Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Gorizia


RIPARTENZA - Tante ipotesi, Eccellenza verso il torneo a girone unico

Si va da una ripresa già messa in calendario ad una proposta con girone di sola andata e play-off/out al termine. Il nostro Comitato regionale potrebbe vagliare quest’ultima ipotesi per l’Eccellenza

I campionati sono sospesi da poco più di una settimana ma già si lavora o si pensa come e quando poter ripartire. Sul quando nessuno al momento lo sa con certezza, occorre attendere l’evoluzione epidemiologica e le decisioni governative; sul come c’è già qualche Comitato regionale che ha avanzato qualche idea.

Il Comitato regionale Marche già il 28 ottobre ha deciso le date della possibile ripresa, indicando il 10 gennaio per lì’Eccellenza dalla 6ª giornata, nonché per Femminile, Terza categoria, Allievi e Giovanissimi, mentre la domenica successiva toccherebbe dalla Promozione in giù. Dicembre invece sarà dedicato ai recuperi delle gare di Eccellenza. E’ una decisione autonoma che non richiede particolari autorizzazioni dalla Lnd.

Il direttivo del Comitato regionale Veneto ha proposto, e sottolineiamo “solamente proposto” una partenza simile ma con arrivo diverso. Il mese di gennaio potrebbe essere dedicato esclusivamente alla disputa dei numerosi recuperi di tutte le categorie, da domenica 8 febbraio ripartirebbero i campionati da dove si erano fermati, giocando soltanto il girone d’andata. Al termine verrebbero disputati regolarmente play-off e play-out. Nel mese di dicembre si svolgerebbero gli allenamenti per consentire la ripresa. Questa proposta di variazione del format in corso d’opera deve però essere ratificato dalla Lnd.

In Friuli Venezia Giulia il presidente Canciani, in un intervento a Telefriuli ha fatto capire che il Comitato regionale ha in serbo più di qualche ipotesi, a seconda di quanto durerà lo stop. Una delle proposte ricalca quella del Veneto con ripresa in gennaio dalla 7ª giornata di Eccellenza e solo girone d’andata per poi chiudere con play-off e play-out. Anche in questo casa necessita il placet della Lnd.

Non sono stati presi in considerazione gli altri campionati dalla Promozione in giù considerando che i recuperi in regione non sono molti e, parere personale di chi scrive, una ripartenza a metà gennaio con due-tre infrasettimanali tra fine aprile e maggio e utilizzando il sabato di Pasqua e il festivo del 2 giugno, la stagione regolare potrebbe terminare domenica 6 giugno, con tutto il tempo per play-off e play-out. Ma questa è un’idea che non sappiamo se sia già stata presa in considerazione dal presidente Canciani.

C.M.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 05/11/2020
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,46283 secondi