Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Gorizia


UFFICIALE, C'E' IL NUOVO DPCM: STOP AI DILETTANTI

In vigore da domani fino al 24 novembre

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha firmato il Dpcm che entra in vigore lunedì 26 ottobre, fino al 24 novembre.

Nel calcio vanno avanti Serie A, B, C e D, ma si blocca tutto il resto.

********************

ARTICOLO PRECEDENTE

IL PALLONE NON ROTOLERA' PIU'. IN ARRIVO LO STOP DEFINITIVO!
Con il nuovo Dpcm si fermeranno i dilettanti dall'Eccellenza in giù. In bilico la Serie D

Il post su Facebook del giornalista de La Gazzetta dello Sport Nicola Binda e varie bozze del prossimo Dpcm della Presidenza del Consiglio mettono fine alle speranze che il calcio dilettantistico italiano, in Friuli Venezia Giulia ripartito dall'Eccellenza alla Terza categoria, possa proseguire con regolarità.

"E' in arrivo il Dpcm che sospende, dalla prossima settimana, tutte le partite del calcio dilettantistico, dall'Eccellenza in giù - scrive Binda - una decisione sacrosanta, che forse avrebbe dovuto prendere la Lnd anticipando il Presidente del Consiglio.
Era assurdo giocare ogni weekend migliaia di partite mettendo a rischio la salute di giocatori e tecnici (il pubblico ammesso in teoria doveva essere in sicurezza) che non sono sottoposti al protocollo dei professionisti. Ragazzi che in settimana lavorano e studiano, entrando a contatto con chiunque, e che in campo rischiavano di contagiare compagni e avversari. Un rischio enorme.
I dilettanti sono uomini come i professionisti e la salute è uguale per tutti. Quindi è giusto che ci siano controlli rigorosi (e costosi) per i professionisti, che muovono un mondo con interessi economici enormi, ma è anche giusto fermare i dilettanti. Senza contare che le società, tra incassi crollati e sponsor spariti, hanno già avuto perdite enormi.
Quindi giusto così, in attesa di tempi migliori. Sperando che la Serie D (dilettanti pure loro, quindi senza protocollo) riesca a cavarsela, e credendo che la Serie C, tra un po', dovrà essere interrotta per un paio di mesi, andando a finire come la stagione scorsa a estate inoltrata".

GIOCHERANNO SOLO I PROFESSIONISTI, SERIE D IN BILICO
Domani sera il premier Giuseppe Conte firmerà un nuovo Dpcm e stavolta la linea dura riguarderà tutto lo sport dilettantistico. Da quanto si apprende solo i campionati professionistici andranno avanti. La scorsa settimana era stato salvato il calcio dilettantistico fino alla Seconda Categoria, con la sospensione invece delle partite delle scuole calcio e dell’attività di base, che si sta svolgendo solo con allenamenti con distanziamento e senza fasi agonistiche. Ma adesso dall'Eccellenza in giù arriverà lo stop definitivo, in bilico anche la Serie D.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 25/10/2020
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,47006 secondi