Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Pordenone


SERIE D - Il derby alla Manzanese. Chions a testa alta

La squadra arancione si impone per 3-2 al Tesolin, conquistando anche la vetta della classifica. Partita sempre in equilibrio: decidono la doppietta di Gnago e il colpo di testa di Fyda. La squadra di Rossitto era passata in vantaggio con Tuniz e aveva raggiunto il 2-2 grazie a Variola

CHIONS – MANZANESE 2-3 (p.t. 1-1)
Gol: nel primo tempo Tuniz al 2’ e Gnago all’11’; nella ripresa Gnago al 7’, Variola al 28’ e Fyda al 29’.
 
CHIONS: Zonta, Tuniz, Cavallari, Variola (39’s.t. Urbanetto), Pralini, Pozzani (32’s.t. Bastiani), Guizzo (24’s.t. Oubakent), Torelli (18’s.t. Funes), Consorti, Filippini, Sbaraini. Allenatore Fabio Rossitto.
 
MANZANESE: Da Re, Nchama, Bevilacqua, Calcagnotto, (42’s.t. Cestari), Casella, Gnago, Moras (42’s.t. Nicoloso), Fyda, Duca (1’s.t. Cecchini), Nastri (1’s.t. Capellari), Zupperdoni. Allenatore Roberto Vecchiato.
 
ARBITRO: Michele Pasculli di Como (Assistenti: Cristiano Annoni e Thomas Vora di Como).
 
NOTE - Ammoniti Calcagnotto (29’p.t.), Filippini (17’s.t.), Cavallari (20’s.t.), Cecchini (27’s.t.), Bevilacqua (35’s.t.). Recuperi: 1’ e 5’. Calci d’angolo: 7-4 per la Manzanese.
 
CHIONS – Dopo tre rinvii causa Covid, si gioca finalmente al “Tesolin” di Chions, il cui fondo è stato reso piuttosto pesante dalle precipitazioni atmosferiche degli ultimi giorni, il derby regionale fra i padroni di casa di mister Rossitto, l’ex di turno, e la Manzanese, valido quale recupero della settima giornata di campionato. Alla fine ha la meglio la squadra sulla carta più forte, reduce dalla roboante vittoria di Este, ma il Chions, che resta ultimo in classifica, non ha demeritato, passando in vantaggio per primo e cercando fino alla fine il gol del pareggio.
Parte subito forte il Chions, che già al 2’ passa a condurre grazie al sinistro a giro dal limite di Tuniz, che non lascia scampo a Da Re. Dopo qualche attimo di titubanza, la Manzanese comincia a fare il suo gioco e, all’8’, assistiamo alla sgroppata sulla fascia destra di Zupperdoni, che gira palla in area per Fyda, la cui conclusione, un’ottima opportunità, viene murata da Tuniz.
Passano solo un paio di minuti e gli “orange” trovano però il pareggio con Gnago che, in mischia, va in gol grazie ad un tocco vincente da sotto porta. Nel prosieguo prende il sopravvento la Manzanese ed al 28’ i padroni di casa rischiano grosso quando Zonta, sul cross dalla sinistra di Casella, sbaglia il tempo dell’uscita facendosi passare il pallone fra le gambe, ma è lesto poi nel “ritrovarlo”, evitando così guai peggiori. Al 31’ il Chions si riaffaccia nell’area manzanese quando Cavallari, su azione da calcio d’angolo, non gestisce bene un’ottima palla e Da Re sbroglia. Un minuto dopo la squadra ospite va nuovamente vicino al raddoppio, ma il bel colpo di testa di Moras viene alzato sopra la traversa da Zonta, che nell’occasione, con un colpo di reni, si fa perdonare la precedente incertezza. Poi più nulla di rilievo fino al termine del primo tempo, che si conclude sull’1-1.
 
Nella ripresa prima nota di cronaca al 3’, quando Calcagnotto si intromette in area sul tiro di Pozzani toccando con la mano, ma l’arbitro lascia correre ritenendo probabilmente il tocco involontario e provocando le vibranti proteste dei padroni di casa. Passano cinque minuti e la Manzanese passa in vantaggio, ancora una volta con Gnago, una “sentenza”, che indirizza a rete il pallone che “cincischia” in area dopo l’uscita di Zonta sulla testa di Fyda. Dopo un periodo nel quale è la Manzanese a fare maggiormente la partita, senza peraltro creare particolari pericoli per la porta di Zonta, giungiamo al 28’, quando il Chions trova il gol del nuovo pareggio con Variola, il quale scocca un tiro dal limite che, complice anche una leggera deviazione di un difensore, si infila in rete imparabilmente.
Neanche il tempo di gioire e la Manzanese torna nuovamente in vantaggio grazie al preciso colpo di testa di Fyda, praticamente a porta vuota, dopo un intervento di Zonta su Gnago. Tre minuti dopo il Chions troverebbe anche il gol dell’ulteriore pareggio con Oubakent, su palla persa da Da Re, ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Dopo una buona opportunità per Moras che, su assist di Gnago, aIza di poco la conclusione, i minuti finali vedono il forcing dei padroni di casa, che ci provano al 36’ con Tuniz, sul cui tiro dal limite Da Re effettua una plastica parata in tuffo, ma non riescono a sfondare il muro della squadra di mister Vecchiato.
La gara, tutto sommato piacevole, si conclude così con la vittoria per 3-2 degli ospiti che, con questi tre punti, raggiungono in vetta alla classifica il Trento, che però deve recuperare due gare, e l’Union Clodiense. Una prima parte di campionato decisamente più che positiva per la “matricola” Manzanese, mentre il Chions deve, per forza di cose, attendere tempi migliori per cercare di risalire la china.
 
Andrea Citran

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 30/12/2020
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,11000 secondi