il quarto uomo sarà Chiffi. Al Var agirà Pairetto, Avar è invece Peretti.

70 ANNI FA…Udinese e Spezia in A è un inedito. Le due compagini si ritrovano, comunque, dopo 4 anni: nell’agosto del 2016, infatti, i liguri eliminarono a sorpresa i bianconeri dalla Coppa Italia, battendoli 3 - 2 al “Friuli”. L’ultimo incrocio in terra friulana in campionato risale, però, alla serie B 1949/1950: era l’8 dicembre 1949 e fini 0 - 0. Sono dunque trascorsi più di 7 decadi…

EKONG VA. Si è nel frattempo concretizzata l’annunciata cessione (a titolo definitivo) al Watford del difensore olandese di cittadinanza nigeriana. Ekong lascia Udine con 66 presenze, senza reti all’attivo. (r.z.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 29/09/2020
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,11828 secondi