Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Udine


ECCELLENZA - La legge degli ex premia il Tricesimo

La squadra di Chiarandini batte nel finale la Virtus Corno grazie alle stoccate di De Blasi e Alessandro Osso, conquistando la prima e preziosa vittoria casalinga del suo campionato. Il portiere azzurro Ganzini risulta decisivo nel primo tempo

TRICESIMO-VIRTUS CORNO 2-0
Gol: 84’ De Blasi, 97' Osso

TRICESIMO: Ganzini, Del Piero, Mansutti, Granieri, Pretato, Cussigh, Gjoni (88’ Zuliani), De Blasi (85’ Osso), Balzano (76’ Khayi), Condolo (70’Dedushaj), Cozzi (57’ Fadini) - All. Stefano Chiarandini

VIRTUS CORNO: Milo, Mocchiutti (93’ Lassoued) Martincigh, Beltrame, Libri, Jazbar (85’ Gaspari), Onofrio (52’ Don), Sittaro (68’ Scarbolo), Gashi, Buttiganaschi, Kanapari (64’ Pezzarini) - All. Stefano Caiffa

ARBITRO: Matteo Cernuta (Trieste) - Assistenti: Simone Polo Grillo e Riccardo Leonardo (Pordenone). 

NOTE - Ammoniti: Sittaro, Libri, Dedushaj, Granieri, Martincigh, Del Piero, Osso. Calci d’angolo 2-8. Recupero: 1t. 0’ - 2t. 6’+1'.

La prima vittoria casalinga del Tricesimo arriva alla 5ª giornata, a farne le spese la Virtus Corno, che rimedia la seconda sconfitta di fila. Le reti entrambe nella ripresa, siglate da due ex di lungo corso. De Blasi apre le marcature all’84’, il sigilllo arriva nel settimo minuto di recupero sul quale appone la firma Ale Osso.
Non una grandissima partita per emozioni regalate, ma di buona intensità, tra due squadre il cui obiettivo dichiarato é una salvezza tranquilla; ed allora la vittoria odierna del Tricesimo va proprio in questa direzione.
Nel primo quarto di gara, accade poco, entrambe le squadre sono molto abbottonate e gli attaccanti trovano pochi spazi per creare patemi alle rispettive difese. La Virtus Corno fa collezione di calci d’angolo battuti senza alcun esito ed allora al 23’ Martincigh impegna Ganzini, che deve sfoderare un gran colpo di reni e farsi aiutare dalla traversa, per deviarla in corner. Sul fronte opposto, al 27’ Condolo viene atterrato ai venticinque metri, De Blasi batte ad aggirare la barriera, sfiorando il vantaggio di una decina di centimetri. È un buon momento per la squadra di casa, Gjoni appostato sul secondo palo viene murato da Millo in corner, sulla successiva battuta, il Tricesimo va in gol, ma il signor Cerqua vede una irregolarità in area, e giustamente annulla.
Preme la Virtus che al 36’ ha una grossissima occasione per passare in vantaggio, il doppio miracolo di Ganzini su Kanapari e Gashi, poi Buttignaschi in ottima posizione cerca la conclusione di forza, sparacchiando alto.

Meglio la Virtus nel primo tempo, con il Tricesimo che fatica non poco a prendere le misure ad un avversario che si palesa piuttosto ostico. Al 57’ sfuma per la Virtus una buona occasione, il flipper in area non premia la squadra di Caiffa.
Ghiotta occasione per il Tricesimo che con il passare dei minuti, cresce e sfiora clamorosamente il vantaggio con Fadini, che non riesce a colpire la palla su perfetto cross dalla sinistra di Mansutti, complice l’uscita incerta di Millo. La partita si sblocca al minuto 84’: De Blasi calcia in porta da fuori area, Millo risponde rimettendo la palla ancora sui piedi dell’ex capitano della Virtus, che esplode un piattone d’istinto che si impenna e si spegne appena sotto la traversa.
Convulsi risultano i minuti finali in cui la Virtus cerca di rimettere il risultato in pari con una confusa quanto sterile reazione. La stanchezza affiora, De Blasi acciaccato a 5' dalla fine lascia il posto ad Ale Osso che, imbeccato sublimemente da Fadini, al 7’ minuto di recupero scarica il suo letale mancino per il definitivo 2-0.

Antonino De Blasi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Print Friendly and PDF
  Scritto da Antonino De Blasi il 18/10/2020
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,14467 secondi