Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Gorizia


LND - Riforma innovativa, dilettanti iscritti all'INPS

Il nuovo decreto legislativo attuativo farebbe diventare "lavoratori sportivi" anche calciatori e dirigenti appartenenti a compagini dilettantistiche, la strada è ormai tracciata e questa riforma verrà ufficializzata a breve

Allo studio una nuova riforma: iscrizione all'Inps per i Dilettanti. Una nuova legge che, se portata avanti ed attuata, potrebbe stravolgere tutto il movimento dilettantistico nazionale.

Con il nuovo decreto legislativo attuativo, anche i calciatori Dilettanti saranno iscritti all’Inps. Una legge che era già in programma addirittura dal Governo Conte I, ma che dopo un incontro tra lo stesso premier e il ministro Spadafora è stato ulteriormente limato. Questo è quanto riportato dal portale attuttocalcio.tv.

Un calciatore o un dirigente dilettante sono da considerare lavoratori sportivi. Come riporta la legge, sono definiti lavoratori sportivi, “l’atleta, l’allenatore, l’istruttore, il direttore sportivo, il preparatore atletico e il direttore di gara che, senza alcuna distinzione di genere e indipendentemente dal settore professionistico o dilettantistico, esercita un’attività sportiva verso un corrispettivo al di fuori delle prestazioni amatoriali.”
Una grossa novità, visto che fino ad ora per gli sportivi del mondo Dilettanti era “esclusa ogni forma di lavoro, sia autonomo che subordinato”.

I dettagli sono ancora tutti da stabilire, ma la strada sembra tracciata. I dilettanti avranno le stesse tutele dei professionisti, potendo beneficiare anche del fondo pensioni. L’attività di lavoro sportivo potrà costituire oggetto di un rapporto di lavoro subordinato, autonomo o occasionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 11/11/2020
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,13541 secondi