Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Udine


PROMO B - Risanese e Sevegliano, un pari pieno di bollicine

Il derby regala buon calcio e tante emozioni. Cortiula e Zwolf devono fare gli straordinari. La squadra di Barbana si porta in vantaggio e ha anche l'uomo in meno, ma l'undici di Livon ci prova fino alla fine, cogliendo l'1-1 al 96' sull'asse Ietri - Pavan

RISANESE - SEVEGLIANO FAUGLIS  1-1
Gol: al 51' Domini, al 96' Eros Pavan 

RISANESE: Cortiula, Nascimbeni Alessandro, Vit, Avian, Nascimbeni Daniele (21' st Cencig), Zaninello (47' st Mastracco), Rossi, Vit, Tuan, Pavan Kevin, Domini (36' st Braidotti), Di Melfi. A disposizione: Bacchetti, Peresson, Tiussi, Michelini, Ponte, All. Luigi Barbana.

SEVEGLIANO/FAUGLIS: Zwolf, Donda, Kasa, Muffato, Ferrante, Tosone, Pavan Eros, Amadio (36' st Ferigutti), Trevisan (45'st Ndiaye), Ietri, Acheampong. A disposizione: Clocchiatti, Plusigh, Osso, Mondini, Fantini. All. Peter Livon.

ARBITRO: Curri (Sez. di Gradisca). Assistenti: Dissegna (Sez. di Gradisca), Zuliani (Sez. Basso Friuli).

NOTE 
- Angoli  7-5. Recupero 1' e 6'. Ammoniti: Vit, Pavan, Braidotti, Ferrante. Espulso: Vit. Spettatori: 120.

Risano. Al comunale "Bernardis" di via Lavariano, torna il derby Risanese-Sevegliano Fauglis per la disputa della quarta gara di campionato del girone B di Promozione. I locali, reduci dalla sconfitta contro la Forum Julii e un pò delusi dell'inizio di campionato, tentano di fare punti davanti al loro pubblico. Con lo stesso intento, scendono in campo gli ospiti che vogliono continuare a far bene, dopo la vittoria in casa a spese del Trieste Calcio.

La cronaca. Inizio di gara con le due compagini alquanto contratte e volte a controllarsi. Poi leggera pressione dei padroni di casa al 13' con Pavan che raccoglie palla dalla sinistra e conclude con un tiro a giro sopra la traversa. Al 16' pericolosa incursione di Domini che si destreggia bene, entra in area ma la difesa dei bleu libera senza affanno. Replicano gli ospiti prima al 17' con Pavan Eros che calibra un cross per l'accorrente Trevisan che colpisce di testa senza impensierire Cortiula. Un minuto dopo lo stesso Cortiula salva sulla linea di porta dopo un confuso batti e ribatti nell'area piccola. Occasione ghiotta per il Sevegliano al 19' con Trevisan che scatta bene e dal vertice sìnistro dell'area lascia partire un insidioso fendente che termina sfiorando il palo.
La Risanese sciorina buone triangolazioni e al 31' Zaninello scambia con Pavan che crossa un area ma Zwolf c'è. Ribattono gli ospiti con Donda al 31' quando raccoglie la sfera dal limite dell'area e lascia partire una staffilata indirizzata nel sette ma Cortiula si supera sventando la minaccia con un colpo di reni in calcio d'angolo. Si giunge al 38' con Pavan Kevin che si invola sulla fascia destra, e tira ma il portiere devia in angolo. Un minuto dopo ancora i bianconeri si fanno pericolosi con Rossi che manca il pallone a due passi dal portiere. Subito dopo Pavan Kevin scatta senza farsi pregare e scocca un fendente preciso che Zwolf para con prontezza di riflessi.

Seconda frazione di gioco con gli ospiti che si danno da fare e al 1' si vedono annullare un gol di Pavan Eros per fuorigioco. Al 5' vantaggio della Risanese per il rigore accordato dall'arbitro a seguito di fallo di mano in area di Amadio. Batte Domini e buca la rete con un tiro rasoterra che si insacca preciso a fil di palo.
Reagisce bene il Sevegliano ma gli inviti del coriaceo Tosone e le folate di Amadio e Trevisan non trovano sbocchi pericolosi. I bianconeri si difendono bene anche grazie alla superlativa performance di Nascimbeni Daniele che è padrone della sua area.
Siamo al 18' con Tosone che scatta dalla fascia sinistra, calibra un traversone preciso per Trevisan che arpiona la palla e spara deciso ma Cortiula respinge con i piedi. Al 30' ancora Sevegliano che con Ietri batte un calcio diretto in area, salta Ferrante che incorna alla perfezione ma ancora Cortiula para in presa sicura.
43 minuto: gli ospiti in forcing tentano di riagguantare il risultato con Ferigutti che si fa trovare pronto su invito dalla sinistra, calcia deciso ma sfiora il legno.
Finale al cardiopalma con i bleu in attacco che trovano il pareggio al 5' minuto di recupero. Scatta sulla fascia sinistra Ietri, si libera di un difensore e calibra un preciso cross per l'accorrente Pavan Eros che centra il bersaglio con un perentorio colpo di testa in area, anticipando l'uscita del portiere. Termina il match con il punteggio finale di 1-1, risultato giusto per le due contendenti.

"Oggi la mia squadra ha fatto una buona prestazione; prendere gol ad un minuto dal termine è dura da digerire - sottolinea mister Barbana -. Peccato per l'espulsione  dovuta ad una ingenuità di Vit. Mi rammarico per non aver chiuso la gara in almeno due nitide occasioni, Loro hanno sfruttato l'uomo in più azzeccando il pareggio nel finale. Comunque bisogna lavorare per affinare di più la condizione fisica. Ci mancavano ben quattro calciatori; due a causa di quarantena scolastiche e due per quarantena preventiva".
Gli fa il tecnico ospite Livon: "Pareggio giusto, peccato per le occasioni mancate che potevamo sfruttare meglio. E' stata una gara combattuta contro una buona squadra. Ma alla fine gli errori si pagano. Visto per come si era messa la gara, ci potevano stare anche i tre punti. Su questo dobbiamo migliorare e trovare la giusta concentrazione".

Mimmo da Silva

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 18/10/2020
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,11830 secondi